Cerca
Close this search box.

Youth League, Napoli-Olympique Marsiglia 2-0: azzurrini ancora in corsa in Europa, le pagelle di IamNaples.it

Non è ancora finita, il Napoli può ancora farcela. Con la vittoria odierna, gli azzurrini possono sperare di centrare la qualificazione agli ottavi di finale. E’ una partita molto diversa da quella dell’andata, dove gli spazi erano larghi e tanti gli errori in campo. Ad Aversa si è disputata una partita molto tattica, ben gestita dal Napoli che ha scelto il momento giusto in cui colpire la retroguardia marsigliese. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

CONTINI 6,5: Viene chiamato in causa poche volte ma è decisiva la sua deviazione sul gran tiro di Da Costa al 36’, quando si era ancora sullo 0-0. Al 67’ Rabillard lo grazia su calcio di rigore spedendo il pallone nettamente alto sopra la traversa.

GIRARDI 6,5: Si adatta con grande disinvoltura sulla fascia destra, il ruolo in cui lo lancio Felice Mollo quando allenava la Berretti. Dà un grande contributo sia in fase difensiva che di spinta subendo il fallo del rigore costato anche l’espulsione a Dubois.

GUARDIGLIO 6: Nel primo tempo soffre le sovrapposizioni di Da Costa, nella ripresa con l’Olympique Marsiglia in dieci dal 58’ ha vita più facile. Schierato sulla fascia sinistra, una posizione inusuale per lui che gioca solitamente sulla destra, è da considerare positiva la sua prestazione.

LASICKI 5,5: In crescita rispetto alle altre gare ma commette vari errori sia in fase difensiva che d’impostazione; in Europa è necessario che la retroguardia dia più sicurezza

LUPERTO 5,5: Tra i mgiliori nel primo tempo, rendendosi protagonista d’interventi sempre precisi e puntuali. Nella ripresa perde lucidità e commette la grave ingenuità che produce il rigore fallito da Rabillard al 68’.

ROMANO 6,5: E’ prezioso come il pane in mezzo al campo, dà un grande contributo in fase d’interdizione, sbaglia qualche passaggio di troppo ma è fondamentale il suo aiuto soprattutto nella gestione del vantaggio.

PALMIERO 6: E’ un leone in mezzo al campo, assume con disinvoltura il nuovo ruolo di capitano acquisito sabato scorso nella sfida contro il Livorno. E’ lui il faro del gioco sulla mediana, deve, però, trovare continuità nel palleggio, la sua principale caratteristica da regista.

TUTINO 7,5: Quando gioca come sa, fa la differenza contro qualsiasi avversario. E’ una costante spina nel fianco per gli avversari, ha il merito di sbloccare il match e di essere freddo nell’esecuzione del calcio di rigore; è l’autore di tre dei cinque gol realizzati dal Napoli in Youth League. (Dall’86’ PALUMBO S.V.: Entra al posto del mattatore della gara che così si gode la standing ovation. Palumbo dà il suo contributo nei minuti finali ma è troppo poco il tempo della sua gara per meritare una valutazione)

LIIVAK 7: L’Olympique Marsiglia non riesce mai a seguirlo, schierarlo alle spalle di Rubino in posizione centrale è stata la scelta vincente di Saurini quest’oggi. L’estone ha mostrato intelligenza tattica, buona visione di gioco e ottime capacità nell’ultimo passaggio. (Dal 91’ PREZIOSO s.v.: Troppi pochi minuti per incidere sulla gara)

BIFULCO 5: L’esterno azzurro soffre le fatiche di sabato e non riesce ad incidere sul match nonostante sia coinvolto in molti spunti sulla fascia destra. Era in debito d’ossigeno e infatti, prima dell’intervallo, chiede il cambio a Saurini (Dal 44’ Gaetano 6: Mette le sue qualità tecniche al servizio della squadra, distribuisce ottimi passaggi. Fallisce la palla del 3-0 all’81’, non dimostrandosi freddo a tu per tu con Sy)

RUBINO 6,5: Prova di sostanza e di sacrificio del centravanti azzurro che si mette a disposizione dei compagni nell’aprire gli spazi e nell’effettuare il pressing sulla retroguardia avversaria.

SAURINI 7: La lezione di Marsiglia è servita, è apprezzabile la maturità con cui per tutta la gara ribadisce ai ragazzi che non è finita invitandoli a non perdere la concentrazione. La scelta di schierare Livaak in posizione centrale alle spalle di Rubino è fondamentale a livello tattico per aprire gli spazi dell’Olympique Marsiglia. L’allenatore della Primavera azzurra ha impostato la gara nel modo più corretto, chiedendo alla squadra di essere compatta e corta, non esponendosi così alle ripartenze degli avversari.

OLYMPIQUE MARSIGLIA: Sy 6,5, Dubois (C) 4 Sanè 5, Da Costa 6, Tuiloma 6, Ephestion 5,5, Gimenes 6, Vivaldi 5, Guirassy 5,5, Mouhammadou 5, Rabillard 5. All. Fernandez 5

ARBITRO: Jorgii 5,5

 

Dai nostri inviati al “Bisceglia” di Aversa Ciro Troise e Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.