Cerca
Close this search box.

Pallanuoto, Canottieri Napoli-Posillipo 7-7: derby all’insegna dell’equilibrio alla Scandone

Occhiello: "Complimenti ai miei ragazzi, anche se siamo stati un pò troppo precipitosi in fase realizzativa". Zizza: "Buona la reazione avuta dai miei ragazzi nella seconda parte di gara"

Nell’ultima gara della quattordicesima giornata del campionato A1 di pallanuoto maschile termina 7-7 il derby tutto napoletano tra Canottieri Napoli e Posillipo, in una gara equilibrata fin di primi minuti di gioco. La Canottieri di mister Zizza è stata brava ad neutralizzare la leggera superiorità dei posillipini annullando il momentaneo +2 di metà gara fornendo una prestazione di carattere nel finale capace di riequilibrare il punteggio. Rimane il rammarico mister Occhiello in quella che poteva esser la sua terza vittoria consecutiva dal timoniere della società rosso-verde.

Nel primo tempo domina l’equilibrio da ambo le parti, con i momentanei vantaggi degli ospiti riequilibrati istantaneamente dai padroni di casa: sono gli ospiti ad aprire le danze con una semi-beduina vincente di Bertoli. Brguljan risponde subito per i padroni di casa svincolandosi dalla marcatura di Gallo per infrangere la porta di Caruso. Valentino Gallo da posizione laterale sfodera un’autentica frustata che viola per la seconda volta la porta giallorossa. Poi Mandolini è bravo a eludere la marcatura di Esposito per portare nuovamente i suoi in vantaggio, sfruttando un inserimento vincente. Vassallo neutralizza la conclusione ravvicinata dai due metri di Klikovac, per poi inizializzare l’azione che porta al gol di Migliaccio con un bella traiettoria ad incrocio. Nel secondo tempo il pallonetto ad effetto di Valentino Gallo è un vero e proprio spot per la pallanuoto. Il capitano si evidenzia nuovamente con la trasformazione su penalty guadagnato da Klikovac per fallo causato da Mattiello. Il talentuoso Campopiano è bravo a beffare Negri con un preciso tiro da lontano per ridimensionare il gap di -1 per i suoi. Ma Zeno Bertoli concretizza un’efficace giro-palla dei suoi per effettuare il tapin vincente dai due metri chiudendo la frazione sul momentaneo +2 di vantaggio.

Nella terza frazione di gioco la prima rete viene messa a segno dai quattro metri da Brguljan. Radovic riassesta il vantaggio posillipino con una traiettoria rimbalzante sull’acqua che trafigge l’incolpevole Vassallo. Nell’ultimo quarto Bertoli commette un’infrazione di gioco permettendo a Brguljan di riportare i suoi sul momentaneo -1.  I due tecnici Occhiello e Zizza predicano calma negli ultimi minuti finali di gioco, consapevoli della vertiginosa crescita del ritmo di gioco. La Canottieri riesce a riequilibrare il match grazie al guizzo vincente di Velotto a quattro minuti dal termine. Poi i due estremi difensori Negri e Vassallo timbrano la loro buona prestazione complessiva negando in più di un frangenti i tentativi diretti verso le rispettive porte. I padroni di casa recriminano un rigore per un presunto fallo ai danni del proprio centroboa Baraldi non sanzionato dai due giudici di gara.  Non manca la sfortuna alla piscina Scandone per ambo le parti, con il palo di Di Costanzo e la traversa colpita da Gallo dalla distanza. Il derby partenopeo termina sul giusto 7-7.

Le impressioni di mister Occhiello a fine match: “Terminiamo il match con l’amaro in bocca a causa del vantaggio non fruttato al meglio da parte nostra. L’espulsione di Baraldi? Sappiamo che lui è un centroboa difficile da marcare. Oggi siamo stati un po’ precipitosi dal punto di vista offensivo. Cufino? A me non piace parlare del passato, posso dire che io ed i miei ragazzi stiamo lavorando bene per il futuro. Abbiamo fatto 3 partite in 8 giorni, non posso che esser soddisfatto per le loro prestazioni fino ad ora”

Le impressioni di mister Zizza nel post gara: “Sono contento per la reazione avuta dai miei ragazzi, nonostante le tante espulsioni subite. Nella parte iniziale di gara la squadra è apparsa disunita mentre nella seconda siamo stati bravi ad emergere, credendo di più nei nostri mezzi. Prestazioni come queste fanno bene al morale. Siamo stati bravi ad esser stati bravi a sfruttare le occasioni create. Siamo stati sfortunati anche nel finale col palo di Di Costanzo, ma alla fine il pari è più che giusto.”

 

Canottieri Napoli – Posillipo  (3-3, 1-3, 1-1, 2-0)

Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore, Di Costanzo, Migliaccio (1), Brguljan (4), Borrelli, Ronga, Campopiano (1), Mattiello, Velotto (1), Baraldi, Esposito, Vassallo. All: Zizza

Posillipo: Caruso, Dolce, Briganti, Foglio, Klikovac, Radovic (1), Renzuto Iodice, Gallo (3), Russo, Bertoli (2), Mandolini (1), Saccoia, Negri. All: Occhiello

Arbitri: Bianco e Severo

Superiorità numeriche: Canottieri 4/11,  Posillipo 3/10

A cura di Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.