Cerca
Close this search box.

Allievi Nazionali, Napoli-Latina 0-0: le pagelle di IamNaples.it

Schiavi il migliore in campo, buona anche la prova di Schaeper ed Acampora ma il Napoli compie un passo indietro su risultato e prestazione

Gli Allievi Nazionali non vanno oltre il pareggio in casa contro il Latina, gli azzurrini hanno il predominio territoriale ma creano poco e non finalizzano nulla, paradossalmente è la squadra di Selvaggio ad avere le occasioni migliori in contropiede. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

Schaeper  6,5:  Non è chiamato in causa molte volte ma, quando è necessario, si fa trovare pronto salvando due volte il risultato nel secondo tempo sull’attaccante del Latina Valente.

Luise s.v.: E’ sfortunato l’esterno destro azzurro, dopo dodici minuti è vittima di uno scontro di gioco ed è costretto ad abbandonare il campo.  (Dal 12’ Esposito 6: Buona la prova del difensore azzurro che si posiziona al centro della difesa e compie un discreto lavoro in copertura con Acampora)

Riccio 6: D’Ignazio dà forfait a pochi minuti dall’inizio del match per un risentimento muscolare, nel primo quarto d’ora Riccio sembra non entrare in partita e commette qualche errore, poi si dimostra attento in fase difensiva in varie occasioni. Nella ripresa la prima occasione del Latina nasce sulla sua corsia. Naturalmente ha spiccate qualità in fase di copertura ma il suo apporto riguardo alla spinta è quasi nullo tranne al 30’ una progressione con cross su cui per poco non ci arriva di testa Passeri.

Schiavi 7: Il migliore in campo. Commette qualche errore nella fase d’impostazione nel primo tempo per eccesso di sicurezza ma soprattutto nel ruolo di terzino destro è molto attento e si rende protagonista di due interventi provvidenziali per fermare le ripartenze del Latina.

Acampora 6,5: Attento e preciso negli interventi, bravo nella fase d’inizio azione, anche se si limita soprattutto a preferire i passaggi nel corto, cioè ai compagni più vicini. In questa stagione sta ritrovando una buona condizione atletica dopo i tanti infortuni subiti, ciò rappresenta sicuramente una gioia per tutti. Oggi è tornato a giocare dal primo minuto, sensazione che gli mancava dal 4 Maggio scorso, da Napoli-Fiorentina 0-4, in questa stagione contro Lazio e Perugia era entrato a gara in corso. (Dal 76’ Donnarumma s.v.: Sostituisce Acampora nel finale di gara, gioca pochi minuti per meritare una valutazione)

Spavone 6: E’ tra i più attivi a centrocampo, prova continuamente ad inserirsi per vie centrali con buoni movimenti.  Al 65’ e all’80’ mette anche paura al Latina, nella prima occasione passa tra le maglie della difesa del Latina, entra in area di rigore ma calci a lato, nella seconda valorizza lo schema costruito da Otranto su punizione, calcia a rete ma Neri devia in corner.

Otranto 5,5: Se la squadra non si muove con l’armonia vista in altre gare, se la manovra non è fluida, è anche perché il regista azzurro non riesce a liberarsi dalla morsa dei centrocampisti del Latina e a costruire gioco con l’aiuto dei difensori. Va un po’ meglio quando Liguori lo schiera tra le linee nel finale, prova ad incidere ma può fare molto di più. Al 42’ mette paura a Neri con una punizione che termina di poco a lato, da lui ci si aspetta più in termini di capacità di stare nel vivo del gioco.

Passeri 5: Prova abulica per il centrocampista azzurro, commette molti errori in fase d’impostazione, a differenza di Spavone raramente prova l’inserimento senza palla, solo al 30’ si è proposto in maniera interessante in area di rigore, quando per poco non arriva di testa su cross di Riccio. Sta soffrendo i ritmi più alti e la maggiore fisicità della categoria Allievi Nazionali poiché gioca sotto età di un anno rispetto a molti avversari, il Latina oggi schierava dieci ’98 su undici.  (Dal 45’ Nocerino 5,5: Tanta corsa ma entra poco nel vivo della partita, al 78’ ha anche una buona palla sul lato destro dell’area di rigore ma calcia a lato)

Cioffi 5: Sembra non essere ancora in condizione, l’esterno proveniente dalla Savio contribuisce poco alla fase difensiva e mette quasi mai in difficoltà l’ex Zimbardi sulla sua corsia. Al 16’ il suo unico spunto quando colpisce di testa su cross di Procida ma il pallone termina abbondantemente alto. (Dal 52’ Marotta 5: Si becca i duri rimproveri di Liguori perché non è brillante e poco lucido nella scelta delle giocate da compiere. L’allenatore degli azzurrini lo schiera prima a sinistra, poi al centro dell’attacco cambiando posizione a Negro ma la musica non cambia, Marotta non incide)

Negro 5,5: Si muove su tutto il fronte d’attacco, cerca di smarcarsi dall’attenta marcatura di Malfettone e Caputo ma non è in giornata, non riesce a trovare gli spazi per inserirsi e le giocate giuste. (Dal 76’ Amabile 5,5: Non entra con lo spirito giusto, dovrebbe dare ordine davanti alla difesa per permettere ad Otranto di inserirsi tra le linee ma fa molta confusione, da una sua palla persa all’85’ è nato il contropiede del Latina con la conclusione di Valente sventata da Schaeper)

Procida 6: Finchè le energie a sua disposizione lo sostengono, è il più attivo e vivace. Nel primo tempo è il più pericoloso in attacco, la spinta sulla fascia sinistra è costante ma non manca il suo apporto in fase difensiva, nella ripresa crolla e Liguori lo sostituisce.

Liguori 5,5: Il Napoli fa un passo indietro su risultato e prestazione. Gli azzurrini fanno fatica a costruire gioco, il Latina si mette a specchio con il 4-3-3 e blocca tutti gli spazi. Liguori prova a spostare gli equilibri della gara dalla panchina, cambia la posizione degli uomini d’attacco, sposta Otranto tra le linee ma la manovra resta farraginosa e il Napoli nel secondo tempo, pur avendo il controllo della gara, si rende pericoloso solo sugli sviluppi di calci piazzati. Paradossalmente è il Latina ad avere le occasioni migliori in contropiede. Il lavoro compiuto finora è molto positivo ma c’è ancora tanto da lavorare sulla compattezza della formazione in campo, sulla fluidità della manovra, sulla capacità di dare imprevedibilità al proprio gioco contro squadre molto compatte in fase difensiva. Migliorare questi aspetti sarebbe importante anche per la crescita dei ragazzi, la principale missione del settore giovanile.

Ecco il tabellino del match:

Napoli (4-3-3): Schaeper 6,5; Luise s.v. (dal 12′ Esposito 6), Acampora 6,5, Schiavi 7, Riccio 6; Spavone 6,5, Otranto 5,5, Passeri 5; Cioffi 5, Negro 5,5, Procida 6. A disp.: Ferrara, D’Ignazio, Ascione.

Latina (4-3-3): Neri 6,5; Tancredi 6, Caputo 6,5, Malfettone 7, Zimbardi 6; Dal Monte 6, Moretta 6,5, Stefanoni 5,5; Valente 6, Di Nardo 5,5, Della Corte 6. A disp.: Loliva, Menighelli, Brahushaj, Pezzella, De Renzi, Pisano, Garofalo.

Ammoniti: Russo (Na), Riccio (Na), Di Nardo (Lat)

 

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Giancarlo Di Stadio

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.