Cerca
Close this search box.

Giovanissimi Nazionali, Napoli-Messina 3-2: le pagelle di IamNaples.it

Pelliccia il migliore in campo, spiccano anche Gaetano e Illuminato

I Giovanissimi Nazionali del Napoli battono 3-2 il Messina a Sant’Antimo nella gara valida per la nona giornata del girone H. Gli azzurrini conservano il primato a due giornate dalla fine, il Palermo insegue a -2 vista la vittoria odierna dei rosanero a Crotone. Oggi i ragazzi di Carnevale hanno portato a casa un successo importante viste le numerose assenze, con dodici ragazzi sospesi per motivi disciplinari. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

D’ANDREA 5,5: Al 33′ salva il risultato sul 2-2 con una grande parata su un tiro di Di Vincenzo ma ha grandi responsabilità sul gol dell’1-2. Dovrebbe avere maggiore personalità e sicurezza nell’uscita e, invece, è vittima di un’indecisione con Gaeta.

GAETA 5,5: Paga l’anno di differenza rispetto agli avversari, nel primo tempo soprattutto più volte il Messina mette in difficoltà il Napoli sulle corsie esterne dell’attacco siciliano e con i lanci lunghi che complicano la vita alla difesa azzurra nell’applicazione del fuorigioco. (Dal 10′ s.t. Calvano 6,5: Entra bene in campo, con lo spirito giusto, dà profondità alla squadra sulla fascia sinistra e va anche vicino al gol al 14′ quando si fa ipnotizzare da Meo su assist di Gaetano)

SALIMBE’ 6: Combatte su tutti i palloni, ci mette lo spirito giusto, al 17′ prova anche a salvare sulla linea sul pallonetto di Presti ma non ci riesce. Commette qualche errore, soffre anche lui nella gestione della linea difensiva ma, considerando l’anno di differenza rispetto agli avversari, la prestazione è buona. (Dal 13′ s.t. Bianco 6: E’ attento in fase di copertura, il Messina spinge in rare occasioni sulla sua corsia, è preciso negli uno contro uno)

MARTORELLI 6: Nel primo tempo la difesa fa acqua, non c’è l’intesa con Mambella e si vede. Il Messina mette in difficoltà il Napoli soprattutto sulle vie centrali, è spesso applicata male la tattica del fuorigioco.

MAMBELLA 6,5: Nel primo tempo fa fatica, Di Vincenzo e Presti sfuggono molto spesso alla copertura della retroguardia azzurra. Nella ripresa il suo rendimento cresce sensibilmente, in difesa diventa un gigante, assume il dominio totale del reparto.

LIETO 6,5: Prestazione di grande sostanza dell’esterno azzurro, ci mette intensità e grande determinazione. Se la cava sia da esterno alto che da esterno basso dopo l’inserimento di Calvano e Labriola.

ILLUMINATO 6,5: Ottima prova del centrocampista azzurro davanti alla difesa, fa bene le due fasi, combatte e imposta con grande precisione. Al 14′ va anche vicino al gol con un colpo di testa che termina di poco a lato.

PELLICCIA 7,5: Man of the match. Capitano di grande personalità, guida la mediana in entrambe le fasi e dà profondità al gioco della squadra di Carnevale, realizzando una doppietta decisiva.

GAETANO 7: Vederlo giocare è uno spettacolo, talento da tenere d’occhio. Distribuisce assist illuminanti per tutta la gara, è lui a condurre la squadra verso la vittoria. Al 26′ cambia ruolo, indossa le vesti del finalizzatore e colpisce il palo. (Dal 34′ s.t. Coglitore s.v.: Entra nel finale, ha a disposizione pochi minuti di gioco per meritare una valutazione)

ANDREOZZI 6: Ha il merito di realizzare il gol del 2-2 ma dovrebbe essere più continuo e incisivo, procurarsi più occasioni per calciare a rete in maniera pericolosa. (Dal 10′ s.t. Labriola 6,5: Entra in campo con personalità, costruisce buone giocate come un interessante verticalizzazione per Gaetano)

CRISTIANO 6: Buona la sua prova, mette intensità e determinazione al servizio dei compagni, il gol del 2-2 nasce da una sua conclusione. (Dal 22′ s.t. Giugliano 6: Entra bene in campo, con il giusto approccio, quattro minuti dopo l’ingresso in campo manca l’impatto con il pallone su un lancio d’Iluminato. Poteva essere il gol del ko)

CARNEVALE 6,5: Nonostante le numerose assenze e un gruppo con otto ‘2001 su diciannove, vince e convince. La squadra mostra compattezza, una precisa identità tattica e soprattutto trame di gioco molto interessanti. Il Napoli mette sempre il gioco davanti al risultato e cerca la vittoria attraverso la crescita nella fluidità della manovra.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: D’Andrea 5,5, Gaeta 5,5 (dal 10′ s.t. Calvano 6,5), Salimbè 6 (dal 13′ s.t. Bianco 6), Illuminato 6,5, Martorelli 6, Mambella 6,5, Lieto 6,5, Pelliccia 7,5, Andreozzi 6 (dal 10′ s.t. Labriola 6,5), Gaetano 7 (dal 34′ s.t. Coglitore s.v.), Cristiano 6 (dal 22′ s.t. Giugliano 6). A disp.: Evangelista, D’Ambra, Lauro. All.: Carnevale 6,5.

Messina: Meo 6, Chiofalo 5,5, Micale 6,5, Maisano 6, De Luca 5,5, Iacono 6 (dal 30′ Lo Vecchio 6),, Mirabile 6, Balsamà 5,5 (dal 23′ s.t. Aiello 6), Presti 6,5, Tritone 5,5 (dal 17′ s.t. Di Stefano 6), Di Vincenzo 7. All. Crisafulli 6

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

 

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.