Cerca
Close this search box.

Under 17 A e B, Napoli-Palermo 0-1: le pagelle di IamNaples.it

Squadra senza idee ed intensità nel primo tempo, nella ripresa non bastano i cambi alla formazione di Carnevale

Dopo tre vittorie contro Latina, Ascoli e Ternana, il Napoli nel girone C del campionato Under 17 A e B rimedia la prima sconfitta stagionale contro il Palermo. Nel primo tempo i rosanero colpiscono una squadra senza idee, ritmo e intensità, nella ripresa i cambi danno nuova linfa alla manovra degli azzurrini ma il Napoli costruisce poco e non finalizza nulla anche negli ultimi venti minuti, dopo l’espulsione di Lanzoni. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 6: Sul gol poteva fare di più, il tiro di D’Amico non era irresistibile. Commette qualche incertezza nella gestione del pallone con i piedi e nelle uscite alte. E’ bravissimo al 36′ della ripresa a leggere in anticipo l’assist di Sicuro per Mazzara, ad uscire e a sventare con i piedi la minaccia.

BARTIROMO 6: Nel primo tempo si fa attaccare più volte alle spalle da Calivà e D’Amico sulla sua corsia, nella ripresa appare in netta crescita, commette qualche errore in fase d’impostazione ma sono molto importanti le sue diagonali in copertura. In molte situazioni il suo intervento è stato provvidenziale visto che la squadra era sbilanciata.

MARINO 6: Partita di grande sacrificio dell’esterno sinistro azzurro, è uno degli ultimi a mollare, mette in mostra ottime capacità di corsa. Commette qualche errore nella gestione del pallone e dovrebbe spingere di più ma merita la sufficienza. (Dal 33′ s.t. Daddio s.v.: Ha meno di dieci minuti a sua disposizione, troppo poco tempo per meritare una valutazione)

ESPOSITO 5: Il lancio a palla scoperta è un vecchio problema per la coppia Esposito-Riccio, un problema che il duo difensivo classe ’99 ha messo in mostra anche nelle scorse stagioni. Il gol di D’Amico nasce da una pessima lettura dei due centrali che non s’intendono nella realizzazione dei movimenti. Tale situazione si ripete anche in altre occasioni, soprattutto nel primo tempo dopo l’ingresso di Geraci per Brasile (Dal 29′ s.t. Manzi 5: Regala alcune ripartenze al Palermo, ci mette un po’ di tempo ad entrare in partita e i suoi errori potevano costare il raddoppio rosanero)

RICCIO 5: La difesa azzurra subisce il primo gol stagionale, ritornano gli errori nella gestione della linea visti anche nelle stagioni precedenti, nei Giovanissimi Nazionali e nel primo anno d’Allievi. C’è tanto da lavorare su quest’aspetto, mercoledì arriva la Roma a Sant’Antimo, un altro avversario molto ostico.

AMABILE 5,5: Nel primo tempo gioca da mezzala destra, non è il suo ruolo e, infatti, fa fatica, fa poco movimento senza palla anche se l’unico tentativo offensivo del Napoli nella prima frazione di gioco nasce dai suoi piedi. E’ lui al 24′ a servire Mentana che poi si libera di Mansueto e calcia debolmente. Nella ripresa s’esprime meglio da centrale di centrocampo anche se non riesce a dare ordine alla manovra con continuità, in alcuni frangenti il Napoli sembra ancora disordinato. Al 12′ della ripresa si rende pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il suo colpo di testa è debole e centrale. (Dal 23′ s.t. Conte 5,5: Qualche bella giocata ma in fase conclusiva non incide, i suoi tentativi diventano facile preda di Guddo. Carnevale lo inserisce per aumentare la potenza offensiva della squadra ma non si vedono grandi progressi)

VOLPICELLI 5,5: Dimostra ottimo senso tattico e buona capacità di lettura delle situazioni in fase d’interdizione ma davanti alla difesa non riesce mai a dare ritmo, a sviluppare il gioco in maniera armonica e veloce, il Palermo ha preso il sopravvento proprio sulla mediana. (Dal 1′ s.t. Mattera 6,5: Non è al massimo, si nota anche quando non è brillante in alcune conclusioni ma dà qualità e respiro alla manovra degli azzurrini, sia quando agisce da mezzala sinistra che davanti alla difesa nel 4-2-3-1 schierato da Carnevale dopo l’espulsione di Lanzoni)

MICILLO 6: Commette degli errori, è poco lucido in fase di costruzione ma è l’unico a cambiare passo a centrocampo nel primo tempo e nella ripresa da il suo solito buon contributo in entrambe le fasi.

DELLA CORTE 5: Attacca poco la profondità, non è mai propositivo per andare all’uno contro uno, non riesce mai ad essere un riferimento per la manovra del Napoli sulla fascia destra. (Dal 1′ s.t. Messina 6: E’ più vivace di Della Corte, con il suo ingresso in campo il Napoli produce di più sulla fascia destra anche se non si vedono grandi spunti)

MENTANA 5,5: Riceve pochi palloni, Mansueto e Gallo lo controllano con grande serenità. In tutto il primo tempo è protagonista di una sola palla-gol, spalle alla porta si libera in maniera brillante di Mansueto ma la conclusione è da dimenticare. (Dal 1′ s.t. Gaetano 5,5: In settimana si è allenato pochissimo a causa di problemi fisici, non è in forma e, infatti, non riesce a dare continuità alle sue giocate. Mette in mostra qualche buono spunto soprattutto quando agisce a sinistra in collaborazione con Mattera ma può fare molto di più. Gli sono mancate oggi le attitudini più importanti del suo repertorio: l’ultimo passaggio e la conclusione verso la porta)

RUSSO 6: Nel primo tempo si muove poco senza palla, non mostra il suo solito dinamismo emerso, invece, nella ripresa quando sia da prima punta che da esterno sinistro d’attacco nel 4-2-3-1 si muove molto di più ed è anche più lucido nelle giocate.

CARNEVALE 5: Nel primo tempo il Napoli più brutto di quest’inizio di stagione, senza idee, intensità e ritmo. Incidono le assenze di Pelliccia, Calabrese, Passeri con Mattera e Gaetano che partono dalla panchina perchè non sono al massimo della condizione. Tanti infortuni che dovrebbero far modificare qualcosa negli allenamenti e nei carichi di lavoro probabilmente troppo stressanti per i ragazzi. I cambi compiuti nella ripresa danno più vivacità alla squadra che, però, costruisce poco e non finalizza nulla. Dopo l’espulsione di Lanzoni, getta nella mischia anche Conte e passa al 4-2-3-1, Carnevale le prova tutte per cercare di raddrizzare la gara. Mercoledì c’è un’altra grande sfida contro la Roma, bisogna recuperare la condizione di tanti elementi e gestire le forze per realizzare una prestazione migliore rispetto a quella odierna.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Schaeper 6, Bartiromo 6, Marino 6 (dal 33′ s.t. Daddio s.v.), Volpicelli 5,5 (dal 1′ s.t. Mattera 6,5), Esposito 5 (dal 29′ s.t. Manzi 5), Riccio 5, Della Corte 5 (dal 1′ s.t. Messina 6), Amabile 5,5 (dal 23′ s.t. Conte 5,5), Mentana 5,5 (dal 1′ s.t. Gaetano 5,5), Micillo 6, Russo 6. A disp: Pezzella, Musella, Ascione. All: Carnevale 5

PALERMO: Guddo 6, Gambino 6, Tarantino 6,5, Mansueto 7, Gallo M. 6,5, Ambro 6,5, Lanzoni 5, Caliva’ 6,5 (dal 23′ s.t. Gallo A. 6), Brasile 6 (dal 27′ p.t. Geraci 6, dal 23′ s.t. Mazara 5,5), Di Paola 5,5 (dall’8′ s.t. Sicuro 6), D’Amico 6,5 (dal 23′ s.t. Mendola 6). A disp: Guarnieri, Romano,  Montaperto, Giglio. All: Scurto 6,5

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.