Cerca
Close this search box.

Identikit di Giuseppe Fornito, centrocampista del Napoli convocato nell’under 17

Fornito rappresenta il Napoli nell'under 17 di Pasquale Salerno

Oggi gli occhi della nostra rubrica “talent scout” sono rivolti all’interno del settore giovanile del Napoli. Andiamo a scoprire il talento di Giuseppe Fornito, centrocampista classe ’94 convocato da Pasquale Salerno nell’under 17 per le gare valide per le qualificazioni agli Europei di categoria. Giuseppe Fornito, classe 1994, centrocampista dotato di grande visione di gioco, ragazzo di eccelse doti tecniche e gran tiro, trebisaccese doc, all’età di sei anni si iscrive alla scuola calcio “Scalisiana” di Trebisacce, paese in provincia di Cosenza. Sotto la guida tecnica di Vincenzo Scalisi, apprende le prime nozioni di calcio e disputa i campionati della categoria pulcini, mostrando da subito di avere doti non comuni. Nella stagione calcistica 2006-2007, Fornito si iscrive alla scuola calcio dello Sporting Club Corigliano, milita ancora nella categoria esordiente e resta solo un anno sotto la guida tecnica di Guerino Esposito. Infatti, tanti osservatori si accorgono subito delle grandi potenzialità. Grazie al lavoro del suo agente Francesco Gallina, Fornito passa al Napoli nel 2007, dove per un anno gioca nei Giovanissimi regionali. La stagione 2008-09 è per Fornito quella della definitiva consacrazione, il centrocampista disputa con il Napoli il campionato giovanissimi nazionali, distinguendosi sempre tra i migliori in campo e mettendo a segno, pur giocando a centrocampo, tantissimi gol che contribuiscono in modo determinante alla vittoria del Napoli nel girone.

Il trasferimento di Fornito è costato nel marzo al Napoli anche il deferimento, che ha colpito anche l’allora responsabile del settore giovanile partenopeo, Giuseppe Santoro. Il motivo alla base del deferimento sono le acclarate irregolarità  che la società partenopea ha posto in essere per l’acquisto di Fornito, che non aveva ancora 14 anni. Fornito è uno dei tre calciatori del settore giovanile azzurro a godere del vitto ed alloggio offerto dal Napoli, insieme a Iuliano e Schettino. Infatti, le norme vigenti prevedono il divieto di tesseramento di giocatori con età inferiore ai 14 anni per società con sede in regione diversa rispetto alla residenza della famiglia Dopo il campionato disputato con i Giovanissimi Nazionali, Fornito, passa nella categoria allievi e per le sue capacità tecniche la società decide di fargli disputare, pur essendo un anno più piccolo, direttamente il campionato allievi nazionali, senza passare per i regionali. Il giocatore impressiona anche Donadoni, che lo guarda con attenzione durante qualche gara d’alenamento. Disputa ancora da protagonista assoluto un grande campionato, tanto che di lui si accorge anche il selezionatore della nazionale under 16.

Il centrocampista Giuseppe Fornito di Trebisacce viene convocato nel giugno 2010 al torneo giovanile di “Bannikov”, che si disputa in Ucraina a Kiev. Fornito nella stagione 2010-11, pur essendo classe ’94, è aggregato al gruppo della Primavera, con cui si allena e spesso viene anche convocato. Quindi, il centrocampista si alterna tra gli Allievi Nazionali di Ciro Muro e la Primavera di Miggiano. Fornito è stato l’unico giocatore a rappresentare il Napoli in under 17 nelle gare valide per le qualificazioni agli Europei di categoria, dove l’Italia ha ottenuto tre vittorie consecutive contro Cipro, Slovenia e Francia.

Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.