Cerca
Close this search box.

Dall’Inghilterra all’Italia, il calcio agli stranieri: l’Europa diviene terra di conquista, la Germania unica eccezione

In Spagna e Francia sono ben 7 le proprietà straniere mentre i tedeschi alzano nuovamente il 'muro'

Berlusconi prossimo a cedere il Milan ai cinesi potrebbe essere l’ultimo presidente, per ora, a favorire l’ingresso di cordate straniere nel nostro calcio. Dopo gli arrivi di Pallotta alla Roma, Thohir all’Inter, Saputo al Bologna e il conseguenziale dirottamento di Tacopina al Venezia, le scorse settimane è stata certificata la cessione del Bari al magnate malese Noordin. L’apprfofondimento del Corriere dello Sport interessa anche club minori come la proprietà cinese di Xiadong Zu a Pavia oppure quella del costruttore anglo-brasiliano,  Anthony Armstrong Emery, al Monza. E sebbene non tutti garantiscano limpide gestioni dei club, alla stregua di alcuni colleghi italiani affacciatisi recentemente nel nostro campionato, appaiono come ultime speranze per investimenti mirati e duraturi. Il fenomeno, prosegue il Corriere dello Sport, non interessa solo l’Italia; basti pensare che 12 club in Inghilterra non sono di proprietà inglese, in Spagna  sono 3 le proprietà straniere ed in Francia 4, col PSG che però gioca un campionato a parte. Unico “neo” la Germania, che in assemblea di Lega ha deciso di mantenere la norma «50+1», ossia una regola che impedisce l’acquisizione della maggioranza di un club da parte di potenziali investitori stranieri.

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.