Altro lutto nel mondo del giornalismo, morto Paolo Prestisimone

Altro lutto nel mondo del giornalismo, morto Paolo Prestisimone

Succede spesso, quando una persona con la quale abbiamo condiviso molto ci lascia, di riannodare il nastro del vissuto e soffermarsi su tanti episodi: grandi, piccoli, magari sul momento insignificanti. Di Paolo la prima cosa che ci viene in mente è il suo buonumore, quel disincanto sul quale la malattia non ha mai avuto partita vinta. Ci piace ricordarlo partendo da un episodio solo apparentemente drammatico, quando in una pausa di lavoro, si distrasse, lasciò di colpo le sue stampelle e finì a terra. Corremmo in suo soccorso spaventati, lui capì il nostro stato d’animo e iniziò a ridere, talmente forte che fummo quasi costretti ad andargli dietro, come se quella brutta caduta fosse solamente un gioco.

Paolo era questo, ma era anche un giornalista d’altri tempi, pioniere prima a Cnn e poi Kataweb e Rep.it del giornalismo online, attento all’approfondimento della notizia al punto tale da riprenderci quando, pervasi dallo spirito internettiano, non vedevamo l’ora di pubblicarla. Lo ricorderemo per questo e tanto altro. Per la ricerca dello stile raffinato di scrittura e, perché no, anche per qualche dimenticanza in cui incorreva nei suoi turni di lavoro, solitamente serali, nei quali ci facevamo reciproca compagnia. Ma se gliela facevi notare lui non si scomponeva mai, non imponeva grado ed esperienza. Anzi ringraziava a sorrideva, sempre ironico e gentile. Anche, ma non solo per questo, ci mancherà tanto.

Fonte: Repubblica.it


Traduttore e giornalista, ha conseguito con lode la Laurea Specialistica in “Lingue e letterature romanze e latinoamericane” presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” dopo aver concluso, il percorso triennale in “Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe”. Nel 2010 inizia a scrivere per il mensile “Quattroparole” occupandosi di cultura, spettacolo ed attualità. Nell’agosto del 2011 approda nella redazione di Iamnaples.it dove si occupa, prevalentemente, di seguire l’avventura della Juve Stabia nel campionato cadetto.

Calcio Napoli e altre news



SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google