Cerca
Close this search box.

E-Calcio, al via il campionato tra le parrocchie: ecco come si svolgerà

L'iniziativa di don Patrizio Coppola, cappellano dell'ospedale di Solofra

Tra gol e preghiere, ecco “OraGioco”. Da Ora et Labora all’oratorio online, con la ripresa del calcio giocato parte anche “Oragioco”, il campionato di calcio dei videogiochi tra le parrocchie promosso da don Patrizio Coppola, più noto come “padre Joystick”, cappellano dell’ospedale di Solofra (Av), fondatore dello Iudav- Università di arte digitale e visiva, con l’obiettivo di evangelizzare coniugando fede e tecnologia, gol e preghiere, con uno slogan efficace, liberamente adattato dalla regola benedettina Ora et Labora, evidenzia don Patrizio.

L’iniziativa è stata appena lanciata, ma già tante sono le richieste. Secondo il regolamento, il campionato si svolgerà ogni settimana con gare di sola andata e qualificazione ai playoff. Ogni squadra, composta da 2 giocatori, dovrà avere la denominazione e i colori ufficiali (o simili) della propria città. “Fare della propria parrocchia un vessillo significa parlare ai giovani di testi millenari col loro linguaggio.

Lo Iudav ha già dato una possibilità di inserimento nel mondo lavorativo ai numerosi giovani della zona e laureato alcuni allenatori di e-sports, la nuova inarrestabile frontiera dello sport”, aggiunge padre Joystick che spiega: “Iniziamo con questa formula da casa per poi portare il torneo nelle piazze. I videogiochi sono demonizzati da molti, io ritengo che il gioco e l’intrattenimento possano aiutare lo sviluppo intellettivo. Nel periodo della pandemia hanno rappresentato per tanti la più seguita forma di socializzazione, seppur a distanza. Come lo sono state le messe in streaming ma sempre tra e perla gente. Va registrato anche che di recente, l’Oms, tramite un suo alto rappresentante, Ray Chambers, ha lanciato la compagna ‘Play Apart Togheter’, giochiamo insieme distanti. In questo modo, l’OMS sembra riconoscere un utilizzo positivo dei videogiochi”. Per iscrizioni e info complete: www.childrenmedia.it

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.