Fifa, Blatter indagato dalla Procura generale svizzera per frode

Ancora guai per il numero uno della Fifa, Sepp Blatter: la Procura generale svizzera ha aperto un procedimento penale contro il presidente della Federcalcio mondiale. Blatter, sospettato di gestione fraudolenta e appropriazione indebita, è già stato interrogato. Nel pomeriggio la Fifa aveva annullato, senza fornire spiegazioni, la conferenza stampa prevista a Zurigo a margine dei lavori del Comitato esecutivo.
Blatter, che rimarrà in carica alla Fifa fino al 26 febbraio 2016, oggi ha ricevuto la visita di funzionari della Gendarmeria svizzera nei suoi uffici. Blatter è stato interrogato e i suoi uffici perquisiti. L’accusa sarebbe quella di aver pagato in modo fraudolento Michel Platini (circa 2 milioni di franchi svizzeri) nel 2011 per un lavoro svolto tra il 1999 e il 2001. Platini è stato sentito come persona informata dei fatti.

La procura svizzera indaga anche su un’altra vicenda, legata alla gestione dei diritti televisivi: Blatter è infatti sospettato di aver firmato un contratto sui diritti tv sfavorevole alla Fifa con l’Unione caraibica di calcio, all’epoca presieduta da Jack Warner, ex vice di Blatter e già indagato dall’Fbi per frode e riciclaggio.

 

Fonte: sportmediaset.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.