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Francia: ecco la nuova maglia dei Bleus della Nike

Esordio il 9 febbraio a Parigi con il Brasile, remake della finale dei Mondiali '98

PARIGI – Francia-Brasile, ‘remake’ della finale dei Mondiali del 1998, e’ una partita da grandi occasioni. Servi’ alla Fifa per celebrare il proprio centenario, mentre la sfida di quest’anno, in programma il 9 febbraio allo Stade de France di Parigi, sara’ l’occasione per dare il via al rapporto che leghera’ i Bleus fino al 2018 al loro nuovo sponsor tecnico Nike, che prende il posto con una nuova divisa-bandiera (maglia blu vintage, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi) e un impegno di oltre 40 milioni di euro a stagione di quell’Adidas dal 1972 a fianco dei ‘galletti’.

La multinazionale dell’abbigliamento sportivo originaria di Portland ‘vestiva’ gia’ le nazionali francesi di basket e rugby, ma ora passa alla rappresentativa dello sport piu’ importante, allargando cosi’ i propri confini ad uno dei paesi calcisticamente piu’ importanti (”per noi e’ un momento importante e siamo fieri di essere al fianco della Francia”, ha sottolineato il presidente della Nike Mark Parker, in occasione della presentazione della nuova maglia alla quale erano presenti tra gli altri il ct francese Laurent Blanc, Florent Malouda, Alou Diarra e Abou Diaby), che stando solo all’Europa va ad affiancarsi a Olanda, Portogallo, Croazia, Polonia, Turchia e Slovenia.

Dell’universo griffato dallo ‘swoosh’ fa parte anche l’unica nazionale cinque volte campione del mondo, quel Brasile che giochera’ in casa il prossimo Mondiale e che a Parigi inaugurera’ la sua nuova maglia con un’inedita fascia orizzontale verde sulla casacca tutta gialla. Simboleggia le pitture di guerra che gli indios brasiliani si facevano sul viso prima di andare in battaglia, ed esprime bene lo spirito che servira’ a luglio per andare a conquistare la Coppa America in casa dei ”nemici” storici dell’Argentina.

La divisa della Francia, con maglia stile ‘vintage’ e tutta blu, sara’ prodotta al 96% con materiale ottenuto da bottiglie di plastica riciclate. Il restante 4% e’ di cotone. Significativo il fatto che sulla casacca francese sotto allo stemma della FFF con il classico gallo ci sara’ la scritta ”Nos differences nous unissent”, ”le nostre differenze ci uniscono”, un messaggio chiaro a favore di un calcio sempre piu’ multirazziale, proprio come la nazionale dei Bleus che sul piano tecnico deve dimenticare in fretta, e all’insegna del nuovo, il fallimento del Mondiale sudafricano.

 

La Redazione

G.D.

Fonte:ansa.it

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