Cerca
Close this search box.

Maradona, rinvio a giudizio per la diffamazione ad Equitalia

ROMA – Il Gup di Roma ha rinviato a giudizio l’ex calciatore Diego Armando Maradona con l’accusa di diffamazione ai danni dell’ex presidente di Equitalia Attilio Befera. Il Pibe de oro in alcune interviste aveva detto di essere «vittima di una persecuzione basata su documenti falsi e procedure irregolari» da parte dell’ente di riscossione. Il processo è stato fissato per il 19 luglio del 2016 davanti al giudice monocratico del tribunale capitolino. Con l’ex campione del Napoli, il gup Chiara Giammarco ha rinviato a giudizio anche il difensore l’avvocato Angelo Pisani.

LE ACCUSE – Secondo il pm Nicola Maiorano, Maradona tra «il maggio e il giugno del 2012» ha reso «una serie di dichiarazioni, tra interventi pubblici e interviste a organi di informazioni, in cui affermava ripetutamente di essere vittima di una strumentale persecuzione da parte di Equitalia sulla base di documentazione falsa e di procedure irregolari che lo aveva portato vicino a gesti irreparabili, come accaduto ad altre persone». Equitalia si costituirà parte civile attraverso gli avvocati Emilio Ricci e Antonella Follieri. «Il giudice non ha voluto tener conto delle nostre istanze sulla competenza territoriale – affermano gli avvocati Sergio Pisani e Damiano De Rosa, difensori degli imputati – Il giudice naturale è quello dove viene stampato il giornale su cui è presente l’intervista. In questo caso Cassino. Abbiamo depositato al giudice la sentenza della Commissione tributaria che scagiona completamente Maradona dalle sue pendenze e quindi le sue dichiarazioni, seppur aspre nei toni, rientrano in un alveo di legittimità».

fonte: cds

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.