Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World: ancora senza gol la Ternana di Dumitru

Partono dalla panchina Ciano e Maiello

Sfortunato il Crotone di Ciano e Maiello, fermato a Grosseto da un gol di Sforzini. Sorride a metà invece la Ternana di Dumitru e Vitale. Pareggio contro il Cesena, ma ancora a secco di gol, e siamo alla 4° giornata.

Grosseto – Crotone 1-0 (Ciano; Maiello): basta un gol di Sforzini, al 30’ del primo tempo, per regalare i 3 punti al Grosseto ed avere ragione di un Crotone ordinato, ben messo in campo e certe volte poco aiutato dalla fortuna. I due napoletani Ciano e Maiello partono inizialmente dalla panchina e il Crotone sembra soffrire la mancanza di geometrie del centrocampista e la vivacità dell’attaccante. La rete di Sforzini arriva in un momento topico del match, consentendo al Grosseto di poter gestire il quarto d’ora che mancava all’intervallo nel migliore dei modi. Le contromisure di Drago nella ripresa, tra cui l’ingresso di Ciano e Maiello, servono a rendere il finale di gara più palpitante. Il Crotone sembra crederci, il Grosseto invece rinuncia al catenaccio alla ricerca del gol del ko, provvidenziale in tal caso il portiere calabrese Concetti. Ne derivano minuti finali vibrati, in cui solo la sfortuna e il poco cinismo non consentono di cambiare in un modo o nell’altro il punteggio. Alla fine il Grosseto riesce a portare a casa 3 punti preziosi e ad accorciare la penalizzazione. Il Crotone rimane a quota 6, ma con la netta sensazione di potersela giocare con chiunque. (Giancarlo Di Stadio)

Ternana – Cesena 0-0 (Dumitru; Vitale): al Libero Liberati di Terni si affrontano due compagini ancora alla ricerca dei primi punti: Ternana e Cesena, infatti, dopo tre giornate sono ancora a quota zero in classifica. Toscano, il tecnico degli umbri, decide di non schierare nell’undici titolare i due azzurri Vitale e Dumitru. Il Cesena ritrova un suo vecchio condottiero Pierpaolo Bisoli che proprio nel corso della settimana ha preso il posto di Campedelli. L’avvio del match è targato Cesena, gli uomini di Bisoli partono con il piglio giusto mantenendo il pallino del gioco. Al quarto d’ora la prima occasione parte dal piede destro del capitano romagnolo Mattia Graffiedi, la cui conclusione viene deviata in corner dall’estremo difensore rossoverde Ambrosi. Il rischio corso dà una sveglia ai padroni di casa che, grazie alle incursioni sulla destra di Dianda, s’insediano stabilmente nella metà campo cesenate rendendosi pericolosi con Nolè. Gli ospiti sono calati molto dopo la palla goal di Graffiedi, hanno abbassato il baricentro perché i due mediani umbri, Carcuro e Di Deo, cominciano ad alzarsi e a far pressing impedendo al Cesena di macinare gioco. Proprio da un’invenzione di Di Deo nasce la prima occasione goal per la Ternana, ma Sinigaglia incespica sul più bello fallendo un’invitante occasione. Al minuto 43 la Ternana effettua il primo cambio: Vitale subentra all’infortunato Gotti. Si arriva al duplice fischio con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0.

La ripresa ripropone i padroni di casa più propositivi e volenterosi, Sinigaglia si muove molto perché sa di aver sprecato una grossa occasione. Gigi Vitale entra abbastanza bene in partita, a lui spetta battere i corner e tutti i calci piazzati per la Ternana che, in questo secondo tempo, si lancia in attacco alla ricerca del vantaggio. Quello degli umbri è un vero e proprio assedio, se i padroni di casa non sono ancora in vantaggio è anche merito di Belardi che quest’oggi si esibisce in grandi parate. Al 73esimo Vitale si fa ammonire per un fallo tattico a centrocampo che placa una possibile ripartenza del Cesena. Il risultato non si sblocca e quindi, all’88esimo, Mimmo Toscano inserisce Dumitru. Il giovane attaccante di proprietà del Napoli entra con convinzione e con gran voglia di fare; si fa notare per la sua corsa e per qualche dribbling. La più grossa palla goal del match arriva al 93esimo ed è completamente made in Naples: Vitale crossa al centro per Dumitru che colpisce al volo con il piatto sinistro, purtroppo il giovane attaccante s’imbatte in un Belardi in stato di grazia che neutralizza al meglio anche questo tentativo. Finisce 0 a 0 il match del Liberati, nulla da fare per Vitale e Dumitru. (Luigi De Magistris)

Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio e Luigi De Magistris

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.