Serie A, i temi del mercato

Il mercato è entrato nel vivo, ed il secondo extracomunitario apre scenari a dir poco interessanti. Inter e Roma fanno la spesa in Argentina: Alvarez per Moratti, Lamela per i giallorossi. Staremo a vedere se confermeranno anche solo la metà del loro bagaglio di promesse. Poi c’è il Milan, tra Ganso, Hamsik e Danilo. Vedremo quale sarà il procuratore più bravo a far ottenere uno sconto a Berlusconi. Il Napoli invece è bloccato dalla telenovela Inler, il quale, forte del gradimento di Mazzarri, cerca di tirare troppo la corda. Ma attento Gokhan, primo o poi si spezza. Infine merita un appunto la Lazio. Muslera fuori, Marchetti dentro. Bene un ottimo ingaggio, per non essere da meno dei cugini giallorossi. Di seguito, come sempre, gli approfondimenti squadra per squadra

 

 

ATALANTA: Marino ha promesso un grande colpo alla piazza. Per adesso arriva il no dell’Udinese per Denis e il “ni” del Napoli per Cigarini. Si pensa sempre a Floccari o in alternativa a Budan. Donati e Giaccherini sono ormai solo suggestioni, meglio concentrarci sul ritorno in Itali di una vecchia conoscenza di Marino, il buon Matteo Contini

Acquisti: Schelotto (c, Ces); Caserta (c, Ces); Gabbiadini (a, Cittadella)

Cessioni: Ceravolo (a, Reggina); Tiboni (a, Juve Stabia)

Obiettivi: Cigarini (c, Napoli); Donati (c; Bari); Floccari (a, Laz); Bentivoglio (c, Bari); Budan (a, Ces); Giaccherini (a, Ces); Denis (a, Udi); Contini (d, Saragozza)

 

BOLOGNA: Caracciolo, Diamanti e Munari. Ecco il terzetto su cui il ds Bagni ha messo gli occhi. Aspettando sempre i 10 milioni per Britos, vicinissimo al Napoli. Poi, con i soldi in banca,  si potrà tentare l’assalto a quei tre. 15 milioni in tutte e te li porti a casa.

Acquisti: Stojanovic, (p, Lustenau); F.Rodriguèz (a, Montevideo); Pulzetti (c, Bari); Vantaggiato (a, Padova); Rickler (d, Chi); Quadrado (d, Udi); Gillet (p, Bari); Pisanu (c, Par)

Cessioni: Viviano (p, Inter); A.Esposito (d, Lec); Lupatelli (p, Bol); Meggiorini (a, Gen)

Obiettivi: Novaretti (d, Toluca); Caracciolo (a, Brescia); Piriz (c, Cerro Ponteno); Foggia (a, Laz); Biabiany (a, Samp); Diamanti (a, Brescia); Munari (c, Pal); Floro Flores (a, Udi)

 

CAGLIARI: udite, udite. Indovinate chi potrebbe tornare? Un certo David Suazo, appena  svincolatosi dall’Inter. Cellino lo vendette per 14 milioni, lo riaccoglie a zero. Se non è un affare questo. Per il resto i soliti nomi. Barreto piace, ma l’honduregno che ritorna a casa, Suazo per intenderci, gli avrebbe soffiato il posto. Pazienza Barreto, un’altra squadra la troverai sempre, figliol prodighi permettendo

Acquisti: El Kabir (a ,Mjällby); Sivakov (c, Cracovia); Astori (d, Mil)

Cessioni: Missiroli (a, Reggina); Marchetti (p, Laz)

Obiettivi: Gazzi (c, Bari); Valdifiori (c, Empoli); Giorgi (c, Ascoli); Hemed (a, M.Haifa); Barreto (a, Udi); Suazo (a, sv)

 

CATANIA:  sempre vigili in entrata e ancora più vigili in uscita. Ecco in sintesi il mercato etneo. Si cerca di vendere ad un buon prezzo Maxi Lopez e Silvestre, mentre Lo Monaco è in giro per il Sudamerica a scovare talenti. L’ultimo in ordine di tempo è il difensore dell’Independiente Galeano. Una trattativa da seguire con attenzione

Acquisti: Moretti (c, Ascoli); Lodi (a, Empoli)

Cessioni: Carboni (c, Lanus); Terlizzi (d, sv); Alvarez (c, sv); Plasmati (a, sv); Potenza (d, sv); Pesce (d, Ascoli)

Obiettivi: Mareque (a, Independiente); Tissone (c, Samp); G.Burdisso (d, Roma); Bianchi (a, Torino); Pozzi (a, Samp); Martinuccio (a, Penarol); Galeano (d, Independiente)

 

CESENA:  Mutu dichiara di voler essere un esempio per i giovani. Diciamo che non è mai troppo tardi per cambiare. Anche se i cesenati sperano che l’esempio lo faccia in campo, guidando il club ad un’altra salvezza. Sulla carta, se ci sono riusciti l’anno scorso, dovrebbero farcela anche quest’anno. Ma attenzione, riconfermarsi è sempre difficile

Acquisti: Rennella (a, Gen); Mutu (a, Fio); Rossi (d, Par)

Cessioni: Schelotto (c, Ata); Caserta (c, Ces); Jimenez (c, Al Alhy); Bogdani (a, sv)

Obiettivi: Pozzi (a, Samp); Paci (d, Par); Volta (d, Samp); Bojinov (a, Par); Foggia (a, Laz); Cutolo (a, Crotone); Guana (c, Pal); Edèr (a, Brescia)

 

CHIEVO:  dal Brescia arriva Hetemaj, al Palermo se ne va Mantovani. Ecco il mercato clivense dell’ultima settimana. In poche parole altri soldi in cassa ed un altro giocatore da valorizzare. Filosofia tipica dei veronesi.

Acquisti: Andreolli (d, Inter); Iunco (a, Tor); Acerbi (d, Gen); Hetemaj (c, Brescia)

Cessioni: Constant (c, Gen); Pulzetti (c, Bari); Rickler (d, Bol); Mantovani (d, Pal)

Obiettivi: Djokovic (c, Monza); Gazzi (c, Bari); Piovaccari (a, Cittadella); Strasser (c, Milan) ; Coutinho (a, Int); Munari (c, Pal);

 

FIORENTINA: siamo ancora in attesa di capire cosa voglia fare la Fiorentina. Mutu , Donadel e Santana sono partiti. Il solo Romulo è arrivato. Ma a preoccupare il tifo viola sono le voci di un probabile addio di Gilardino e capitan Montolivo. Senza dimenticarci dell’ormai scaricato Frey. Da portiere talentuoso a peso indesiderato.

Acquisti: Nastasic (d, Partizan); Romulo (d, Cruzeiro)

Cessioni: Santana (c, sv); Donadel (c, sv); Mutu (a, Ces); Comotto (c, sv); Avramov (p,sv)

Obiettivi: Cassano (a, Mil); Diamanti (a, Bre); Mantovani (d, Chi); Senna (c, Sv); Palombo (c, Samp); Zaccardo (d, Par); Astori (d, Cag); Rubin (d, Torino); Gargano (c, Nap); Barreto (a, Udi); Paloschi (a, Mil); Santon (d, Inter)

 

GENOA:  adesso si lavora sull’asse Milano nerazzurra – Genova rossublù. L’obiettivo è portare Palacio all’Inter e Viviano al Genoa. Parallelamente però si sta imbastendo un’interessante trattativa con la Fiorentina per Gilardino. Il “sacrificato” dovrebbero essere Kharja .

Acquisti: Birsa (c, Auxerre); Zè Eduardo (a, Santos); Vinetot (d, Varese); Acerbi(d,Reggina); Granqvist (d, Grooningen); Merkel (c, Mil); Constant (c, Chi); Jorquera (c, Colo Colo); Meggiorini (a, Bol); Pratto (a, Univ. Catòlica); Ribas (d, Dijon)

Cessioni: Rafinha (d, Bayern); Rennella (a, Ces); El Shaarawy (a, Mil); Floro Flores (a, Udi); Paloschi (a, Mil); Criscito (d, Zenit); Acerbi (d, Chi); Konko (c, Laz); Destro (a, Sie); Meggiorini (a, Nov)

Obiettivi: Pantsil (c, Fulham); Parolo (c, Ces); Nocerino (c, Pal); Bovo (d, Pal); Britos (d, Bol); Gargano (c, Nap); A.Masiello (d, Bar); Milito (a, Inter); Frey (p, Fio); Viviano (p, Inter)

 

INTER: Ricky Alvarez, è il lui il secondo acquisto dell’Inter targata Gasp, dopo il brasiliano Jonathan. Ora si lavora per Palacio. Possibile uno scambio con Viviano . In uscita invece da segnalare i mal di pancia di Maicon e Lucio, le ormai certe partenze di Motta e Santon e le immancabili offerte per Snejder. Attento Moratti, il popolo interista vuole tornare a vincere, dopo la parentesi poco felice Leonardo-Benitez

Acquisti: Castagnos (a,Feyenoord); Viviano (p;, Bol); Jonhatan (d, Santos); Alvares (c, Velez)

Cessioni: Materazzi (d, sv); Suazo (a, sv); Obinna (a, Lok. Mosca)

Obiettivi: Hazard (c, Lille); Montolivo (c, Fio); Narsi (c, Arsenal); Poli (c, Samp); Palacio (a, Gen); Casemiro (d, San Paolo)

 

JUVE: nel nuovo stadio (dicono si debba chiamare Conad Stadium, mah) Agnelli non perde occasione per vivere nel vecchio. E va bene che lo Scudetto 2006 sta diventando un fatto di principio, ma voi imbrogliaste comunque in quegli anni. Perciò sarebbe meglio tacere e concentrasi sul Mercato. Aguero sta sfumando, Vidal vuole il Napoli, Inler l’Udinese per principio non lo cede alla Juve. E allora consoliamoci col buon vecchio Pirlo e il caro Ziegler. Con tanti auguri da Lotito, e tante grazie per  i 10 milioni per Lichtesteiner

Acquisti: Pirlo (c, sv); Pazienza (c, sv); Ziegler (d, sv) ; Almiròn (c, Bari); Ekdal (c, Bol); Lichtesteiner (d, Laz)

Cessioni: Legrottaglie (d, sv); Aquilani (c, Liverpool); Rinaudo (d, Nap); Lanzafame (a, Pal); Paolucci (a, Sie); Palladino (a, Par); Saliamdzic (c, sv); Almiròn (c, Siena)

Obiettivi: Bastos (c, Lione); Benzema (a, Real); Ribery (a, Bayern); Higuain (a, Real); Aguero (a, Atl. Madrid); Vucinic (a, Roma); Vidal (c, Leverkusen)

 

LAZIO: Marchetti, Klose e Cana acquistati. Totale 5 milioni. Lichtesteiner ceduto. Totale 10 milioni. Saldo + 5 milioni. Complimenti Lotito, un Mercato interessante. Ora mancano gli ultimi tasselli. Cissè per l’attacco è in dirittura d’arrivo. L’idea Parolo è qualcosa in più di un semplice interessamento. E poi ci sarebbe Silvestre. Da monitorare con attenzione

Acquisti: Klose (a, Bayern); Lulic (c, Young Boys); Konko (c, Gen); Cana (c, Galatasaray); Marchetti (p, Cag)

Cessioni: Lichtesteiner (d, Juv); Meghni (a, sv); Berni (p, Braga); Del Nero (a, sv); Manfredini (c, sv); Muslera (p, Galatasaray)

Obiettivi:  Silvestre (d, Cat); Zaccardo (d, Par); Cissè (Panatinaikos); Cassani (d, Pal); Parolo (c, Ces)

 

LECCE: il Ds Osti è alle prese con varie trattative per regalare a Di Francesco una squadra in grado di evitare i patemi dell’anno scorso. La priorità è il sostituto di Rosati. Avviata la trattativa per Puggioni della Reggina. In difesa spunta il nome di Goian del Palermo

Acquisti: Cacia (a, Piacenza); A.Esposito (d, Bol); Lupatelli (p, Bol)

Cessioni: Schiavi (d, Vicenza); Rosati (p, Nap); Coppola (c, Par); Bertolacci (c, Rom); Fabiano (d, sv)

Obiettivi:  Puggioni (p, Reggina); Coppola (p,Mil); Strasser (c, Mil); Munari (c, Pal); Goian (d, Pal)

 

MILAN: l’assalto ad Hamsik è fallito, per il momento. Allora ecco che Galliani cerca di commissionare “mal di pancia” oltreoceano, anche questa volta invano. Su Danilo è forte il Benfica, Ganso invece difficilmente si muove dal Santos, almeno fino al Mondiale per Club. Quindi ritorna di moda il nome di Schweinsteiger, del Bayern Monaco

Acquisti: Taiwo (d, sv); Mexes (d, sv); Boateng (c, risc Genoa); El Shaarawy (a, Gen); Paloschi (a, Gen)

Cessioni: Jankulovsky (d, Ostrava); Merkel (c, Gen); Astori (d, Cag); Didac Vilà (d, Espanyol)

Obiettivi: Witsel (c, Standard Liegi); Hamsik (c, Nap); Ganso (a, Santos); Fabregas (c, Arsenal); Aquilani (c, Liverpool); Maxweel (d, Barça); Eriksen (c, Ajax); Danilo (c, Santois); Schweinsteiger (c, Bayern)

 

NAPOLI: siamo ormai ai dettagli per Britos. Poi con l’ultimo innesto in difesa si punterà sulle cessioni. Aronica e Sosa in uscita. Gargano potrebbe seguirli se arrivasse l’offerta giusta. Lo stesse dicasi per Lavezzi. Ha una clausola, 31 milioni e partirà da Napoli. Ma De Laurentiis sa già come non far rimpiangere il popolo napoletano. Pastore o Sanchez, sono più di semplici idee. Due campioni per sfidare finalmente “quelle tre Genoveffe del Nord”

Acquisti: Fernandez (d, Estudiantes) Rinaudo (d, Juv) ; Donadel (c, Fio): Mannini (c, Samp); Dzemaili (c, Par); Rosati (p, Lec)

Cessioni: Pazienza (c, sv); Santacroce (d, Par); Blasi (c, Par); Iezzo (p, sv); Cribari (d, sv); Maiello (c, Crotone); Insigne (a, Pescara)

Obiettivi: Inler (c, Udi)Trezeguet (a, sv); Santana (c, sv); Palacios(c, Tottenham); Sanchez (a, Udi); Amauri (a, Juve); Vidal (c, Leverkusen);  Pastore (c, Pal); Floro Flores (a, Udi); Britos (d, Bol); Martinez (c, Velez)

 

 

NOVARA: praticamente fatta per Paci del Parma e Meggiorini dal Genoa. Mentre sono in fase avanzata anche i contatti con il Lecce per Jeda e con il Palermo per Kasami. Sfumano invece Fabiano (andrà in Cina) e Lanzafame, con il quale non è stato trovato un accordo ( trattativa che però potrebbe riaprirsi)

Acquisti: Paci (d, Par); Meggiorini (a, Gen)

Cessioni: Gonzales (a, Palermo)

Obbiettivi: Paloschi (a, Mil); Strasser (c, Mil); Morimoto (a, Cat); Verdi (a, Mil); Kasami (c, Pal); Jeda (a, Lec); Meggiorini (a, Gen)

 

 

PALERMO: la stagione rosanero è ufficialmente cominciata. Sicuramente non ci sarà Pastore, diviso a quanto sembra tra Napoli, Inghilterra e Russia. Nel frattempo però Pinilla, con la sua promessa di 20 gol, si impegna a non farlo rimpiangere. Ci riuscirà? Staremo a vedere. Nel frattempo ingaggiato il difensore Mantovani dal Chievo.

Acquisti: Gonzales (a, Novara); Milanovic (d, Lokomotiv Mosca); Pisano (d, Varese); Cetto (d, Tolosa); Lanzafame (a, Juv); Mantovani (d, Chi)

Cessioni: Liverani (c, sv)

Obiettivi:  Lores (c, Defendor); Paulinho (c, Corinthias)

 

PARMA: in attesa di capire se restano ancora margini di trattativa con la Lazio per Floccari, il Parma chiude per bocca del Ds Leonardi il mercato in entrata. C’è spazio solo per al punta. Amauri o Floccari, staremo a vedere. In uscita invece sempre vivo l’interesse di diversi club per Bojonov e Zaccardo

Acquisti: Borini (a, Chelsea); Pellè (a, AZ); Brandao (d, Sie); Rispoli (d, Bre); Palladino (a, Juv); Santacroce (d, Nap); Blasi (c, Nap); Coppola (c, Lecce)

Cessioni: Angelo (d,Sie); Pisanu (c, Bol); Cordova (a, Brescia); Budel (c, Brescia); Paci (d, Nov)

Obiettivi: Floccari (a, Laz); Amauri (a, Juv) Moras (d, Bol); Mesbah (d, Lec); Bocchetti (d, Rubin); Bentivoglio (c, Bari)

 

ROMA: Lamela e Bojan, che coppia. Tanto talento e fantasia in questa nuova Roma made in USA.  E non si bada a spese, perché dopo questi due arriveranno anche Stekelemburg dall Ajax e Josè Angel dallo Sp.Gijon. senza tralasciare le ultimissime voci di mercato attorno a Insùa del Liverpool per far fronte alla cessioni di Riise, diretto al Fulham

Acquisti: Bojan (a, Barça); Curci (a, Samp); Guberti (c, Samp); Okaka (a, Bari); Lamela (a, River);

Cessioni: Mexes (d, sv); Antunes (d, sv); Loria (d, sv); Riise (d, Fulham)

Obiettivi: Lamela (a, River); Amelia (p, Mil); Silvestre (d, Cat); Balzaretti (d, Pal); Soriano (c, Barça); Handanovic ( p, Udi); Viviano (p, Int); Ramirez (a, Bol); Stekelemburg (p, Ajax); Josè Angel (d, Gijon); Montolivo (c, Fio); Insùa (d, Liverpool)

 

SIENA: Un bel colpo, quello del Siena. I toscani infatti si assicurano il centrocampista dell’Udinese Gaetano D’Agostino. Ottimo innesto per l’undici di Sannino, avvenuto poco dopo l’ingaggio di un altro elemento di valore, Mattia Destro

Acquisti: Angelo (d, Par); Belmonte (d, Bari); Carrobbio (c, Bari); Kamata (c, Bari); Paolucci (a, Juv); Almiròn (c, Juv); Destro (a, Gen)

Cessioni: Brandao (d, Par); Ghezzal (a, Bar); Cacciatore (d, Samp)

Obiettivi: Cutolo (a, Crotone); Gazzi (c, Bari); Domizzi (d, Udi); Brkic (p, Novi Sad); Contini (d, Saragozza)

 

UDINESE: Su Sanchez telenovela infinita. Adesso spunta pure il Napoli con “una buona offerta” secondo Pozzo. C’è l’impressione che la vicenda ci accompagnerà ancora per lungo tempo. Guardando invece al mercato in entrata troviamo l’interessante ingaggio di Doubai e il sempre più incessante pressing per Sissoko dal Troyes, fratello del Sissoko della Juve

Acquisti: Fabbrini (a, Empoli); Danilo (d, Palmeiras); Floro Flores (a, Gen); Sissoko (c, Troyes); Doubai (c, Young Boys)

Cessioni: Quadrado (d, Bol); Romero (c, Granada); D’Agostino (c, Sie)

Obiettivi: Lazzari (a, Cag); Ekdal (c, Juv); Piatti (c, Almeria); Soriano (a, Barça); Ramirez (a, Bol); Brkic (p, Novi Sad); Sissoko (c, Troyes)

 

Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.