VIDEO – Mondiale, il gol più bello della storia? Non è di Maradona!

I tifosi hanno eliminato a sorpresa la straordinaria rete del Pibe de Oro a Messico '86

In attesa dell’inizio della prossima Coppa del Mondo, la Fifa ha voluto proporre un sondaggio per decidere il gol più bello della storia dei Mondiali. Con un tabellone a scontri diretti la federazione internazionale ha lasciato ai propri fans su Facebook l’ardua sentenza.
IL VINCITORE — La memoria di molti andrà probabilmente alla rete fantascientifica siglata da Diego Armando Maradona, eletto come gol del secolo prima del Mondiale di Corea-Giappone nel 2002. Eppure a spuntarla è stato un nome molto meno blasonato: Manuel Negrete. In finale la sforbiciata del messicano, realizzata nella Coppa del Mondo di casa del 1986, ha avuto la meglio del tiro al volo del brasiliano Éder a Spagna ’82.
MALE MARADONA E PELÉ — Nemmeno finale quindi per El Pibe de Oro che grande stupore è stato eliminato addirittura ai 16esimi per mano del calcio di punizione di Teofilo Cubillas ad Argentina ’78. Amara anche la cavalcata della prodezza di Pelé a Svezia ’58, sconfitta agli ottavi proprio dal futuro vincitore Negrete.
RECORD ITALIANO — Nei 32 gol selezionati inizialmente dalla Fifa sono presenti altri nomi illustri come Ronaldinho, Matthäus, Socrates, Lahm, Hagi, Bergkamp, James Rodriguez, Owen e Roberto Baggio. Curioso che la Nazionale ad aver subito il maggior numeri di queste reti sia quella italiana, ben 4.

Fonte: gazzetta.it
Tufano
Simon tech

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.