Cerca
Close this search box.

BpMed Napoli: La grinta del capitano! Arriva la quinta vittoria

Arriva il quinto sigillo per la BpMed Napoli Basketball che si impone su Ruvo di Puglia, ancora una volta con un finale al cardiopalma per i circa 1000 del PalaBarbuto.

Coach Bartocci si affida, ancora una volta, ai suoi big per affrontare la non irresistibile Ruvo ancora inchiodata sullo zero in classifica. Gli azzurri partono sparati al tiro con Musso e Rizzitiello sugli schudi con gli ospiti che sembrano addirittura facilitarne la realizzazione schierandosi con una difesa a zona, sperando forse che i napoletani ripetessero la prestazione negativa al tiro vista con Fabriano nel turno precedente. Ruvo resta comunque vicina grazie ai canestri consecutivi di Bonacini e Tagliabue. Al ‘5 Gatti punisce ancora da tre e Ruvo abbandona definitivamente la difesa a zona. Con grande frenesia e con canestri a ripetizione le due squadre impattano sul 15-15 al termine dei primi 10 minuti.

Con Sabbatino in campo, nei secondi dieci minuti, la BpMed perde di lucidità a causa delle numerose iniziative del giovane playmaker che si infrangono sul muro difensivo degli ospiti. Ruvo, invece, sfrutta al meglio la permanenza in campo dei suoi under, giovandone addirittura canestri fondamentali per restare attaccata al treno Napoli. De Martino, infatti, ne segna cinque e impatta a quota 23 al minuto 8. Bartocci deve rispedire in campo Simone Lenardon per rivedere quella brillantezza offensiva dei primi minuti. Il playmaker nativo di Siena, ripaga la fiducia di Bartocci ispirando il primo allungo partenopeo. Con i suoi quattro assist, dai quali emergono i 5 punti di Rizzitiello, Napoli vola. I canestri in chiusura di periodo di Bonacini riducono il gap fissando il punteggio su 33-28.

Il terzo periodo vive di strappi da una parte e dall’altra. Al quintetto titolare di Napoli si oppongo gli efficienti under di Ruvo rappresentati da Bonacini, De Regibus e Laquinatana. La BpMed prova a scappare via prima con i canestri di Gatti e del solito Musso, al ’25, ma Antrops e Tagliabue impediscono. Dopo qualche minuto gli azzurri ci provano nuovamente ma De Martino al ’28 riesce addirittura a invertire il trend portando i suoi in vantaggio sul 43-45. Il break di 0-7 viene però interrotto dalla tripla dell’instancabile Rizzitiello. Il parziale di chiude sul 46-47.

Bartocci capisce che la partita bisogna chiuderla al più presto e con uno scatenato Simone Lenardon e un prezioso Rotondo cerca di scappare. Sono 9 i punti di Lenardon, tutti fruttati da tiri dalla lunga distanza, ma gli ospiti, affidandosi al tandem d’esperienza formato da Antrops e Tagliabue splendidamente rifiniti da Tomasiello, rispondono prontamente con 8 punti in sequenza. Napoli sembra in panne e Ruvo, ancora spinta da quel trio indemoniato, al ’38 piazza la zampata portandosi sul +8. E’ Musso a suonare la carica con una tripla dall’angolo, la prima tripla della sua gara. La tripla dell’argentino carica i partenopei e in particolare il suo capitano Simone Gatti. Il capitano mostra finalmente la fisicità di cui è capace e rifila ai viaggianti un pazzesco parziale di 7-0 che pareggia i conti quando alla sirena manca poco più di un minuto.  Lenardon e Emejuru allungano il punteggio ricambiandosi un canestro con annesso fallo e nel finale arriva la zampata vincente di Bernardo Musso il quale chiude i conti con una schiacciata.

Ancora un finale al cardiopalma! Insomma questa BpMed Napoli proprio non vuol saperne di vincere una partita in modo tranquillo, ma tutto sommato così è anche più bello!
Da cinque partite a questa parte la BpMed è riuscita sempre a portare a casa la vittoria affidandosi al suo enorme cuore e coraggio che, in numerose occasioni, compensa alle assenze (soprattutto casalinghe) dei suoi under e di un giocatore a turno, questa sera era quello di Iannilli. Quello che stupisce di questa squadra è come ci sia sempre qualcuno pronto a mettersi sulle spalle tutto ciò e gridare alla vittoria, come spesso fanno Musso e Rizzitiello accompagnati dal capitano.

BpMed Napoli vs Adriatica Ruvo di Puglia 72-69 (15-15, 33-28, 46-47)

BpMed Napoli:  Musso 16, Gatti 16, Iannilli 1, Rotondo 7, Rizzitiello 20, Lenardon 12
Ruvo di Puglia: Antrops 12, Laquintana 3, Valesin 3, De Martino 11, Zanotti 4, Tagliabue 18, Bonacini 11, Emejuru 4, Tomasiello 3

Servizio di Enrico De Pompeis

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.