Cerca
Close this search box.

Napoli-Forlì 74-73, le pagelle: delirio PalaBarbuto con Black. Ceron da impazzire, bene Valentini

Non poteva esserci esordio migliore. Dopo tanti anni vissuti all’ombra, Napoli si prende il PalaBarbuto e batte Forlì 74-73. Nel modo migliore possibile, con Black che recupera palla a 6” dalla fine quando gli avversari conducono di un punto e va fino in fondo a depositare il canestro della vittoria. Un canestro che accende il PalaBarbuto, che manda in delirio gli spalti. Straordinario l’abbraccio a fine gara dei giocatori con il pubblico.

Ecco le pagelle di IamNaples.it:

Malaventura 6: Cavina concede poco più di 10′ al capitano dell’Azzurro Napoli Basket. Lui stringe i denti e cerca di dare il massimo, ma è evidente la difficoltà con la quale si ritrova a giocare. Tuttavia, riesce a dare un buon contributo trovando anche un canestro alla sua maniera.

 

Allegretti 6: I giochi di Napoli non riescono a farlo esprimere al meglio in attacco. Il numero 7 azzurro ha provato una sola conclusione in tutto il match: una tripla coi piedi per terra che purtroppo non gli ha sorriso. Glaciale sui due tiri liberi messi a segno a 6” dalla fine, è tra i più positivi in difesa. Ha il grande merito di aver recuperato palla e lanciato Black per il canestro della vittoria.

 

 

Valentini 6.5: “E’ il nostro miglior difensore”. Parola di Demis Cavina. Esemplare l’impegno nel match che mette a servizio della squadra sin dalla prima palla a due. Segna canestri importanti in momenti complessi del match. Apprezzabile la sua applicazione al match.

 

 

Black 6.5: La prestazione non sarebbe sufficiente. Per il playmaker americano un ottimo avvio di secondo quarto, per il resto non riesce ad incidere nel corso del match. Tanti tiri presi, talvolta forzati, che non trovano fortuna. Tuttavia, quello più importante lo va ad appoggiare al tabellone dopo uno splendido coast to coast.

 

 

Montano 5: Demis Cavina gli concede circa due minuti di gioco, il suo rendimento non consente al coach di affidarsi a lui. Perde due palle importanti: una per infrazione di passi ingenua, l’altra buttando via una rimessa da fondo campo in attacco. Non è un caso che Black resti in campo per ben 38′.

 

 

Bryan 6: Tra i più positivi nella prima parte del match. Gasa il pubblico con le sue schiacciate. Ancora da limare l’intesa con Black, soprattutto nel gioco del pick and roll. Ci si aspettava di più per quanto riguarda il suo contributo a rimbalzo. Probabilmente non era al meglio a causa dell’influenza che lo ha colpito in settimana.

 

 

Weaver 5: Da lui ci si aspetta molto di più. Negli scrimmage ci ha abituato a fiammate incredibili. Stasera non si rende protagonista di momenti estremamente positivi. Lo si vede a sprazzi e si intestardisce in conclusioni troppo affrettate per cercare di sbloccarsi. E’ uno dei punti di forza di questa squadra, ma deve dimostrarlo partita per partita.

 

 

Brkic 6.5: In alcuni momenti particolari del match, soprattutto nei primi tre quarti, è lui il leader della squadra che cerca di trascinare i suoi a suon di punti e rimbalzi. 100% da due punti, ma nessuna realizzazione oltre l’arco dei 6.75. Dà comunque un ottimo contributo al gruppo anche grazie al proprio carisma.

 

 

Ceron 7.5: Marco, dove c’eravamo lasciati? La guardia veneziana si riprende la piazza dopo il match con Imola di un anno fa (l’ultimo della sua prima sfortunata avventura a Napoli). Man of the match. Il migliore in assoluto che nel quarto quarto si rende protagonista di un autentico show caricandosi la squadra sulle spalle nel momento del bisogno a suon di triple. Se Napoli ha portato a casa i primi due punti del campionato, molto lo deve a questo ragazzo.

 

 

Cavina 6: La squadra in campo ha voglia, ma appare contratta. Serata storta al tiro, in particolare da tre, salvo lo show-time di Marco Ceron. Anche in difesa gli azzurri non riescono a fornire una prova eccellente, concedendo canestri facili agli avversari. Tuttavia, il risultato dà ragione al coach che aggiunge un altro importante tassello al processo di coesione di un gruppo sostanzialmente nuovo.

 

Azzurro Napoli Basket-Fulgor Libertas Forlì 74-73 (16-19, 18-19, 17-18, 23-20)

Azzurro Napoli Basket: Malaventura 2 (1/1, 0/1), Allegretti 2 (0/1 da tre), Valentini 6 (3/4, 0/1), Black 9 (2/8, 1/7), Montano, Bryan 13 (6/8),Weaver 12 (4/7, 1/6), Brkic 12 (6/6, 0/3), Ceron 18 (3/5, 3/7). Allenatore: Cavina
Tiri Liberi: 9/13 – Rimbalzi: 33 18+15 (Brkic 7) – Assist: 17 (Black, Weaver 5)

Fulgor Libertas Forlì: Basile, Cain 19 (8/11), Crow 6 (1/3, 1/4), Ferguson 17 (4/12, 3/8), Saccaggi 12 (3/5, 2/8), Eliantonio 2 (1/2, 0/3), Sergio 17 (1/2, 5/7). Allenatore: Galli
Tiri Liberi: 4/7 – Rimbalzi: 30 19+11 (Cain 14) – Assist: 10 (Ferguson 4)

Arbitri: Moretti, Scrima, Caforio

 

Dal nostro inviato al PalaBarbuto Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.