Sul Lungomare di Napoli la festa del Basket Nba con Belinelli: «La città ama la pallacanestro»

Il campione recentemente ingaggiato dai San Antonio Spurs sarà protagonista in questo weekend

Torna a Napoli l’Nba 3X Tour con Belinelli e le Brooklynettes. Sul lungomare di via Caracciolo,  all’altezza della Rotonda Diaz, si terrà sabato e domenica l’attesissimo «Nba 3X Tour», che potrà contare sulla partecipazione del cestista Marco Belinelli, appena acquistato dai San Antonio Spurs e delle affascinanti Brooklynettes. L’evento, itinerante in tutta Italia dopo il successo dello scorso anno, torna per far rivivere ai fans di ogni età l’esperienza unica della Nba. Le squadre amatoriali inserite in diversi gironi, saranno divise a seconda della fascia di età in under 12, 14, 16, 18,18+. Un anno fa non vi furono la partecipazione di protagonisti dell’Nba, era stata annunciata inizialmente la presenza di alcuni giocatori dei Boston Celtics ma poi non vi fu questa possibilità. C’è adesso grande attesa per l’arrivo di Belinelli, che conosce bene l’entusiasmo di Napoli per il basket e ancora ricorda le sfide tra la sua Bologna e la Carpisa al Palabarbuto. «Gare molto accese, sempre con una grande partecipazione di pubblico», ha ricordato recentemente Belinelli in un’intervista. Emiliano di San Giovanni in Persiceto, ha giocato nelle due squadre bolognesi – Virtus e Fortitudo – e nel 2007 ha compiuto il grande salto nel dorato mondo dell’Nba, indossando le maglie di Golden St. Warriors, Toronto Raptors, New Orleans Hornets e Chicago Bulls. Due giorni fa c’è stato l’annuncio del suo accordo con i Sant’Antonio Spurs. Il “team” degli italiani che giocheranno nel più prestigioso campionato al mondo si è ulteriormente allargato perché Gigi  Datome, dopo aver giocato con Roma la finale scudetto 2013, ha firmato per i Detroit Pistons.  Un anno fa, sul Lungomare, si registrò un grande successo di pubblico. Tanti giovanissimi cestisti si sfidarono in partitine 3×3 e quanto entusiasmo per le cheerleaders. Nei giorni successivi, al Palasport di Milano, il sindaco De Magistris incontrò i massimi rappresentanti dell’Nba proponendo Napoli per altre eventuali iniziative. «Sono felice che la città  abbia potuto recuperare un posto nel basket che conta, con una squadra nel prossimo campionato di  Legadue», ha detto Belinelli. E in questo week-end, sul Lungomare diventato ormai una casa dello sport, ci saranno anche i rappresentanti dell’Azzurro Napoli Basket, la squadra che ha acquisito il titolo della Biancoblù Bologna.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.