Cerca
Close this search box.

Della Penna (ag. Fifa): “Verratti fu proposto al Napoli in tempi non sospetti ma…”

"I settori giovanili di Napoli, Chievo e Fiorentina stanno crescendo, attenzione alla Virtus Entella"

Da oggi nasce una nuova Rubrica: ” Voce agli Agenti”, a cura di Nunzia Boscia, che si propone di affrontare temi di attualità e di calcio generale intervistando gli addetti ai lavori, cercando di scoprirne personalità e curiosità e di farne conoscere meglio il lavoro poco conosciuto ma di grande valore e importanza. Nella prima puntata abbiamo intervistato il giovane Carlo Della Penna, abruzzese, Agente Fifa e Avvocato che milita sui campi da calcio da anni, osserva e trova il talento..

A calcio mercato concluso ti senti di dare un’opinione in merito ad acquisti e cessioni?
Il calcio mercato appena concluso ha riservato dei “colpi” abbastanza importanti come l’acquisto da parte della Roma di Nainggolan, il ritorno di Osvaldo alla Juve ed il rafforzamento per la mediana del Napoli con l’acquisto di Jorginho. Questi sono 3 colpi molto importanti per le prime 3 in classifica. A seguire, importantissimo anche per dare una sorta di inizio a quella che è la nuova gestione dell’Inter è l’acquisto di Hernanes e mi suscita curiosità vedere come risponderà Taarabt nel Milan. Honda rappresenta un buon acquisto ma ai più è già ampiamente conosciuto; credo però che l’intervento più ” massiccio” il Milan l’avrebbe dovuto fare in difesa e non davanti.
Alle spalle delle citate un plauso di incoraggiamento verso la salvezza va al Sassuolo che ha acquistato una nuova formazione ad eccezione di Berardi- talento di casa nostra che tanto si sta facendo apprezzare- ed. oltretutto,è un classe ’94. Ad aumentare il tasso tecnico di squadre come Genoa e Fiorentina, sono stati gli acquisti,tra gli altri, di Burdisso e Matri ( sopratutto dop l’infortunio di Giuseppe Rossi).

In base alla tua esperienza, in questi anni hai visto cambiare i club italiani e l’atteggiamento dei giovani verso di essi?
I club italiani hanno continuato a mantenere radicata la filosofia dei “giovani fino a 25 anni”, cosa che avviene in molti settori italiani, non solo quello calcistico, anche se credo che, e l’estero ce lo dimostra, chi ha buon livello può giocare anche a 18-19 anni. Nei confronti dei talenti di casa nostra una piccola apertura c’è stata, forse anche grazie a giovani come Berardi classe ’94, Insigne ’91,Verratti ’92, Bardi ’92 che hanno fatto capire a tutti di avere delle buone qualità. A proposito di Verratti, l’unico “rimpianto” che ho è quello che ce lo siamo fatti scappare al PSG, e quando collaboravo col suo procuratore fu proposto a varie squadre tra cui Napoli, Bologna (a cui è stato molto vicino…) e Roma, però, nessuno lo acquistò dal Pescara che allora valutava la sua metà, circa 2 MLN di euro. Spero che sempre più talenti riescano ad emergere nel nostro campionato.

Tra i club italiani visti e frequentati, quale pensi sia il miglior settore giovanile del territorio?
Indubbiamente squadre come Roma, Juve, Inter in questi anni, Lazio, Empoli, Torino ed Atalanta, hanno sempre lavorato molto bene in ambito giovanile, anche se poi tra le grandi solo la Roma è quella che ha fatto esordire il maggior numero di giovani provenienti dal settore giovanile. Ultimamente sono cresciuti molto i settori di Napoli, Chievo e Fiorentina. In serie minori lavora molto bene la Virtus Entella, sta diventando una bella realtà.

Come pensi finisca il campionato? Hai qualche pronostico o qualche speranza che vorresti si avverasse?
Penso che lo vincerà la Juventus, anche se da simpatizzante Romanista, quale sono spero che riusciremo a rimontare…anche se la vedo dura! Andrebbe bene anche difendere il secondo posto alle spalle del Napoli… staremo a vedere!

Grazie per la disponibilità, a presto e buona fortuna per tutto.
Grazie a te! 

Fonte: generazioneditalenti.com
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.