Non solo Arbeloa ed Agger, spunta un nome nuovo per il mercato azzurro: Adriano del Barcellona

Il Napoliha pronta una ‘Tripla A’ sul mercato internazionale. Alla ricerca di un rafforzamento top per la retroguardia, soprattutto per una promozione da quell’agenzia di rating che è il peggior spauracchio per chi fa calcio: il campo. La tripla A, arriva dalle iniziali dei tre calciatori ricercati: Adriano, Arbeloa e Agger.

Adriano è il nome che si sta imponendo nelle ultime ore: il terzino mancino brasiliano andrà via dalla Catalogna. Il Barcellona l’ha messo sul mercato subito dopo l’arrivo di Luis Enrique. Alcuni sondaggi già sono sulla scrivania del ds blaugrana Zubizarreta, tra cui quello del Napoli. La risposta è stata semplice: si parte da 10 milioni, per il cartellino del 29enne carioca, in possesso anche di passaporto spagnolo. Il Napoli ci sta pensando: ma, si tratterebbe di un’operazione slegata sia da un possibile approdo di Zuniga in Spagna, sia da un eventuale accordo con Mascherano.

A proposito della possibilità di vedere l’argentino in maglia azzurra, ci sono delle novità. Il procuratore dello Jefecito, Walter Tamer, ha lasciato spazio aperto al rapporto diretto tra Benitez e Mascherano. I due continuano a sentirsi quotidianamente, Benitez vuol mettere Mascherano nel cuore della mediana del Napoli, accontentando il suo pupillo che non vuol più giocare difensore centrale.

Il problema è dettato dalla famiglia di Mascherano: gli episodi di rapine e furti a vari calciatori del Napoli, una città vista come caotica e con pochi momenti di privacy hanno, finora, fatto declinare all’argentino le prospettive disegnate dal suo mentore ai tempi di Liverpool. Mascherano, però, è consapevole di dover lasciare Barcellona: Benitez lavora sulla volontà dello Jefecito di sentirsi ancora un calciatore importante in un progetto top a livello europeo. Se, non dovessero esserci altre grandi offerte, allora, Mascherano farà conoscere Napoli alla sua famiglia.

Il Napoli tratta anche con l’altra grande di Spagna, il Real Madrid. Nella lista di Benitez c’è sempre Alvaro Arbeloa. Con Christian Maggio sempre più vicino all’addio, il madrileno è lui il terzino destro individuato da Rafa Benitez. Dalla capitale iberica parlano di Napoli come unica alternativa, se l’esterno dovesse lasciare il Bernabeu. L’affare si fa alle cifre già note: 5 milioni alla Casa Blanca per il 31enne, circa 2 milioni di ingaggio, in una trattativa favorita dall’agente Manuel Garcia Quilon, procuratore di Arbeloa e di Benitez.

Se per i laterali si guarda in Spagna, per il difensore centrale si continua a guardare in Inghilterra. Vivo l’interesse per Vermaelen, il Napoli sta battendo con decisione la pista che porta ad Agger del Liverpool. Il danese ha parlato ad alcuni media di Copenaghen spiegando come sia scontento della scarsa considerazione del suo tecnico Rodgers. I Reds si sono affrettati a far trapelare l’incedibilità di un monumento di Anfield, però, ci sono spiragli per una trattativa ed il Napoli ha già chiesto informazioni al suo manager, Per Steffensen. Il Liverpool sarebbe disposto a privarsi del giocatore per una cifra intorno ai 12 milioni di sterline (circa 15 milioni di euro).

Intanto, potrebbe allungarsi il filo che lega Napoli ed Udinese. Gli ottimi rapporti tra De Laurentiis ed il patron Pozzo potrebbero portare ad un altro affare tra i due: Muriel a Napoli per la metà del cartellino di Zapata più 12/13 milioni, oppure l’intero Zapata per arrivare all’altro colombiano con un conguaglio di 8/9 milioni da versare nelle casse friulane. Muriel piace a Benitez per la duttilità tattica di poter ricoprire i ruoli di trequartista esterno e di prima punta, con caratteristiche diverse da Higuain.

In uscita, Valon Behrami è sempre più vicino all’Inter. Il suo manager, Fali Ramadani, sta trattando col club nerazzurro, il Napoli ha abbassato le sue iniziali pretese e potrebbe cederlo per una cifra inferiore ai 10 milioni: 7/8 milioni, salvo inserire lo svizzero in operazioni più complesse col club del magnate Thohir. Anche Dzemaili vicino all’addio: sono 4 i club che hanno chiesto informazioni al Napoli: Borussia Monchengladbach, Milan, Genoa e Wolfsburg. Il Napoli pretende almeno 7 milioni per il cartellino del mediano elvetico, ma di origine albanese.

Fonte: Marco Giordano per Goal.com

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.