Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA, Tutino, parla il padre: “Ora sotto con campionato e Coppa Italia”

"Gennaro è un ragazzo molto autocritico, dopo le partite dice sempre che avrebbe potuto fare meglio"

Il torneo di Viareggio è una vetrina importante per scoprire i talenti del futuro e per capire dove possono arrivare. Purtroppo la competizione si è chiusa oggi per i ragazzi di Saurini. Ma ci sono tanti modi per scoprire la bravura e la personalità di un calciatore ed uno di questi è farsi raccontare dai genitori i primi passi verso il calcio e le loro ambizioni future. La Redazione di IamNaples.it intervista il signor Alfredo Tutino, padre di Gennaro, esterno d’attacco del Napoli Primavera e dell’Under 17 di Zoratto.

A quanti anni ha iniziato a giocare a calcio Gennaro?

“Ha iniziato a dare i primi calci al pallone  all’età di sette anni nella Juve Domizia, squadra allenata da mister Sandro Nedi. Sin d’allora era possibile capire la sua voglia di praticare questo sport, perché per Genny è una passione innata, che ha nel sangue”.

Prima di indossare la maglia del Napoli in quali altre squadre ha militato suo figlio?

“Solo nella Juve Domizia, poi negli anni successivi il Napoli lo ha monitorato per capire le sue potenzialità attraverso degli stage e all’età di 11 anni è diventato un calciatore azzurro”.

Ci potrebbe descrivere la personalità di Gennaro fuori dal campo?

“Mio figlio fuori dal campo è una persona timida ma che si fa voler bene da tutti. E’ un ragazzo spontaneo. In campo, però,  mostra molta grinta e personalità perché vuole dare sempre il suo contributo alla causa della sua squadra”.

Se nei prossimi anni Gennaro dovesse ricevere un’offerta da un club italiano o straniero come pensa che reagirebbe?

“Essendo il padre non le potrei dare una risposta secca, però a me interessa la felicità di mio figlio. In questo momento lui è contento di giocare nel Napoli, poi è chiaro che se arrivasse una proposta allettante che possa dare una svolta alla sua carriera, la valuterebbe con attenzione e poi prenderebbe una decisione. Quello che conta è che Genny si trova bene nel contesto calcistico perché è un ambiente che ama molto”.

Che atteggiamento ha suo figlio dopo le partite?

“E’ molto autocritico. Quando gli dicono che ha giocato bene, lui risponde sempre che avrebbe potuto dare di più. Sa di avere delle buone potenzialità e vuole sfruttarle al massimo. Io e mia moglie quando lo vediamo giù di morale, lo incoraggiamo affinchè possa continuare a dare tutto se stesso”.

Ha avuto modo di vivere in prima persona l’esperienza della Viareggio Cup. Come l’è sembrata?

“Viareggio mi è piaciuta tantissimo, la gente è molto ospitale ed è questo che io e mio figlio abbiamo percepito. E’ stata  una settimana rilassante e anche gratificante per certi aspetti. Non lo penso solo io, ma anche gli altri genitori dei compagni di squadra di Gennaro che si sono trovati davvero bene”.

Come sono i rapporti tra voi genitori?

“Sono straordinari. I loro figli sono ragazzi d’oro, ma se sono così vuol dire che dietro ci sono persone che li hanno saputi educare e rendere persone speciali”.

Se lei e Genny doveste scegliere tra campionato e Coppa Italia, cosa preferireste?

“Io personalmente vorrei che il Napoli vincesse entrambe le competizioni, essendo un grande tifoso della squadra azzurra. Indubbiamente il torneo di Viareggio per Gennaro e per i compagni di squadra è stata una vetrina internazionale molto importante per mettersi in evidenza. In campionato si stanno impegnando per rimanere nei primi posti. Conoscendo le ambizioni di Genny e dell’intera squadra so che i ragazzi di Saurini vorrebbero vincere il campionato e la Coppa Italia”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.