La massima sicurezza per i vostri bambini!

Il trasporto di bambini su automobile è regolato nel dettaglio, per la massima sicurezza dei passeggeri più piccoli. In particolare, bisogna installare nel veicolo dei seggiolini speciali, che proteggono i bambini in caso di incidente stradale. I seggiolini possono fornire, a seconda dei modelli, supporti laterali per il corpo o per la testa del bimbo. L’utilizzo di un seggiolino in auto mobile è obbligatorio per tutti i bambini che non abbiano superato l’altezza di 150 cm. Il seggiolino deve essere omologato secondo la normativa europea.
In genere, tutti i seggiolini hanno un rivestimento di tessuto e sono imbottiti. Alcuni modelli sono dotati di imbracatura. Le modalità di fissaggio dei seggiolini variano a seconda dei modelli. La scelta del seggiolino giusto dipende da alcuni fattori, in particolare dal peso e dall’altezza del bambino, oltre che dall’età. I seggiolini per l’auto si dividono in cinque gruppi diversi (0, 0+, 1, 2, 3).
I seggiolini del gruppo 0 sono quelli adatti ai neonati e agli infanti che pesano meno di 10 kg. Questi modelli prevedono che il bimbo sia coricato al loro interno e si fissano con la cintura di sicurezza, oppure con il sistema di fissaggio ISOFIX.

 

Se il seggiolino è montato sul sedile anteriore, bisogna spegnere l’airbag corrispondente per la sicurezza del bimbo. I modelli del gruppo 0+ sono seggiolini che vanno collocati in senso invertito rispetto al senso di marcia. Sono adatti a bambini che pesano fino a 13 kg. In caso di frenata brusca, questi modelli danno un sostegno maggiore alla testa del bimbo. Anche in questo caso, bisogna spegnere l’airbag se si monta il seggiolino nel sedile del passeggero anteriore. Anche questi modelli si attaccano alle cinture di sicurezza o agli elementi di fissaggio ISOFIX. I seggiolini del gruppo 1 sono adatti a bambini che pesano dai 9 kg ai 18 kg. Il bambino si siede in questi modelli, rivolgendo la schiena al senso di marcia. Il seggiolino si può attaccare con la cintura di sicurezza standard, ma il bambino viene tenuto in posizione da una imbracatura a cinque punti. Anche in questo caso, perché il sistema di sicurezza del seggiolino sia davvero efficace, bisogna spegnere l’airbag corrispondente. I seggiolini del gruppo 2 sono più grandi. In genere, vanno posizionati secondo il senso di marcia, in modo che il bambino sia seduto guardando in avanti. Questi modelli sono obbligatori per bambini che pesano dai 15 kg ai 25 kg. I modelli del gruppo 3 non sono dei seggiolini completi, sono solo dei rialzi. Servono a tenere il bambino in posizione più elevata, in modo da poter utilizzare la cintura di sicurezza standard. Questi rialzi sono adatti a bambini che pesano dai 22 kg ai 36 kg.

Acquista il seggiolino per bambini su www.AutoParti.it


Gestione Sinistri Caterino

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.