NATALE IN ARTE AL MERCATO E AL BORGO OREFICI

 

Continuano gli appuntamenti natalizi al Mercato e al Borgo degli Orefici, in un fitto calendario di eventi. Protagonista l’arte nelle sue declinazioni con un obiettivo, la riqualificazione di un’area storica della città di Napoli. Aperto al pubblico fino al 6 gennaio 2015 il percorso espositivo “L’arte in vetrina”, con la direzione artistica di Ilia Tufano, che vede in primo piano, tra gli altri, Gianni De Tora, Teresa Mangiacapra, Renata Petti e la stessa Ilia Tufano.
«Questa manifestazione -afferma Roberto de Laurentiis- conferma che la cultura è volano per lo sviluppo del commercio e dell’economia della città» e in accordo Claudio Pellone prosegue:«legare la fattura artigianale dei nostri prodotti alla creatività dell’arte è una strategia vincente; sarà il punto di partenza per la costituzione del “Decumano del mare” e la conseguente implementazione turistica della zona».
Giunta alla sua XIII edizione, la manifestazione nasce proprio con l’intento di arricchire l’offerta culturale del quartiere, contribuendo al suo rilancio.
L’evento è organizzato dall’associazione Storico Borgo Sant’Eligio, nella figura di Enzo Falcone, con il contributo del Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe Tessili di Piazza Mercato, il Consorzio Antico Borgo degli Orefici, in partnership con “Ilmondodisuk” e la community del MLAT, Museo Laboratorio Arte Tipografica.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, il Club Unesco Napoli e dalla Seconda Municipalità di Napoli.

Eventi in calendario

Sabato 27 dicembre 2014, ore 20.00,
” La Musica annulla le diversità “, concerto di Natale nella Basilica Maggiore del Carmine, a cura del coro Polifonico della stessa struttura, diretto dai Maestri Olimpia e Vincenzo Penza. Il concerto è inserito nel tour natalizio Natale è; il suo ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

domenica 28 dicembre, ore 10.30
“Il Crocifisso miracoloso”, visita guidata teatralizzata dell’associazione culturale NarteA, alla Basilica Santuario del Carmine Maggiore.

domenica 28 dicembre, alle ore 18.30
“Jamme Napule scetate!”, al Complesso Monumentale di Sant’Eligio. Musical in 2 atti, scritto da Pompeo Centanni; composto e diretto da Giuseppe Perna. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Volino-Croce-Arcoleo

sabato 10 gennaio, ore 18.30
“Dona un giocattolo che regala un sorriso”, Chiesa di S. Eligio Maggiore. Serata spettacolo organizzata da Asso.gio.ca, a cura del Coro e Orchestra dell’Istituto Comprensivo del Campo del Moricino, Coro Accademia Musica e con la partecipazione straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri. Ospiti speciali, Valentina Stella e Sal Da Vinci.

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.