NoCrime Film Festival: oltre 90 corti in gara

NoCrime Film Festival: oltre 90 corti in gara

Nomi d’eccezione in Giuria. Valerio Caprara confermato Presidente

Thriller, pulp, polizieschi, gialli e questa volta anche molte commedie e film d’animazione, per un totale di 92 cortometraggi “crime”, sono in gara per la vittoria della terza edizione del NoCrime Film Festival. Una sfida cinematografica che si presenta avvincente come non mai!
Il bando di concorso si è appena concluso e le tantissime iscrizioni pervenute contribuiscono a riconfermare il NoCrime Film Festival come il principale punto di riferimento in Italia per il cinema di genere “crime”.
Organizzato dall’Associazione Culturale Open Mind e dalla Scuola di Cinema Méliès di Castellammare di Stabia, la manifestazione ha infatti assunto un ruolo importante nel panorama cinematografico italiano e il valore del progetto ha già consentito di sviluppare un forte partenariato composto da oltre 25 soggetti pubblici e privati. L’Associazione LIBERA, il Segretariato Sociale RAI, la Campania Film Commission, il Comune di Castellammare di Stabia, l’Università Suor Orsola Benincasa sono solo alcuni degli importanti Enti che hanno patrocinato l’iniziativa.
L’alto numero di cineasti italiani ed internazionali che hanno deciso di partecipare alla terza edizione del NoCrime Film Festival, contribuisce anche a dimostrare la grande attenzione del mondo cinematografico verso il tema della legalità. “Contare oltre novanta corti in gara alla chiusura del bando, è stata una bella soddisfazione per noi” dichiara Luca Zingone, Direttore del Festival, “ma il dato più interessante e che maggiormente ci entusiasma è legato alla poliedricità dei corti in gara: tantissime le tematiche affrontate e una grande diversità di stili cinematografici”. Rispetto ai cortometraggi delle precedenti edizioni, infatti, questa volta le tematiche affrontate sono molto più numerose, passando ad esempio dalla guerra all’uso e al traffico di stupefacenti, dall’abbandono degli animali alla criminalità organizzata, dalle violenze psicologiche ai rapporti condominiali molesti, ecc. Allo stesso tempo anche gli stili narrativi sono i più disparati e, in maniera particolare, emerge l’alto numero di commedie. La grande qualità artistica di molte opere in gara, già premiate nell’ambito dei principali Festival del Cinema di livello internazionale, è l’altro dato importante da sottolineare.
La nuova composizione della Giuria, che può vantare al suo interno quattro nuovi artisti e professionisti di grande livello, è l’altro importante risultato raggiunto in questa prima fase della terza edizione del Festival. Il noto critico cinematografico Valerio Caprara è stato confermato Presidente e sono stati confermati anche l’attore Gianfelice Imparato, il regista Guido Lombardi e il Prof. Roberto Vargiu dell’Università di Salerno. I nuovi componenti della Giuria saranno invece il regista Paolo Genovese, la Casting Director Marita D’Elia, lo sceneggiatore Maurizio Fiume e l’attore Gaetano Amato. Una Giuria che, così composta, probabilmente non ha paragoni in termini di qualità con nessun altro Festival di cortometraggi e che si pone all’altezza dei principali Festival di lungometraggi esistenti nel panorama cinematografico italiano. Un’opportunità unica in termini di visibilità per tutti i filmmakers partecipanti alla competizione e un elemento di grande prestigio e di orgoglio per il NoCrime Film Festival. Gli autori dei cortometraggi potranno intervenire nel corso della manifestazione e avere un proprio momento di visibilità, nonchè un’occasione di confronto e di crescità professionale. A breve sarà svelato anche il programma definitivo della manifestazione e gli ospiti d’eccezione che vi parteciperanno.
Per qualsiasi ulteriore informazione si può visitare il sito internet www.nocrimefilmfestival.it o la pagina Facebook dell’iniziativa.


Giornalista pubblicista e operatore sociale.Laureato in sociologia è uno degli Speaker di Radio Siani: autore e conduttore de "Gli Incorreggibili" programma di informazione e intrattenimento in onda il venerdi dalle 19 alle 20 su www.radiosiani.com. Addetto Stampa dell'associazione culturale Karma- Arte Cultura Teatro. Ama il lato "Sociale" della vita e la Cultura.

Calcio Napoli e altre news



SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google