Presentazione libro: Surus l’elefante bambino, Cornacchia il Cane giocoliere

Presentazione libro: Surus l’elefante bambino, Cornacchia il Cane giocoliere

Spazio Nea; ore 17:30

via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 (Napoli)

 

Venerdì 14 giugno alle ore 17:30 allo Spazio NEA, in via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 – ci sarà la presentazione del libro nel centro storico di Napoli. Interverranno alla presentazione:

  • il prof. Paolo Spinelli, presidente della Fondazione Puglia e membro del CdA dell’impresa sociale Con i Bambini, evidenzierà come il Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile sia diventata una costruttiva e concreta forma di collaborazione strutturata tra le Fondazioni di origine bancaria, il Governo e il Forum del Terzo Settore;
  • Lello Esposito, artista di rilevanza internazionale, socialmente impegnato in progetti educativi per bambini nel centro storico di Napoli, testimonierà della relazione strettissima tra sensibilità artistica, appartenenza ad una comunità e ad una tradizione, restituzione sociale al patrimonio collettivo immateriale di un lavoro creativo nato respirando la città nei suoi angoli più significativi.

  • Tiziana Cristiani, coordinatrice campana della rete Nati per Leggere, racconterà del rapporto tra lettura, in tenerissima età, e contrasto alla povertà educativa; di come cioè l’oggetto libro – complementare e non sostituito dai supporti tecnologici e dalla rete – sia ancora uno dei principali strumenti per accompagnare i bambini nella crescita; da qui l’interesse verso una comunicazione sociale che inventi e reinventi le storie illustrate per creare un ponte tra realtà e immaginario e veicolare esperienze e contenuti;

Il libro racconta di due storie illustrate, aventi ciascuna per protagonista le mascotte delle Ludoteche museali Arteteca: Surus e Cornacchia, l’elefante di Annibale e il cane di Caravaggio. Surus andrà a piedi dalla Siria all’Italia, lungo le sponde del Mediterraneo; l’elefante bambino diventerà un forte e coraggioso soldato dell’esercito di Annibale, ma capirà che la paura è l’unico nemico da combattere. Cornacchia ha un sogno e un grande amico: Caravaggio, un pittore un po’ strano che però è sparito. Il piccolo cane giocoliere lo cercherà a lungo, incontrando cavalieri bizzarri e scienziati curiosi.

Arteteca ludoteche museali è un progetto sostenuto da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile.

 


Giornalista pubblicista e operatore sociale.Laureato in sociologia è uno degli Speaker di Radio Siani: autore e conduttore de "Gli Incorreggibili" programma di informazione e intrattenimento in onda il venerdi dalle 19 alle 20 su www.radiosiani.com. Addetto Stampa dell'associazione culturale Karma- Arte Cultura Teatro. Ama il lato "Sociale" della vita e la Cultura.

Maglia ufficiale Napoli 2020
Vesux


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google