Seminario sulle linee guida per la riduzione dei consumi energetici: CITTÀ, SMARTNESS ED EFFICIENZA ENERGETICA

Seminario sulle linee guida per la riduzione dei consumi energetici: CITTÀ, SMARTNESS ED EFFICIENZA ENERGETICA

Giovedì 7 maggio – ore 15.00 – Basilica di San Giovanni Maggiore
Rampe San Giovanni Maggiore 14 – Napoli

Rendere le città più smart e ridurre i consumi energetici, migliorando la qualità della vita dei cittadini. È questo l’obiettivo del seminario “Città, smartness ed efficienza energetica”, che si terrà giovedì 7 maggio 2015, dalle ore 15.00, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore (rampe San Giovanni Maggiore 14). L’iniziativa è a cura del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale (Dicea) dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli. Lo scopo del seminario è di porre l’attenzione di tecnici e addetti ai lavori, che si occupano di energia applicata all’urbanistica, sui contenuti riportati nelle linee guida energetiche del progetto europeo Smart Energy Master (SEM), curato dallo stesso dipartimento dell’ateneo federiciano. A presentare l’iniziativa saranno il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, ing. Luigi Vinci, l’ing. Filippo De Rossi, coordinatore della commissione energia dell’Ordine, e i consulenti del progetto SEM, l’arch. Giovanni Dispoto e l’ing. Felice Lucia. Le linee guida rappresentano un vademecum per urbanisti e amministratori locali per rendere più smart le città da un punto di vista energetico
“Smart Energy Master – Per il governo energetico del territorio” è un progetto che affronta le tematiche dell’efficienza e del risparmio energetico. SEM è sviluppato insieme a partner privati: Atos (Capofila), Energent Beta 80 ed Enea. L’intero lavoro è finalizzato alla messa a punto di un modello di governance del risparmio e dell’efficienza energetica del territorio, con riferimento sia alle aree urbane che agli edifici complessi a elevata “umanizzazione”. SEM si propone di promuovere competenze tecniche e comportamenti virtuosi tra i tecnici, i professionisti e gli abitanti della città. Il gruppo di ricerca del progetto è composto da circa 40 ricercatori, tra ingegneri, architetti, fisici, statistici, informatici, psicologi ed esperti in comunicazione, per la quasi totalità under 40.


Giornalista pubblicista e operatore sociale.Laureato in sociologia è uno degli Speaker di Radio Siani: autore e conduttore de "Gli Incorreggibili" programma di informazione e intrattenimento in onda il venerdi dalle 19 alle 20 su www.radiosiani.com. Addetto Stampa dell'associazione culturale Karma- Arte Cultura Teatro. Ama il lato "Sociale" della vita e la Cultura.

Wincatchers
Tufano
Vesux


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google