CdS – Napoli-Udinese, gli azzurri dovranno studiare gli ultimi 12 minuti

Il Corriere dello Sport ha commentato la vittoria del Napoli contro l’Udinese per 3-2: “La perfezione non è un privilegio, ma un fardello. La leadership non è un titolo, ma un compito. Questo dirà Spalletti ai suoi ragazzi, commentando le immagini di Napoli-Udinese, prima di congedarli per due settimane di riposo. Con tutti gli elogi del caso, intendiamoci. Perché, prima del black-out finale, ci sono 78 minuti di sublime egemonia, nella quale la maestria di un tecnico visionario ha incastonato il valore del capitale umano, una invidiabile condizione atletica, un’organizzazione tattica mai scontata e più spesso originale, e uno spirito di gruppo solidale. Questo è il Napoli che chiude a quarantuno punti il Duemilaventidue italiano, lasciando sul campo solo due pareggi. Quasi ebbro e straniato di ciò che esso stesso ha prodotto, si rilassa e scopre quanto costi psicologicamente un’egemonia. Perché nello spazio di tre minuti l’Udinese segna due volte e il fantasma di un pareggio si mostra agli azzurri con tutta la sua benefica attitudine a sporcare il miracolo. Un pari dopo dieci vittorie non dovrebbe essere una tragedia. Ma un pari prima di due mesi di pausa porterebbe un carico di incertezza e di ansietà con cui il Napoli proprio non si attende di fare i conti. Perciò quei dodici minuti che mancano, dal secondo gol di Samardzic alla scadenza del recupero, sono una prova di gestione della paura, che il Napoli dovrà in questi giorni studiare a iosa, discutere in una sorta di seduta psicanalitica di gruppo, e prepararsi a risolvere meglio di quanto abbia fatto ieri al Maradona. Sono i compiti per le vacanze. Chi s’illuda che i primi della classe ne siano sottratti, sbaglia di grosso. E a convincerlo dell’errore, c’è da giurarci, ci penserà il maestro Spalletti”.

 

Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.