Cerca
Close this search box.

Coppa Italia Primavera, Napoli-Cosenza 2-1: le pagelle di IamNaples.it

La decidono i cambi in attacco: Sgarbi ispira, Palmieri non perdona

Il Napoli con sofferenza supera il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di categoria, il 30 ottobre affronterà la Lazio ancora in casa con in palio gli ottavi di finale in gara secca in trasferta contro la Roma. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

DANIELE 5,5: Qualche incertezza soprattutto nel gioco con i piedi, deve acquisire più coraggio e personalità, ci può stare visto che gioca molto poco.

COSTANZO 6,5: Qualche errore nella fase di possesso soprattutto nella propria trequarti ma in copertura è uno dei più precisi e attenti, sfiora anche il gol a fine primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, glielo nega N’Diaye con un colpo di reni.

ZANOLI 5: In ritardo quando dovrebbe scappare dietro sulla verticalizzazione di Florenzi, impacciato anche nella gestione del possesso palla ad inizio azione, dovrebbe fornire la sua esperienza al servizio della squadra in un ruolo-chiave, Baronio lo sostituisce all’intervallo. (Dal 46′ Senese 6: Consente alla squadra di difendere in avanti in maniera più precisa, la fase di non possesso acquisisce più personalità ma commette degli errori evitabili)

D’ONOFRIO 5,5: Deve lavorare sui tempi d’intervento, sulla reattività, rischia tantissimo nei tempi supplementari quando in vantaggio si fa recuperare da Kirilov, anche nel corso della gara più volte è fuori tempo.

VRIKKIS 6,5: Quando le energie l’hanno aiutato, almeno è uno dei pochi ad aver spinto con continuità sia nel primo tempo che nella ripresa, passano per i suoi piedi varie azioni pericolose e soprattutto ha il merito di aver trasformato il rigore. (Dal 99′ Zanon 6,5: Poco più di venti minuti, bastano per un intervento provvidenziale su Florenzi al 111′)

ESPOSITO 5,5: Gli manca rapidità, fa fatica nel ritmo, è lui a perdere il pallone nell’azione che porta il gol del vantaggio, ha il merito ad inizio ripresa d’aprire il gioco a sinistra nell’occasione che porta al rigore. (Dal 77′ D’Amato 6: L’approccio è giusto, combatte su tutti i palloni, prova a fornire un contributo importante sul lungo con dei lanci interessanti per i compagni)

MARRAZZO 6,5: Uno dei più positivi sotto il profilo dell’intensità, ha anche il merito di provarci per primo a trovare la rete dell’1-1, con un gran tiro di sinistro dalla distanza che si stampa sulla traversa. Commette qualche errore nel palleggio ma la sua prestazione è complessivamente più che positiva.

POTENZA 6: Non è ancora al 100%, è arrivato al termine della gara molto stanco, mette in mostra facilità di corsa e quando spinge è un’arma pericolosa. Colpisce il palo anche se la terna arbitrale ferma per fuorigioco, si procura il rigore, dovrebbe spingere di più, lo farà probabilmente quando crescerà di condizione.

CAVALLO 5: E’ alla sua prima partita stagionale, non ha l’attenzione dei tempi migliori, va più volte in fuorigioco e non riesce mai ad essere incisivo. (Dal 77′ Sgarbi 6,5: E’ il più incisivo, a destra spacca la partita, costruisce qualche situazione pericolosa nel finale dei tempi regolamentari, poi ispira il gol decisivo di Palmieri)

MANCINO A. 5: Fa fatica a trovare gli spazi, perde i duelli con i centrali avversari, anche su qualche cross che arriva dal fondo gli manca la lucidità di procurarsi lo spazio giusto al momento giusto. (Dal 99′ Palmieri 7: Entra e decide la partita, regalando la qualificazione al Napoli che al secondo turno eliminatorio affronterà in casa la Lazio)

CIOFFI 6: Degli uomini d’attacco che hanno iniziato la gara, è quello che ci ha messo un po’ di qualità in più, con i cambi di gioco, qualche palla inattiva battuta nel modo giusto creando delle situazioni pericolose come il colpo di testa di Costanzo a fine primo tempo o la conclusione di Palmieri durante i tempi supplementari.

BARONIO 5,5: Il turn-over radicale è un azzardo e, infatti, il Napoli per il secondo anno consecutivo rischia l’eliminazione dal Cosenza che disputa il campionato Primavera 2. Il Napoli per un’ampia parte della gara crea poco e concede tanto, sono stati decisivi i cambi in attacco ai fini del risultato. Di positivo c’è il lavoro sulla mentalità dei ragazzi che non mollano mai e danno tutto per uscire dalle difficoltà.

Ecco il tabellino del match:

Marcatori: 17′ Licciardello (C) 48′ Vrikkis (N) Palmieri (N)

Napoli: Daniele, Costanzo, Potenza, Marrazzo, D’Onofrio, Zanoli (46′ Senese), Vrikkis (101′ Palmieri), Esposito (78′ D’Amato), Mancino (101′ Zanon), Cioffi, Cavallo (78′ Sgarbi). A disp.: Idasiak, Manzi, Zedadka, Labriola, Virgilio, Vrakas, Ceparano. All.: Baronio

Cosenza: N’Diaye, Caiazzo, De Rose, Sernia (59′ Maresca), Chiarelli (59′ Piscopo), Ficara, Florenzi, Annone, La Vardera (69′ Kirilov), Licciardello, Bayslach (69′ Francia )A disp.: Rugna, La Vardera S.D, Calvigioni, Belcastro, Oi. All.: Ferraro

Arbitro: sig. Cherchi sez. Carbonia

Ammoniti: Maresca (Co), Piscopo (Co), Sernia (Co), Costanzo (Na), Senese (Na)

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.