Cerca
Close this search box.

Primavera 1, Atalanta-Napoli 2-1: le pagelle di IamNaples.it

Non basta una buona organizzazione difensiva per evitare la quarta sconfitta consecutiva

La Primavera del Napoli cade sul campo dell’Atalanta, colleziona la quarta sconfitta consecutiva. Gli azzurrini vedono allontanarsi la zona play-off, distante sette punti, e devono guardarsi le spalle dalle squadre che occupano la zona pericolosa della classifica. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

IDASIAK 7: Se la partita resta in vita, è anche merito suo, varie le parate in uscita su Kulusevski e Traorè. Si fa trovare pronto dopo due mesi e mezzo in cui non ha giocato, l’ultima gara risaliva a Napoli-Palermo del 10 febbraio.

PERINI 5,5: Alterna un buon lavoro in fase difensiva in varie circostanze soprattutto quando è aiutato da Mezzoni nel frenare la coppia Brogni-Colley con tanti errori in fase di possesso che limitano alcune ripartenze del Napoli soprattutto nel secondo tempo.

ESPOSITO 6: L’impegno è molto duro, Kulusevski esce dalla linea e lo mette in difficoltà, è attento tutta la gara, sul primo gol è lento e poco reattivo, però, il bilancio tra scelte giuste ed errori pende dalla sua parte. (Dall’82’ Senese s.v.: E’ troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)

MANZI 6: Il suo lavoro sia in pressione in avanti che quando si scappa dietro è fondamentale, compie le scelte giuste in più occasioni, si rende pericoloso con l’aiuto della deviazione di Okoli anche su un calcio d’angolo nella ripresa.

MEZZONI 5,5: A livello atletico la prestazione c’è, nel primo tempo si rende protagonista di varie percussioni sulla corsia destra, però, sbaglia più volte la scelta nelle giocate con tanti cross fuori misura. (Dal 73′ Vrakas 5,5: Non incide sulla partita, sembra un corpo estraneo, non entra nelle dinamiche della partita)

ZANON 6,5: Giocando in mezzo al campo, sforna la sua migliore prestazione da quando è al Napoli, è il primo a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza respinto da Gelmi, poi realizza il cross da cui nasce l’autogol di Okoli. Ad inizio ripresa spreca una potenziale occasione dove poteva essere più lucido.

LOVISA 6: Compie un buon lavoro nel primo tempo, l’occasione migliore oltre al gol nasce da un suo cross che porta al tiro di Negro, lavora bene anche in fase d’interdizione anche se nella ripresa cala un po’ pagando l’intero atteggiamento della squadra in fase di non possesso che non ha l’intensità del primo tempo.

MICILLO 5,5: Recupera vari palloni, però, più volte non è efficace nella tenuta delle distanze. Rischia tantissimo al 61′ con la “tacchettata” a gioco fermo a Cortinovis. (Dal 73′ Mamas 6: Ruba qualche pallone e prova a verticalizzare, l’idea è buona ma non gli riesce quasi mai)

ZEDADKA 5,5: Ottimo primo tempo, nella ripresa cala, spinge poco e soprattutto l’Atalanta sulla sua corsia con Zortea e Traorè spinge di più. (Dall’82’ Labriola s.v.: Solo uno spunto nel finale non può bastare per meritare una valutazione)

NEGRO 5,5: Apprezzabile lo spirito di sacrificio, l’impegno mostrato soprattutto nel pressing alto nel primo tempo, cala un po’ nella ripresa e ha la macchina di non aver sfruttato a dovere la palla-gol avuta al 36′ complice anche la parata di Gelmi sulla sua conclusione. (Dal 73′ Palmieri 6: Al 91′ ha la palla per cambiare la partita, ottimo lo spunto nell’uno contro uno con Okoli ma nessuno arriva sul suo cross basso)

SGARBI 5: Non vince un duello aereo in tutta la gara, in tante situazioni poteva essere più incisivo con gli attacchi alla profondità e al 92′ ha la palla di un insperato 2-2 ma non riesce a far gol.

BARONIO 5,5: La quarta sconfitta consecutiva fotografa il calo avuto nel girone di ritorno in cui il Napoli ha portato a casa solo 10 dei 32 punti complessivi. La prova del Napoli non è stata insoddisfacente, l’organizzazione in fase difensiva ha fatto in modo che gli azzurrini tenessero botta contro la capolista nettamente più forte anche grazie agli errori di Kulusevski e compagni sotto porta. Tiene fuori Gaetano diffidato e altri titolari che entrano solo nel corso della ripresa, si tratta di scelte, la gara contro il Sassuolo, determinante per scacciare le paure relative ai play-out, stabilirà se ha avuto ragione.

Ecco il tabellino del match:

Atalanta: Gelmi 6,5, Zortea 6, Brogni 6,5, Delprato 6,5, Okoli 5,5, Heidenreich 7, Traore 7, Ta Bi 6,5 (91′ Da Riva s.v.), Colley 5,5 (88′ Ghislandi s.v.), Kulusevski 6, Cortinovis 6,5 (80′ Gyabuaa 6). A disposizione: Nozza Bielli, Girgi, Guth, Bergonzi, Gyabuaa, Ghislandi, Kraja, Da Riva, Louka, Pina Gomes. Allenatore: Massimo Brambilla 6,5

Napoli: Idasiak 7, Perini 5,5, Zedadka 5,5 (82′ Labriola s.v.), Micillo 5,5 (73′ Mamas 6), Manzi 6, Esposito 6 (82′ Senese s.v.), Mezzoni 5,5(73′ Vrakas 5,5), Zanon 6,5, Negro 5,5 (73′ Palmieri 6), Lovisa 6, Sgarbi 5. A disposizione: D’Andrea, Casella, Gaetano, Saporetti. Allenatore: Roberto Baronio 5,5

 

 

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.