Cerca
Close this search box.

Primavera 1, Napoli-Roma 2-2: le pagelle di IamNaples.it

Gaetano realizza la doppietta e trascina il Napoli, ma che ingenuità nel finale

Beffa al 94′ per la Primavera del Napoli che ha assaporato la gioia della vittoria fino all’ultimo respiro, quando Sdaigui, dopo la doppietta di Gaetano, ha regalato il pareggio alla Roma di Alberto De Rossi. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 6,5: Si fa trovare pronto in più occasioni, era riuscito al 94′ anche a rispondere al primo tentativo di Sdaigui, ha mostrato autorevolezza e un alto livello di concentrazione anche sulle uscite alte.

SCHIAVI 5: Buona prova nel primo tempo, cala nella ripresa nel ruolo di esterno sinistro e all’ultimo minuto regala prima un fallo laterale alla Roma, poi un calcio d’angolo e rischia l’autogol. Il vantaggio negli ultimi istanti della gara andava gestito male, è importante capirlo per il suo percorso di crescita.

ESPOSITO 6,5: Preciso, attento, puntuale in tutte le chiusure, è protagonista di alcune letture con personalità in varie situazioni di gioco.

DELLY MARIE SAINTE 6: Gioca solo il primo tempo, poi esce per infortunio. Commette qualche errore di concentrazione e nel palleggio, però, la prova è discreta. (Dal 45′ Bartiromo 6: Prova discreta, forse poteva essere più reattivo in occasione del gol del 2-2)

SENESE 6,5: Gioca da adattato sulla fascia sinistra nel primo tempo e lo fa brillantemente, proponendosi anche in fase offensiva. Nella ripresa gioca nella difesa a tre, la prestazione è buona anche in questa posizione.

BASIT 6,5: Una delle sue migliori prestazioni in maglia azzurra, tiene la concentrazione ad altissimi livelli e lavora con personalità, intercettando le linee di passaggio e mettendo in mostra anche dei progressi nella gestione del pallone. (Dall’85’ Micillo s.v.: Entra nel finale di gara, partecipa alla battaglia finale ma è troppo poco il tempo a sua disposizione)

OTRANTO 6: All’11’ serve un pallone splendido a Gaetano, è uno dei pochi lampi in fase di costruzione, poi realizza una prova soprattutto di sacrificio, nella ripresa accusa la fatica e va un po’ in calo.

MEZZONI 6: Fa una partita di grande sacrificio, intensità e grande dispendio d’energie ma manca spesso nell’ultimo passaggio, come al 90′, quando guadagna il fondo con una bella azione personale ma manca il cross decisivo. Ha il merito di realizzare l’assist per il momentaneo 2-1.

GAETANO 7: Ottavo gol in campionato, undicesimo stagionale, i numeri parlano da soli. Nell’era Beoni ha realizzato nove gol, di cui gli otto realizzati nel campionato Primavera 1 ma, oltre le reti, è il trascinatore della squadra, il punto di riferimento offensivo, la luce della produzione offensiva del Napoli. Nel primo tempo si rende pericoloso, nella ripresa concretizza con una doppietta.

ZERBIN 6: S’alterna in più posizioni del reparto offensivo, non manca mai la disponibilità al sacrificio, sia da esterno che da attaccante. (Dal 73′ Palmieri 6: Entra bene in partita, con l’intensità giusta, fa sia l’esterno che l’attaccante a seconda delle necessità tattiche)

RUSSO 6,5: Partita di grande sacrificio, è uno degli ultimi a mollare, si sacrifica sia da attaccante che da esterno ma talvolta gli manca la lucidità nelle giocate decisive, soprattutto nel finale, quando cerca la soluzione personale piuttosto che premiare i compagni meglio posizionati. Realizza l’assist per il primo gol di Gaetano al 49′.

BEONI 6,5: C’è tanto ancora da lavorare, sotto il profilo della personalità, nella gestione dei momenti decisivi, in fase difensiva. Il Napoli ha ancora la peggior difesa del campionato e, come a Rotterdam, è arrivata un’altra rete subita su palla inattiva. Sotto il profilo dell’atteggiamento, della capacità d’adattarsi ai momenti difficili, della duttilità tattica, i progressi sono evidenti e importanti e qualche risultato sta iniziando ad arrivare. Se finisse oggi il campionato, bisognerebbe affrontare il play-out contro il Bologna ma, eccetto la sfida di Firenze, nessuna realtà contro il Napoli ha vita facile, basta chiedere ad Atalanta e Roma fermate al centro sportivo di Sant’Antimo.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Schaeper 6,5, Schiavi 5, Senese 6,5, Basit 6,5 (dall’85’ Micillo 5), Esposito 6,5, Marie Sainte 6 (dal 45′ Bartiromo 6), Mezzoni 6, Otranto 6, Russo 6,5, Gaetano 7, Zerbin 6,5 (dal 73′ Palmieri 6). A disposizione: D’Andrea, Pizza, Calvano, Energe, Coglitore, Sgarbi, D’Alessandro, Maisto. All. Beoni 6,5

A.S. ROMA: Romagnoli 6, Bouah 6,5, Valeau 6,5, Cargnelutti 5,5, Ciavattini 5,5, Marcucci 6,5, Riccardi 6, Sdaigui 6,5, Besuijen 6,5 (dall’80’ Petrungaro s.v.), Antonucci 6, Corlu 7. A disposizione: Greco, Diallo, Kastrati, Semeraro, Meadows, Cappa, D’Orazio, Pezzella,  Trusescu, Petruccelli, Zamarion. All. De Rossi 6

Marcatori: 14′ Corlu (Ro), 49′, 56′ Gaetano (Na), 94′ Sdaigui (Ro)

Ammoniti: Bouah (Ro), Esposito (Na), Russo (Na)

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.