Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Milan 1-2: addio ai play-off, le pagelle di IamNaples.it

Il Milan annienta gli azzurrini a centrocampo, decisivi i duelli vinti dagli interni Zanellato e Modic

A tre partite dalla fine il Napoli dice addio ai sogni play-off, è decisiva la sconfitta contro il Milan che manda gli azzurrini a -8 dal gruppo che insegue la Lazio e lotta per andare alla final eight di categoria. I rossoneri passano al centro sportivo di Sant’Antimo grazie alle reti di Zucchetti e Hadziosmanovic, Della Corte riapre il match a poco più di dieci minuti dal termine ma il Napoli non riesce a completare la rimonta. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

MARFELLA 6: Nel primo tempo realizza tre parate splendide che impediscono al Milan d’andare a segno, interventi che meriterebbero una valutazione superlativa ma poi commette due errori gravi in occasione delle reti dei rossoneri. Gestisce male il cross di Zucchetti che s’insacca sotto l’incrocio dei pali ed è beffato da Hadziosmanovic con un pallonetto che lo supera perchè è fuori dai pali e non riesce a rientrare in porta e a salvare i suoi.

SCHIAVI 6: Nella linea difensiva si comporta in maniera discreta, realizza anche un cross al 38′ per il colpo di testa di Russo. Nella ripresa in un paio di situazioni sbanda soprattutto sulle verticalizzazioni del Milan per Cutrone e compagni ma complessivamente è buona la sua prova.

ESPOSITO 6: E’ piuttosto preciso negli interventi, poi è provvidenziale al 9′ il suo salvataggio sulla conclusione di Zanellato, però nel primo tempo si fa cogliere come tutta la difesa impreparato sui passaggi in verticale dei centrocampisti rossoneri che mettono gli attaccanti a tu per tu con Marfella.

MILANESE S.V.: Gioca solo 13′, poi è costretto ad uscire per un fallo di Torrasi non ravvisato dall’arbitro. E’ troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione. (Dal 13′ Granata 5,5: In fase di possesso può fare meglio, tanti i palloni non gestiti in maniera brillante, non sempre appare lucido nella scelta e nella realizzazione degli interventi difensivi. Nel primo tempo è protagonista dell’atteggiamento distratto della difesa che consente ai rossoneri di rendersi più volte pericolosi. Al 90′ inventa un buon lancio per Zerbin, è la migliore intuizione della sua partita)

D’IGNAZIO 6,5: Vince molti duelli individuali, anche quelli con Cutrone, quando agisce sulla sua zona. Si propone anche talvolta in fase offensiva, del resto il Napoli produce più gioco sulla catena di sinistra che altrove.

BASIT 5: Zanellato lo annienta nei duelli a centrocampo, in fase di possesso appare lento, poco coraggioso nella ricerca delle giocate e va in difficoltà quando bisogna alzare il ritmo. Molti anche gli errori, al 42′ proprio su una palla persa dall’ex Carpi nasce la ripartenza del Milan.

OTRANTO 5,5: Non riesce mai ad acquisire il dominio della mediana, a prendersi con personalità e coraggio il compito di costruire la manovra apparsa spesso farraginosa, confusa e con pochi sbocchi. Nell’azione del secondo gol del Milan sbaglia il tempo e la scelta, quando si fa fermare da Bellodi, scatenando il contropiede della formazione di Nava.

ACUNZO 5,5: Modic prende il sopravvento nella sua zona di campo, Acunzo, così come tutto il centrocampo azzurro, non riesce mai a trovare le contromisure. Poco fluido anche il suo palleggio, quando è chiamato in causa. (Dal 52′ Gaetano 5: Non ha un grande impatto sul match, lo spirito è propositivo, si muove su tutto il fronte d’attacco per guidare la manovra dei suoi ma nelle fasi decisive gli manca lo spunto, anche nell’uno contro uno)

LIGUORI 5: Non è mai incisivo, nella ripresa poi cala in modo vertiginoso e in alcuni frangenti non appare lucido nelle scelte, in molti casi s’ostina nelle soluzioni personali piuttosto che cercare lo sviluppo di gioco. (Dal 67′ Della Corte 6,5: Ottimo il suo impatto sulla gara, riesce a dare uno sbocco alla manovra offensiva del Napoli e soprattutto al 79′ ha il merito di riaprire il match su assist di Russo)

ZERBIN 5: Fa grande fatica a trovare gli spazi, dovrebbe guidare i movimenti dei suoi, invece appare spesso in difficoltà nel trovare gli spazi, nel proporsi per ricevere palloni che latitano. Al 90′ ha la chance di riaprire la partita ma prima fallisce il controllo e poi è ostacolato da Altare che lo costringe ad allargarsi e ad allungarsi il pallone.

RUSSO 6: E’ uno dei più propositivi soprattutto quando viene spostato a sinistra. E’ suo l’assist per Della Corte e anche nel finale cerca più volte di trovare intuizioni interessanti. Al 38′ poteva fare di più su cross di Schiavi e, invece, il suo colpo di testa è centrale. Va sottolineata, però, anche la scelta e la traiettoria poco felice sul calcio d’angolo che porta al 2-0; era più opportuno probabilmente un pallone scaraventato in un’affollata area di rigore.

SAURINI 5: Senza il talento di Leandrinho, dovrebbe venir fuori la produzione e l’organizzazione di gioco, aspetto su cui il Milan sovrasta il Napoli soprattutto nel primo tempo, lo dimostra la quantità d’occasioni create dai rossoneri. I difetti difensivi restano irrisolti, gli azzurrini soffrono tantissimo sulle palle inattive ed è poi inaccettabile l’atteggiamento in occasione del secondo gol del Milan. Il Napoli subisce gol sugli sviluppi di una ripartenza nata da un calcio d’angolo battuto da Russo, in una situazione di quattro contro due, quando mancava ancora poco più di quindici minuti al termine della partita. Gli azzurrini scivolano a -8 dalla zona play-off, al momento chiudono il primo gruppo di una classifica divisa in due tronconi, tra la fascia delle realtà che aspirano a continuare l’avventura oltre la regular season e quelle che, invece, navigano tra l’ottavo e il quattordicesimo posto. Guardando la classifica e la mediocre proposta di gioco offerta dagli azzurrini in alcune partite, c’è da riflettere sul lavoro realizzato in quest’annata.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Marfella 6, Schiavi 6, Esposito 6, Milanese s.v. (dal 13′ Granata 5,5), D’Ignazio 6,5, Basit 5, Otranto 5,5, Acunzo 5,5 (dal 52′ Gaetano 5), Liguori 5 (dal 67′ Della Corte 6,5), Zerbin 5, Russo 6. A disposizione: Schaeper, Mazzella, De Simone, Calabrese, Ritieni, Napolitano, Riccio. All. Saurini 5

MILAN (4-3-1-2): Guarnone 5,5, Hadziosmanovic 7, Bellodi 6,5, Altare 6,5, Zucchetti 7 (dal 67′ Llamas 6), Zanellato 7, El Hilali 6, Modic 7 (dall’81’ Gabbia s.v.), Torrasi 5,5 (dal 28′ Forte 6), Cutrone 5, Tsadjout 6,5. A disposizione: Del Ventisette, Bellanova, De Piano, Zhikov, Pobega, Sinani. All. Nava 6,5

Ammoniti: El Hilali (Mi) all’88’

Marcatori: Zucchetti (Mi) al 46′, Hadziosmanovic (Mi) al 75′, Della Corte (Na) al 78′

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.