Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Palma match winner per l’Ischia. Si ferma Roberto Insigne

Celiento e Romano continuano il rporpio percorso di crescita

Ottavo appuntamento con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure degli scugnizzi mandati a farsi le ossa in giro per la penisola. E’ il week end di Giuseppe Palma. Il centrocampista classe ’94 realizza la rete che consente all’Ischia di battere il Melfi di Nicolao, suo compagno ai tempi della primavera azzurra. Tra i lucani trova spazio anche l’altro scugnizzo Prezioso. Giornata da dimenticare per Roberto Insigne; il classe ’94 si ferma al 44’ della sfida tra Livorno e Avellino. Buon momento per Celiento e Romano. La sfida tra Santarcangelo e Siena è un derby per i due scugnizzi che si disimpegnano bene e continuano ad accumulare minuti e continuità: i due sono ormai titolari fissi nelle proprie squadre. Stesso discorso anche per Nicolao, ma il suo Melfi perde contro l’Ischia di Palma. Assenti per impegni con le rispettive nazionali Bifulco e Lasicki.

LIVORNO-AVELLINO 1-1 (R. Insinge, Tutino)
L’Avellino di Tesser pareggia in casa del Livorno. I lupi passano in vantaggio grazie a Marcello Trotta, ma i toscani pareggiano con Comi. Prestazione opaca di Roberto Insigne schierato da Tesser da trequartista nel suo 4-3-1-2. Per lo scugnizzo solo 44’ di campo perché costretto ad uscire per infortunio. Ancora non convocato Tutino.

PRATO-SPAL 0-0 (Contini)
La capolista del girone centrale Spal frena al Lungobisenzio di Prato. Buna prova della compagine di De Petrillo che non demerita dinnanzi alla formazione del momento e rischia addirittura di finire la gara con tre punti in tasca, ma si accontenta dello 0-0. Semplici si affida ancora una volta al rodato Branduani per difendere la porta biancazzurra, lasciando tra le riserve il napoletano dalle radici ucraine Nikita Contini.

PONTEDERA-RIMINI 6-0 (Supino, Bifulco)
Storica e dolorosa sconfitta per il Rimini di Pane al Mannucci, dove il Pontedera si impone addirittura per 6-0! I colpi vincenti del “set tennistico” provengono da Cesaretti (doppietta), Scappini (doppietta), Vettori e Gavoci. Nessun appello per i biancorossi, praticamente mai presenti sul terreno di gioco. Non può ovviamente bastare l’assenza dello “scugnizzo” Bifulco, impegnato con l’Under 19, per giustificare un k.o. di questa portata. Dall’altra parte Indiani non concede minuti a Supino, che resta comodamente seduto in panca anche dopo il sesto centro dei suoi compagni …

ANCONA-MACERATESE 1-1 (Lasicki)
La Maceratese salva nel finale la questione derby con l’Ancona nel girone B di Lega Pro. Gli “strisciati” dell’ex attaccante azzurro Bucchi recuperano negli ultimi minuti il risultato, pareggiando i conti con Kouko all’89’ e vanificando la lunga superiorità dei padroni di casa dopo il vantaggio di Casiraghi. Nella Maceratese non c’è il difensore di proprietà del Napoli Lasicki, convocato nella nazionale Under 21 polacca.

CITTADELLA-PADOVA 3-1 (Anastasio)
Il Cittadella di Venturato fa suo il derby con il Padova, imponendosi con forza al Tombolato per 3-1 nella sesta giornata del girone A di Lega Pro. Le reti granata sono state realizzate da Iori, Pascali e Litteri. La rete della bandiera per i biancorossi porta invece il timbro di Altinier. Nei 14 calciatori complessivamente utilizzati da mister Parlato non rientra lo “scugnizzo” Anastasio, rimasto in panchina per tutta la durata della gara.

SANTARCANGELO-SIENA 1-1 (Romano, Celiento)
Il Santarcangelo di Lamberto Zauli ospita al Valentino Mazzola il Siena di Atzori per la sesta giornata del Girone B del campionato di Lega Pro. Padroni di casa quartultimi in classifica e con una gara da recuperare, Siena invece quinto in classifica con una sola vittoria e quattro pareggi. Nei padroni di casa titolare il giovane Romano, in prestito dal Napoli, cosi come Celiento titolare della difesa a 3 del Siena di Atzori. Al 3′ punizione dalla fascia destra per Margiotta, Quintavalla incorna ma la palla termina alta. Al 5′ Celiento vicino al gol su una punizione di Burrai, il difensore non trova la deviazione per un soffio. Al 7′ su sponda da rimessa laterale di Bonazzoli per Sacilotto la cui conclusione viene respinta, ci prova ancora Bonazzoli che non trova la porta. Al 12′ Romano tenta la conclusione impossibile da oltre trenta metri, Montipò si supera in volo deviando in calcio d’angolo. Partita divertente e dai buoni ritmi di gioco con capovolgimenti di fronte da una parte all’altra. Al 13′ si sblocca la partita con il vantaggio il Santarcangelo con Quintavalla che lancia in profondità Guidone il cui diagonale non lascia scampo a Montipò. Al 27′ Santarcangelo che ci prova con Margiotta che vede e serve De Vena in verticale, conclusione di destro di poco a lato. Campo pesante che non facilita lo spettacolo, Santarcangelo che si affida a Margiotta pericoloso tra le linee mentre il Siena tiene alta la squadra con Bonazzoli. Al 36′ ancora Celiento vicino al gol, sul cross di Burrai il difensore scuola Napoli impatta di testa ma il pallone è respinto da Drudi. Primo tempo che si chiude in parità sul punteggio di 0-0. Nella ripresa al minuto 7 ci prova nuovamente il Siena con Masullo che da quaranta metri lascia partire un sinistro violentissimo che costringe Nardi alla grande parata.Al 20′ ristabilita la parità: Burrai serve Bastoni, che crossa basso per Mendicino, la girata del senese è vincente. Al 66′ termina la partita di Romano, autore di una buonissima prestazione, al suo posto Zauli manda in campo Obeng. Squadre stanche e allungate con il passare dei minuti, il campo rende la partita quasi impraticabile. Termina sul 1-1 il match tra Santarcangelo e Siena. Davvero convincente la prestazione di Celiento sia in fase difensiva, nella quale ha mostrato ottima personalità e solidità, sia sulle palle inattive rischiando più volte di siglare una rete. Anche Romano, centrocampista azzurro in prestito al Santarcangelo, ha convinto con buoni tempi di inserimento e intensità a metà campo, finchè la condizione atletica ha tenuto per oltre un’ora di gioco. Come Celiento anche Romano si è trovato in più di un’occasione vicino alla marcatura personale con una conclusione da 35 metri che ha visto solo un super Montipò riuscire a deviare in angolo.

LUPA CASTELLI ROMA-PAGANESE 2-1 (Palmiero)
La Paganese cede il passo in casa della Lupa Roma. I laziali s’impongono per 2-1 sui campani. Assente per infortunio lo scugnizzo Palmiero.

ISCHIA-MELFI 1-0 (Palma, Nicolao, Prezioso)
L’Ischia vince e convince ed ha la meglio sul Melfi, battendolo per 1-0 con un gol di Giuseppe Palma, centrocampista il cui cartellino è di proprietà del Napoli, arrivato al minuto 12 della prima frazione di gioco. Gli isolani arrivano così a quota 10 punti in classifica tornando alla vittoria dopo 3 turni. Nel Melfi, invece, 90 minuti di gioco per Nicolao, terzino sinistro anch’esso di proprietà del Napoli mentre il centrocampista classe ’96 Prezioso è entrato al posto di Finazzi al 73′.

MARTINA FRANCA-JUVE STABIA 2-0 (Allegra)
Il Martina Franca s’impone in casa sulla Juve Stabia. Il match viene deciso dalle reti di Baclet al 12’ e di Cristea al 92’. Tra i pugliesi assente lo scugnizzo Allegra a causo di un infortunio.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.