Cerca
Close this search box.

Uefa, due possibili scenari per la ripresa dei campionati e della Champions: la situazione

Ecco le ultime

La Uefa ha svelato i suoi piani, in occasione della riunione con le 55 federazioni europee. Per la nostra Federcalcio, ha partecipato il segretario generale Brunelli. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, e se il ministro dello Sport Spadafora nel frattempo non prenderà provvedimenti clamorosi, sono state svelate due ipotesi per portare a termine la stagione.

L’ipotesi più ottimistica
La prima ipotesi prevede il ritorno in campo all’inizio di giugno, con i campionati nazionali e le coppe europee avanti in parallelo (con le coppe che inizierebbero 15 giorni dopo l’inizio del campionato). In questo caso la Serie A finirebbe a luglio, Champions League ed Europa League ad inizio agosto.

L’ipotesi più realistica
La seconda, quella che dovrebbe essere più vicina alla realtà, prevede la disputa dei campionati e delle coppe europee in momenti diversi. La Serie A partirebbe (data limite) a fine giugno e si giocherebbe tutto luglio, Champions League ed Europa League finirebbero al massimo ad agosto. In questo caso, è stata prevista anche la possibile sovrapposizione di due stagioni sportive: nello stesso periodo si porterebbero a termine le coppe europee di questa stagione, e si inizierebbero le partite di qualificazione di quella successiva.

Champions, Europa League e Coppa Italia

In entrambe le ipotesi, i format di Champions League ed Europa League resterebbero quelli attuali. Va detto anche che, siccome la Serie A ha ancora 13 turni da completare, l’ideale per il nostro campionato sarebbe ricominciare a metà giugno. La Coppa Italia potrebbe essere sacrificata ma, in quel caso, la Uefa ha deciso che comunque non farebbe perdere un posto in Europa League all’Italia.

La stagione 2020-2021
La prossima stagione (2020-21) invece, secondo le previsioni del massimo organismo calcistico europeo, dovrebbe iniziare quindici giorni dopo la finale di Champions League, che resta fissata ad Istanbul.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.