Cerca
Close this search box.

Under 16 A e B, Napoli-Pescara 2-1: le pagelle di IamNaples.it

Cioffi e Della Pietra trascinatori, D'Onofrio solito muro in difesa

Ennesima prestazione convincente del Napoli di mister Carnevale che, per la quinta giornata del campionato Under 16 A e B, ospita a Sant’Antimo il Pescara di mister Pesoli. Azzurrini decisamente più convincenti ed attivi nella prima frazione di gioco: al 18′ Cioffi apre le danze, raddoppio dieci minuti dopo di Della Pietra e partita in ghiaccio. Secondo tempo che non comincia nel migliore dei modi, Mandolese accorcia le distanze ma il risultato finale sorride al Napoli. Cinque vittorie su cinque in questo inizio di campionato e primo posto in classifica, ben 19 reti fatte e solo 3 subite. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

 

MANCINO V6: Ordinaria amministrazione per l’estremo difensore che trova il posto da titolare dopo la panchina contro il Frosinone. Unica pecca di giornata la rete subita da Mandolese che, con un rasoterra abbastanza centrale e debole, sorprende il portiere azzurro per il gol abbruzzese.

 

POTENZA 6: In netto miglioramento rispetto alle difficoltà mostrate una settimana fa contro il Frosinone. Spinge sulla destra con maggiore convinzione in appoggio ai compagni. In difesa è attento e ordinato e difficilmente viene superato nell’uno contro uno. Molto bene.

 

PARISI 6: Al fianco di D’Onofrio costituisce una delle coppie centrali più forti e affiatate del torneo. Ha gamba ed è bravo a recuperare sulla lunga le percussioni centrali del Pescara. Qualche distrazione di troppo nella ripresa così come tutta la squadra che rischia di farsi rimontare per l’ennesima volta.

 

D’ONOFRIO 6.5: Uno dei veri leader di questo Napoli. L’impostazione dalla difesa passa sempre dai suoi piedi, è preciso e attento e con lui quando è in giornata non si passa. Dà sicurezza a tutto il reparto arretrato, è l’ultimo a mollare nonostante l’evidente calo fisico del secondo tempo.

 

MUSELLA 6.5: Anche il terzino sinistro di Carnevale ha mostrato dei netti miglioramenti in entrambe le fasi rispetto all’ultima uscita a Sant’Antimo. Convince, e nemmeno poco, in fase di spinta, servendo il filtrante a Marrazzo che sfodera l’assist decisivo per Della Pietra. In difesa viene aiutato dai ritorni di Marrazzo prima e Russo poi, lasciando pochi spazi alle ripartenze degli abbruzzesi.

 

CEPARANO 6.5: Tocca una serie infinta di palloni a partita, ogni azione degli azzurrini passa da lui. E’ il faro della squadra disegnata da Carnevale. Pulito in mezzo al campo, è bravo nel cambiare rapidamente l’azione da una fascia all’altra con grande precisione. Prova in un paio di occasioni la conclusione dalla distanza ma non è fortunato.

 

VIRGILIO 6: Una mezzala completa. Corsa, spinta in zona offensiva e buon supporto alla fase di non possesso. Stupisce ma non troppo, accendendosi a fasi alterne. Rispetto alla gara col Frosinone è sembrato in calo. Viene sostituito nella ripresa. (Dal 21′ s.t. CRETELLA 6: Tanta sostanza in mezzo al campo, fondamentale nella rincorsa della palla in fase passiva. Poco preciso quando si tratta di attaccare lo spazio)

 

MARRAZZO 6: Prestazione tra pochi alti e molti bassi per il centrocampista numero 10. L’azzurrino fatica a trovare la giusta collocazione in campo e molto spesso finisce per perdersi tra le maglie del centrocampo abbruzzese. Quando si accende fa male agli avversari, ha il grande merito di servire l’assist a Della Pietra per il gol partita. (Dal 1′ s.t. RUSSO 6: Rende più vivace il centrocampo di Carnevale ma gli manca la giusta lucidità in avanti. Sostiene come può Musella quando il terzino spinge sulla fascia)

 

MANCINO A. 6.5: Un motorino inesauribile nel tridente di Carnevale. Sulla destra fa sfracelli mandando al manicomio Mancini. Va via al suo direttore marcatore ogni volta, è poco fortunato sotto rete andando a più riprese vicino al gol. Viene sostituito nei minuti finali. (Dal 39′ s.t. TELLO s.v.)

 

DELLA PIETRA 6.5: La sua media realizzativa è impressionante, se segna lui il Napoli vince. E’ una minaccia costante per la difesa del Pescara che, specialmente sulle palle alte, fatica a contenere il numero 9 partenopeo. Va a segno ancora una volta con una rete pesantissima al 28′ del primo tempo. Lascia spazio a D’Antonio nella ripresa. (Dal 21′ s.t. D’ANTONIO 6: Col suo ingresso in campo, il Napoli perda una punta classica ma guadagna velocità sull’esterno destro. Con Mancino che viene spostato nel ruolo di punta e Cioffi che rimane a sinistra, D’Antonio occupa la corsia di destra tenendo in apprensione la retroguardia abbruzzese)

 

CIOFFI 7: Decisamente il migliore in campo. Apre la partita con un capolavoro da oltre trenta metri che non lascia scampo a Galante. Quando punta la difesa avversaria, per il Pescara sono quasi sempre dolori. Dribbling ubriacante e progressione palla al piede, questo Napoli non può assolutamente fare a meno di lui. Rimane in campo per tutto l’arco del match e ricambia a pieno la fiducia che mister Carnevale ha riposto in lui.

 

All. MASSIMO CARNEVALE 6.5: Il suo Napoli sa solo vincere. Ennesima prestazione convincente che porta agli azzurrini 15 punti in cinque uscite ed una differenza reti spaventosa. 19 gol fatti solo 3 subiti ed una crescita continua degli uomini cardine di questo gruppo, fino a questo momento, vincente. Fa riposare uno stremato Della Pietra ma rimane la piccola macchia dell’ennesimo calo di tensione della ripresa, dopo un primo tempo sfavillante. Sulla buona strada.

 

 

Ecco il tabellino del match:

SSC NAPOLI (4-3-3)

Mancino V. 6 Potenza 6, Parisi 6, D’Onofrio 6.5, Musella 6.5, Ceparano 6.5, Virgilio 6 (Dal 21′ s.t. Cretella 6), Marrazzo (Dal 1′ s.t. Russo 6), Cioffi 7 (C), Mancino A, 6.5 (Dal 39′ s.t. Tello s.v.), Della Pietra 6.5 (Dal 21′ s.t. D’Antonio 6)

A disp: Daniele, Naso, Tello, Barruffo, Cretella, Russo, D’Antonio, Montaperto, Volpe   All. Carnevale 6.5

 

PESCARA (4-3-3)

Galante 6, Vedovato 5.5, Mancini 5.5, Blasioli 5.5, Consorte 5 (Dal 25′ Ciafardini 5.5), Kuqi 5.5, Chiarella 6, Chiulli 5 (Dal 19′ s.t. Di Giacinto 5.5), Tamboriello 5.5 (Dal 1′ s.t. Moscianese 5.5), Mandolesi 6.5, Di Stefano 6 (Dal 24′ s.t. Agbonifo s.v.)

A disp: Pelusi, Di Virgilio, Di Giacinto, Ciafardini, Zinno, Agbonifo, Moscianese     All. Pesoli 5

 

 

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Simone Ciccarelli e Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.