Cerca
Close this search box.

Under 17 A e B, Napoli-Latina 2-0: le pagelle di IamNaples.it

Gaetano fuori categoria per la sua incisività, ottima la prova complessiva della squadra

Il Napoli domina la prima gara di campionato contro il Latina, soltanto le occasioni sprecate hanno tenuto in piedi la formazione laziale che è riuscita anche a costruire un paio d’occasioni pericolose. Con un gol per tempo di Gaetano e Palmieri, gli azzurrini piegano con il risultato di 2-0 gli avversari. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

MAISTO 5,5: Al 19′ della ripresa rischia di complicarsi la vita da solo, commette l’errore di proteggere il pallone sull’avanzata di Orefice piuttosto che rinviarlo, l’intervento dell’arbitro che ravvisa un fallo del numero 10 del Latina evita conseguenze negative per gli azzurrini.

BARTIROMO 6,5: Nel primo tempo si limita soprattutto alla fase di copertura svolta con efficacia, nella ripresa capisce che il baricentro basso del Latina gli consente di spingere con maggiore frequenza e il suo apporto in fase offensiva è più evidente. Al 40′ costruisce anche un’occasione da gol, il suo cross deviato è respinto di piede dal portiere avversario.

PIZZA 5,5: Nel primo tempo realizza un preciso cross per Palmieri ma è l’unico spunto in fase offensiva degno di nota, dovrebbe essere molto più propositivo e limitare gli errori di concentrazione. Soprattutto nella prima frazione di gioco sbaglia tanti appoggi in fase di palleggio e favorisce le ripartenze degli avversari.

SENESE 6: Discreta la lettura delle situazioni difensive, i due centrali soffrono solo la vivacità di Orefice nel proporsi tra le linee e qualche lancio lungo. Nel primo tempo rimedia un’ammonizione evitabile per un fallo da dietro su Orefice che era spalle alle porta e poteva fare ben poco.

MANZI 6: Ci mette forza, aggressività, sembra più lucido rispetto ad altre prestazioni. Va in difficoltà quando deve scappare con i tempi giusti sui lanci lunghi ma nell’uno contro uno domina e nel primo tempo si lancia in un coast to coast dove mette in luce anche convinzione nei propri mezzi. (Dal 37′ s.t. Crispo s.v.: In campo solo per circa sei minuti, troppo poco per meritare una valutazione)

PELLICCIA 6,5: La sua applicazione gli consente di recuperare tanti palloni preziosi nella metà campo avversaria, ci mette aggressività, forza, cattiveria agonistica ma deve gestire meglio il nervosismo e avere più lucidità nella gestione del pallone. Rimedia un’ammonizione evitabile per alcune scaramucce con Rocchino. (Dal 37′ s.t. Coglitore s.v.: Entra con lo spirito giusto, mostra fame e voglia di mettersi in mostra ma sono pochi i minuti a sua disposizione per meritare una valutazione)

ILLUMINATO 6,5: Nel primo tempo a centrocampo il suo contributo è evidente, è l’unico a tentare le verticalizzazioni e ad aprire il gioco con precisione sulle fasce. Deve essere più veloce nel possesso palla, sotto quest’aspetto bisogna migliorare (Dal 1′ s.t. D’Alessandro 6: Nel secondo tempo il Napoli trascorre gran parte del tempo di gioco nella metà campo avversaria, D’Alessandro fa girare il pallone abbastanza bene e cerca anche l’eurogol al 26′ della ripresa)

LABRIOLA 6,5: L’approccio alla gara è un po’ timido, ad inizio partita fa fatica a sfoderare le sue qualità nella fase di possesso. Cresce, però, nel corso del match e nella ripresa è tra i migliori in campo. Lavora in fase difensiva con efficacia e spirito di sacrificio, s’incunea spesso tra le linee rendendosi pericoloso e regala anche qualità alla squadra di Carnevale.

GAETANO 7: Sblocca la partita con il primo gol stagionale dell’Under 17 A e B, ispira il secondo gol con il tiro respinto da Loliva e corretto in rete da Palmieri. Sembra nettamente fuori categoria rispetto al contesto con la sua incisività ma tende a gestirsi, ad abbassare i ritmi in certe situazioni e ad intestardirsi con la ricerca del dribbling.

PALMIERI 6: Nel primo tempo sembra poco lucido, spreca alcune palle-gol a pochi passi da Loliva, è più incisivo nella ripresa quando realizza il gol del raddoppio. Il contributo in fase di non possesso è evidente, spicca anche nella gara di oggi per generosità. (Dal 29′ s.t. Serrano 6: Poco meno di un quarto d’ora, il tempo di uno spunto interessante sul lato destro dell’attacco che porta al tiro di Gaetano salvato sulla linea da De Vitis)

MESSINA 6,5: E’ un punto di riferimento costante per il Napoli sulla fascia destra, crea spesso la superiorità con le sue serpentine soprattutto nel primo tempo. Deve essere più concreto nell’area avversaria, in alcuni casi nella ripresa appare fumoso, come quando viene ammonito per simulazione dopo il contatto con De Vitis. (Dal 23′ s.t. Pirone 6: Si propone con intensità, dà un discreto contributo alla squadra)

CARNEVALE 6,5: Ottima la prima in campionato, la squadra produce gioco, occasioni e si comporta abbastanza bene in fase difensiva. Da migliorare solo il cinismo sotto porta e l’atteggiamento dei due centrali, quando devono attaccare l’uomo che si muove tra le linee o scappare dietro sui lanci lunghi. Nel complesso la prova è molto positiva visto che siamo anche alla prima giornata di campionato e gli automatismi sono ancora in via di definizione.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Maisto 5,5, Bartiromo 6,5, Senese 6, Manzi 6 (dal 37′ s.t. Crispo s.v.), Pizza 5,5, Pelliccia 6,5 (C) (dal 37′ s.t. Coglitore s.v.), Illuminato 6,5 (dal 1′ s.t. D’Alessandro 6), Labriola 6,5, Messina 6,5, Gaetano 7, Palmieri 6 (dal 29′ s.t. Serrano 6)  Panchina: D’Andrea, Mambella, Rea, Di Dato.  All. Carnevale 6,5

LATINA: Loliva 6,5, Monti 5,5 (dal 23′ s.t. Esposito 5,5), Conte 6, Capuani 6,5, Trovato 5,5 (dal 1′ s.t. De Vitis 6,5), Begliuti 5 (dal 1′ s.t. Caputo 5,5), Rocchino 5,5, Della Vecchia 5,5 (dal 15′ s.t. Carrano 6), Orefice 6,5, Gaggini 5 (dal 1′ s.t. Chianese 5,5), Auricchio 6,5. Panchina: Paparo, Caputo, Galasso, Ciotola   All. Morgagni 5,5

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.