Cerca
Close this search box.

Under 17, Napoli-Ascoli 2-1: la risolve Gaetano, le pagelle di IamNaples.it

Prestazione abulica nel primo tempo, Carnevale passa al 4-2-3-1 e Gaetano costruisce la svolta

Il Napoli nel finale completa la rimonta sull’Ascoli e acciuffa il terzo posto con un gioiello di Gaetano, un calcio di punizione che regala la vittoria agli azzurrini. La sblocca Scorza al 38′, poi Gaetano al 30′ e al 40′ della ripresa piega l’ottimo Colantonio e consegna al Napoli tre punti fondamentali. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

D’ANDREA 6,5: Nel primo tempo è protagonista d’ottimi interventi, prestazione molto positiva per il portiere azzurro.

REA 5,5: Nel primo tempo Di Francesco lo mette costantemente in difficoltà negli uno contro uno, interessante un calcio di punizione che mette Bartiromo in condizione di calciare di controbalzo verso la porta di Colantonio.

PIZZA 6: Nel duello con D’Agostino qualche volta va in difficoltà in fase difensiva, quando riesce a proporsi realizza dei cross interessanti, sugli sviluppi di uno di questi Gaetano ha una buona occasione per andare a segno ma la spreca. (Dal 17′ s.t. Calvano 6: Buono l’impatto sul match, va anche vicino al gol con un colpo di testa che termina dopo l’insidioso rimbalzo di poco alto sopra la traversa)

BARTIROMO 6: Sbanda nel primo tempo in varie occasioni soprattutto nel contrastare le verticalizzazioni dell’Ascoli, rischia di consegnare un rigore all’Ascoli al 5′ per un fallo di mano ma nella ripresa appare in crescita e va anche vicino al gol, anche nel primo tempo ha avuto una palla-gol sugli sviluppi di un calcio di punizione di Rea.

MASSA 6: Buona prova per il difensore classe ‘2001 anche se condivide con tutta la squadra le difficoltà in fase difensiva nel primo tempo. Al 26’ si rende protagonista di un ottimo intervento in scivolata, provvidenziale per fermare l’attacco dell’Ascoli.

MICILLO 5,5: Nel primo tempo fa grande fatica a cambiare ritmo, a proporsi con gli inserimenti, nella ripresa nel centrocampo a due è più efficace ma in fase d’impostazione deve essere più ordinato e incisivo. Nel finale subisce una manata da Ventola che rimedia l’espulsione.

D’ALESSANDRO 5: Nel primo tempo il Napoli soffre soprattutto a centrocampo, domina Ricciardi per fisicità, ritmo e qualità. D’Alessandro non riesce a proporsi per guidare la cabina di regia, si fa schiacciare dalla pressione degli avversari e spesso la squadra s’allunga e si sfilaccia. (Dal 1′ s.t. Illuminato 6,5: Tra i più propositivi nella ripresa, si rende pericoloso anche con delle conclusioni ed è suo il calcio d’angolo da cui nasce il gol del momentaneo pareggio).

GAETANO 7,5: Primo tempo anonimo, il gol dell’Ascoli nasce da una palla persa proprio dal talento classe ‘2000 aggregato alla Primavera nel mese di gennaio ma nella ripresa decide di dare una svolta alla partita. Nel 4-2-3-1 agisce più vicino alla porta e fa la differenza, trascinando la squadra verso la rimonta con una doppietta.

LABRIOLA 6: E’ propositivo, cerca di trovare gli spazi ma fa fatica, dev’essere più cattivo sotto porta, nel primo tempo al 30′ spreca una clamorosa palla-gol.

PIRONE 5,5: Non riesce a far salire la squadra, paga le difficoltà di tutto il gruppo e non ce la fa a trascinare la manovra e il baricentro del Napoli con i suoi movimenti, come fatto in altre partite. (Dal 1′ s.t. Energe 7: Il suo impatto sul match è devastante, dà vivacità sulla zona destra dell’attacco, va più volte all’uno contro uno con successo ed è lui a conquistare la punizione vincente di Gaetano e l’espulsione di Tempetilli per doppia ammonizione)

PALMIERI 6,5: Uno dei più attivi e propositivi nelle fila azzurre, nella ripresa impegna più volte Colantonio, segna un gol annullato per una posizione di fuorigioco che sembra esserci. Agendo da prima punta nel secondo tempo, è più incisivo rispetto alla prima frazione di gioco, quando ha giocato da esterno sinistro d’attacco. (Dal 40′ s.t. Serrano s.v.: Entra nel finale, ha troppo poco tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)

CARNEVALE 6,5: Nel primo tempo la prestazione è anonima, l’Ascoli meriterebbe anche un punteggio più ampio all’intervallo, nella ripresa il passaggio al 4-2-3-1 e le scelte nelle sostituzioni cambiano la partita. La doppietta di Gaetano premia il dominio assoluto del Napoli costruito nella ripresa. Bisogna riflettere, però, sul primo tempo abulico, sulle difficoltà a costruire gioco e sulle occasioni concesse all’Ascoli.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: D’Andrea 6,5, Rea 5,5, Pizza 6 (dal 17′ s.t. Calvano 6), D’Alessandro 5 (dal 1′ s.t. Illuminato 6,5), Bartiromo 6, Massa 6, Labriola 6, Micillo 5,5, Pirone 5,5 (dal 1′ s.t. Energe 7), Gaetano 7,5, Palmieri 6,5 (dal 40′ s.t. Serrano s.v.). In panchina: Maisto, Coglitore, Schiavone. All. Carnevale 6,5

ASCOLI: Colantonio 7, Esposito 6,5, Maurizi 5,5, Ricciardi 6,5 (dal 17′ s.t. Ubaldi 5,5), Millozzi 5,5, Tempetilli 5, D’Agostino 6 (dal 29′ s.t. Minchillo 5,5), Capponi 6,5, Ventola 5, Scorza 6,5 (dal 35′ s.t. Mazzaroni s.v.), Di Francesco 6,5. In panchina: Novi, Modesti, Monaco, Casmirri, Giorno, Spinelli. All. Cerasi 5,5

Marcatori: Scorza (As) al 38′, Gaetano (Na) al 30′ e al 40′ s.t.

Note: Espulso per doppia ammonizione Tempetilli al 40′ s.t.

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise e Gilberto D’Alessio

 

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.