Cerca
Close this search box.

Viareggio Cup, Napoli-Bologna 2-1: le pagelle di IamNaples.it

Prova di grande intensità di tutta la squadra, Marfella, Liguori e Leandrinho i più decisivi

La Primavera del Napoli va ai quarti di finale della Viareggio Cup, allo stadio “Luperi” di Sarzana finisce 2-1 per gli azzurrini grazie alle reti di Leandrinho e De Simone, che ribaltano la rete del vantaggio bolognese con Okwonko. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

MARFELLA 7: Realizza una parata che salva il risultato, al 17′ in uscita su Tabacchi fa in modo che il Bologna non vada sul 2-0. Nella ripresa, al 61, è coraggioso in uscita su Tazza rivelandosi provvidenziale così in un’altra occasione, quella in cui il Bologna reclama un calcio di rigore che sembra non esserci. Si rende protagonista solo di qualche eccesso di sicurezza quando è chiamato a gestire il pallone con i piedi.

SCHIAVI 6: Nel primo tempo soffre le scorribande del Bologna sulla sua corsia, cresce nel corso della gara disputando un secondo tempo di grande attenzione ed autorevolezza.

D’IGNAZIO 6,5: Uno dei migliori in campo, al 2′ è provvidenziale la sua diagonale con un importante intervento che toglie a Trovade la possibilità di calciare a rete. Nella ripresa disputa una prova di grande intensità, riuscendo talvolta anche a proporsi sulla fascia sinistra per andare al cross.

ESPOSITO 6: E’ uno dei protagonisti della disattenzione che porta al gol del Bologna, lasciando libero il secondo palo dove stacca Okwonko. Cresce poi nel corso della gara, riuscendo a mantenere un ottimo livello di concentrazione al cospetto degli attacchi del Bologna.

DELLY MARIE SAINTE 6: Si comporta bene in marcatura, un po’ meno in fase di palleggio e quando è chiamato ad uscire dalla linea difensiva sul portatore di palla avversario. In una di queste situazioni rimedia un’ammonizione evitabile.

ZERBIN 5,5: Per la prima volta da quando è al Napoli gioca da interno destro di centrocampo. Va in difficoltà in più situazioni, si fa beccare in fuorigioco sbagliando i tempi d’inserimento negli spazi aperti da Liguori e poi soffre anche in fase d’interdizione. (Dal 64′ Granata 6: Dà il suo contributo in fase difensiva nella linea a cinque predisposta da Saurini)

DE SIMONE 6,5: Ha il merito di realizzare il gol del 2-1 che corona un primo tempo di grandissimo livello. Nella ripresa va a corto di energie, spreca una ripartenza calciando a lato di sinistro, rimedia un’ammonizione e commette un errore nel palleggio nella propria trequarti consentendo ad Okwonko di andare al tiro dalla distanza. (Dal 74′ Milanese 6: Saurini lo schiera a centrocampo, un ruolo insolito per lui nell’avventura napoletana, lo interpreta abbastanza bene)

ACUNZO 6,5: Merita gli applausi per il secondo tempo, quando stringe i denti e resiste in campo pur avendo ormai finito la benzina. Buone anche alcune aperture per Liguori, il gol di Leandrinho nasce da un suo lancio per l’esterno azzurro ex Mariano Keller che mette poi il centravanti brasiliano a tu per tu con Sarr.

LIGUORI 7: Il peso specifico delle sue giocate in questa vittoria è netto, è suo l’assist per Leandrinho in occasione del gol dell’1-1. Mette l’evidente zampino anche nell’azione del secondo gol, quando si guadagna lo spazio per andare al cross basso per il centravanti brasiliano, determinando poi la rete di De Simone. Nel primo tempo è il punto di riferimento assoluto della manovra del Napoli, nella ripresa cala e Saurini lo sostituisce. (Dal 60′ Mezzoni 6,5: Prova di grande sacrificio e intensità, aiuta anche Schiavi in fase difensiva e si propone per le ripartenze, sugli sviluppi di una di queste colpisce la traversa all’84’)

LEANDRINHO 7: La qualificazione ai quarti di finale della Viareggio Cup porta il suo nome visto che ha segnato tre gol in due gare disputate. Realizza un gol di grande spessore tecnico, concretizzando con uno straordinario pallonetto un assist di Liguori. E’ fortunato nell’azione della rete del 2-1, non riesce a calciare verso la porta di Sarr ma s’avvale della collaborazione di De Simone. Nella ripresa gioca con grande intelligenza, si sacrifica, si propone per tener palla, far salire i compagni, inventa un assist preciso per Mezzoni in due occasioni, nella prima Sarr lo anticipa e fa suo il pallone, nella seconda il giocatore classe ‘2000 in prestito dal Carpi colpisce la traversa.

RUSSO 6,5: Prova di grande sacrificio, si muove su tutto il fronte d’attacco, aiuta i compagni soprattutto nella ripresa nella gestione del possesso e nella costruzione di alcune ripartenze, come quando al 46′ scarica il pallone per la conclusione di Leandrinho.

SAURINI 6,5: Ha il merito di aver ottenuto il massimo impegno da un gruppo abbastanza compatto, come dimostra il gesto di Otranto, Gaetano e Basit che a fine partita vanno ad esultare con i compagni per il passaggio del turno. L’approccio della squadra non è dei migliori e, infatti, dopo la rete dell’1-0 di Okwonko, Marfella ha salvato il risultato su Tabacchi. Buone le trame offensive sull’asse Leandrinho-Liguori, le occasioni costruite nella ripresa in contropiede danno la sensazione che in certi casi si può gestire il vantaggio con un po’ di coraggio in più senza proporre in tutte le occasioni la difesa a cinque. I risultati premiano il percorso degli azzurrini imbattuti dal 3-2 subito dalla Sampdoria il 4 Febbraio scorso, il prossimo passo è aumentare il livello della fiducia nei mezzi della squadra che può dare anche maggiore serenità nella gestione delle partite.

Ecco il tabellino del match:

Bologna: Sarr 6, Tazza 6 (dal 73′ Negri 6), Frabotta 6, Bianconi 5,5, Cestaro 5,5, Silvestro 5,5 (dal 73′ Valencia 6,5), Ghini 5 (dal 73′ Gulinatti 6), Faiola 5,5 (dal 52′ Pattarello 6), Trovade 6,5 (dal 73′ Callegari 6), Okwonkwo 6,5 (dall’83’ Stanzani s.v.), Tabacchi 6,5.

A Disp: Cozzari, Monari, Filinsky. All. Paolo Magnani 5,5

Napoli (4-3-3): Marfella 7, Schiavi 6, Marie Sainte 6, Esposito 6, D’ignazio 6,5, Acunzo 6,5, De Simone 6,5 (dal 74′ Milanese 6), Zerbin 5,5 (dal 64′ Granata 6), Leandrinho 7, Russo 6,5, Liguori 7 (dal 60′ Mezzoni 6,5).

A Disp: Schaeper, Mazzella, Migliaccio, Riccio, Della Corte. All: Giampaolo Saurini 6,5

Marcatori: 10′ Okwonko (Bo), 20′ Liguori (Na), 31′ De Simone (Na)

Ammoniti: Delly Marie Sainte (Na), De Simone (Na)

Dai nostri inviati al “Luperi” di Sarzana Ciro Troise e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.