ESCLUSIVA – Pippo Russo: “La Juve usa il calciomercato per creare sfere d’influenza. Su Ghoulam e Mendes…”

Il giornalista ha parlato ai microfoni di IamNaples.it

Pippo Russo, sociologo, saggista e giornalista italiano, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva a IamNaples.it. Il giornalista, con i suoi articoli pungenti per Calciomercato.com, ha messo alla luce le varie plusvalenze fittizie tra il Chievo e il Cesena, che hanno portato alla penalizzazione per entrambe le squadre e, in maniera più ampia, all’indagine in corso svolta dalla Procura di Forlì verso Luca Campedelli, presidente del Chievo, e Giorgio Lugaresi e Giampiero Ceccarelli, rispettivamente ex presidente ed ex team manager del club romagnolo, successivamente fallito. Russo ha anche scritto vari libri d’inchiesta sportiva verso Jorge Mendes, super procuratore di calciatori e allenatori molto famosi, tra cui Cristiano Ronaldo, Radamel Falcao e José Mourinho, che ha anche in procura Faouzi Ghoulam e sul ruolo che svolgono i fondi d’investimento nel calcio di oggi.

Jorge Mendes ha portato Vinicius al Napoli per 4,4 milioni di euro, intascandone 1,1 di commissione. Considerando che ha anche in procura Faouzi Ghoulam, quanto può far bene al Napoli questa collaborazione?

E’ una delle letture che sono state date. Sicuramente il rinnovo di Ghoulam è stato il passaggio che ha portato Mendes e il Napoli ad avvicinarsi“.

Giorgio Perinetti ha definito l’acquisto di Sturaro importante per “collaborazione e rapporti” qualche settimana fa. E’ possibile, dunque, che la Juve abbia avviato questo tipo di rapporti anche con chi ha acquistato Audero, Mandragora, Cerri. Cosa ne pensi?

Penso che la Juventus usi il calciomercato non soltanto come mezzo per gestire il rafforzamento della squadra, ma anche per costruire sfere d’influenza. Le parole di Perinetti potrebbero essere lette in questo senso“.

Giorni fa è arrivata la notizia dell’indagine su Campedelli. All’inizio di questa stagione, il Chievo ha ricevuto un -3 in classifica, mentre il Cesena, già fallito, un -15, per il caso delle plusvalenze fittizie. Per il Chievo è stata una sanzione troppo leggera? E che senso ha dare un -15 a un club già fallito?

A mio giudizio, la penalizzazione del Chievo è stata leggera, ma a contare è che sia passato il principio: da qui in avanti questa fattispecie viene sanzionata con la sottrazione di punti in classifica e non con pene pecuniarie. Quanto al -15 al Cesena, è stato un modo per dare un segno“.

Gianni Infantino, al momento della sua elezione a presidente FIFA, aveva annunciato di combattere le Third Party Ownership, che invece sono ancora presenti nel calcio moderno. Il football si libererà mai dall’ingerenza dei fondi d’investimento?

Sarà molto difficile, perché i fondi trovano nuovi escamotage. A partire dal controllo indiretto o diretto dei club“.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Scriverai altri libri riguardo Mendes o i fondi d’investimento?

Sto lavorando a più di un libro, e i temi sono diversi. Il prossimo in uscita sarà dedicato a Pietro Mennea, nel quarantennale del record sui 200m. Quanto ai libri d’inchiesta sul calcio, sono impegnato nella stesura di un lavoro su Javier Tebas, il presidente della Liga spagnola“.

A cura di Nico Bastone

 

 


Gestione Sinistri Caterino
Wincatchers

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.