Marcello Lippi al Cds: “Napoli e Fiorentina in finale di Europa League? Sarebbe bellissimo. Il calcio italiano è in ripresa”

"Dopo tempi bui, per il nostro calcio è un buon momento: non c’è voglia di lottare e ferocia agonistica, ci sono idee che permettono di attenuare il gap con grandi potenze economiche d’altri Paesi"

Marcello Lippi ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. L’ex allenatore di Napoli e Juventus, oltre che campione del Mondo alla guida della Nazionale italiana durante i Mondiali tedeschi del 2006, tra i tanti temi trattati si sofferma sull’eventuale possibilità di una finale di Europa League tra Napoli e Fiorentina: “Sarebbe bellissimo, oltre che importante per una rinascita ancora più nitida, assistere a una finale tutta italiana in una coppa europea: l’ultima s’è giocata nel 2003…”.  Il tecnico toscano continua soffermandosi sull’attuale momento del calcio italiano in generale: “Dopo tempi bui, per il nostro calcio è un buon momento: non c’è casualità, ma voglia di lottare e ferocia agonistica, ci sono idee che permettono di attenuare il gap con grandi potenze economiche d’altri Paesi: comandano loro e non è facile reggere il passo, anche per questo, dopo anni di sacrifici dei presidenti, in importanti club s’affacciano proprietà nuove: è un passo necessario per tornare a competere, ma il cammino di Juve, Napoli e Fiorentina dimostra che si può comunque fare bene. Basta soffermarsi, in particolare, sul ranking aggiornato dopo l’affermazione bianconera sul Real. Faccio i complimenti a tutte e tre le squadre, hanno fatto cose belle e importanti e possono fare di più”. E’ d’obbligo inoltre un commento in particolare sull’ottimo percorso dei bianconeri in Champions League: “La speranza è che giochi come martedì sera. Oppure come contro il Borussia Dortmund, a testimonianza che non s’è trattato di un’impresa isolata e che la crescita non è casuale. Eppoi, dopo il 2-1, la Juventus ha a disposizione due risultati su tre”.  L’intervista si chiude con un’aspettativa del tecnico ex Guangzhou: “… è un bene per la Juve ed è un bene per l’intero movimento, al quale hanno contribuito anche Napoli e Fiorentina approdando con merito alle semifinali di Europa League. E non è finita...”

Tufano
Simon tech
Scarpe Diem

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.