Marcello Lippi al Cds: “Napoli e Fiorentina in finale di Europa League? Sarebbe bellissimo. Il calcio italiano è in ripresa”

Marcello Lippi al Cds: “Napoli e Fiorentina in finale di Europa League? Sarebbe bellissimo. Il calcio italiano è in ripresa”

Marcello Lippi ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. L’ex allenatore di Napoli e Juventus, oltre che campione del Mondo alla guida della Nazionale italiana durante i Mondiali tedeschi del 2006, tra i tanti temi trattati si sofferma sull’eventuale possibilità di una finale di Europa League tra Napoli e Fiorentina: “Sarebbe bellissimo, oltre che importante per una rinascita ancora più nitida, assistere a una finale tutta italiana in una coppa europea: l’ultima s’è giocata nel 2003…”.  Il tecnico toscano continua soffermandosi sull’attuale momento del calcio italiano in generale: “Dopo tempi bui, per il nostro calcio è un buon momento: non c’è casualità, ma voglia di lottare e ferocia agonistica, ci sono idee che permettono di attenuare il gap con grandi potenze economiche d’altri Paesi: comandano loro e non è facile reggere il passo, anche per questo, dopo anni di sacrifici dei presidenti, in importanti club s’affacciano proprietà nuove: è un passo necessario per tornare a competere, ma il cammino di Juve, Napoli e Fiorentina dimostra che si può comunque fare bene. Basta soffermarsi, in particolare, sul ranking aggiornato dopo l’affermazione bianconera sul Real. Faccio i complimenti a tutte e tre le squadre, hanno fatto cose belle e importanti e possono fare di più”. E’ d’obbligo inoltre un commento in particolare sull’ottimo percorso dei bianconeri in Champions League: “La speranza è che giochi come martedì sera. Oppure come contro il Borussia Dortmund, a testimonianza che non s’è trattato di un’impresa isolata e che la crescita non è casuale. Eppoi, dopo il 2-1, la Juventus ha a disposizione due risultati su tre”.  L’intervista si chiude con un’aspettativa del tecnico ex Guangzhou: “… è un bene per la Juve ed è un bene per l’intero movimento, al quale hanno contribuito anche Napoli e Fiorentina approdando con merito alle semifinali di Europa League. E non è finita...”


Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, fa dell’informazione multimediale il suo leitmotiv, sposandolo con l’innata passione calcistica. Entra a far parte del progetto Iamnaples.it fin dalle origini, nel luglio 2010. Inizia a scrivere per le rubriche “Talent Scout” e “L’angolo del calcio estero”, per poi seguire dal vivo le diverse categorie del settore giovanile del Napoli.

Wincatchers
Tufano
Vesux


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google