Cerca
Close this search box.

VIDEO – Il padre, il figlio e il fratello: Pairetto, quell’ombra della Juventus…

Curiosi i legami di Luca Pairetto, Fischietto designato per Napoli-Empoli

FOCUS SULL’EMPOLI – Nuovo impegno casalingo per il Napoli, che accoglie l’Empoli dopo il pareggio “beffa” con la Roma. Ancelotti non vuole distrazioni ed allontana momentaneamente le tensioni positive in vista del ritorno di Champions con il Paris Saint Germain. Il tecnico di Reggiolo ha annunciato anche grande turnover in conferenza stampa: “Ne cambio parecchi domani (oggi, ndr)”…

PAIRETTO, IL LEGAME CON LA JUVE… – Ha fatto e fa discutere non poco la designazione per la sfida di Fuorigrotta di Luca Pairetto della sezione di Nichelino, con al VAR Mazzoleni e Liberti. Consulente di Marketing nel quotidiano, è noto ai più per essere il figlio di Pierluigi Pairetto. Si, proprio lui. Si parla dell’ex arbitro internazionale e designatore fino al 2006, anno in cui viene coinvolto nel Processo di Calciopoli che lo porta ad essere condannato sia dalla giustizia ordinaria che da quella sportiva. A questo si aggiunge la curiosa posizione lavorativa del fratello AlbertoHead of Events per la Juventus. Il nome di Alberto emerge anche nell’indagine relativa ai rapporti tra il club bianconero e la tifoseria organizzata, nel merito della cessione dei biglietti e della tragica morte dell’ultrà Raffello Bucci. Insomma, è facile pensare ancora una volta che sia il merito l’unico criterio di giudizio per riuscire a far carriera e che gli intricati fili del potere non giochino un ruolo predominante…oppure no?.

PAIRETTO, LA SCHEDA – Luca Pairetto è alla terza stagione nella Can di Serie A, dopo quattro anni di gavetta in cadetteria ( dove mette in fila 78 presenze).  Il suo percorso nel mondo arbitrale inizia nel 2000, passa per la Can D ed arriva all’esordio in Prima Divisione nel 2010.  Nella massima serie conta fino ad ora 40 presenze, con esordio datato 25 settembre 2013 in Livorno-Cagliari 1-1. In Coppa italia sono invece 9 le apparizioni, una per ogni stagione a partire dal 2010/11. La media sanzionatoria lo vede estrarre solitamente circa 4 cartellini gialli a partita, un rosso ogni tre partite ed un rigore ogni tre partite.

IN QUESTA STAGIONE – Pairetto è stato designato in quattro gare di Serie A fino ad ora. L’ultima, Roma-Spal 0-2 del 20 ottobre, lascia non poche perplessità. Dubbio il rigore concesso agli ospiti e trasformato poi da Petagna ed alquanto incomprensibile l’espulsione per doppio giallo del portiere Milinković-Savić al 75′.

I DUE PRECEDENTI – Luca Pairetto ha già diretto il Napoli in tre occasioni. La prima è Napoli-Verona 5-1 del 18 maggio 2014, ultimo turno di campionato. Non ci sono episodi di fattura rilevante da ricordare, l’unico può riferirsi alla rete annullata all’allora attaccante gialloblu Luca Toni su assist di Cacciatore per fuorigioco al 34′. Si fa poi uno sbalzo di circa tre anni e lo si ritrova in Napoli-Spezia del 10 gennaio 2017ottavi di finale di Coppa Italia. Facile anche in questa circostanza il lavoro di Pairetto. Le due squadre non mostrano particolari intemperanze ed i cartellini restano nel taschino. Corrette le segnalazioni di fuorigioco e di interventi fallosi. L’ultima volta fa riferimento a Napoli-Sassuolo 3-1 del 29 ottobre 2017. Allan apre le marcature al 22′, al termine di un’azione che vede Acerbi falciare Mertens. Pairetto non punisce il difensore con il cartellino. Giusto il cambio di decisione al 65′: Chiriches atterra Falcinelli al di fuori dell’area di rigore, Pairetto prima concede l’estrema punizione ai neroverdi, poi si corregge su suggerimento del VAR.

Ecco le immagini dei precedenti con Luca Pairetto al San Paolo:

Ecco il precedente di Napoli-Spezia

L’utimo precedente azzurro, Napoli-Sassuolo:

 

Servizio a cura di Antonio Fusco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.