Cerca
Close this search box.

[VIDEO] L’angolo del calcio argentino: Passo falso del Boca, il Newell’s resta in vetta

L'Independiente s'aggiudica un'importante sfida in chiave salvezza

Pareggio al miele per il Newell’s, che mantiene il primato in virtù del passo falso del Boca e dell’inaspettata debacle del Velez. Il Racing ringrazia e con la perentoria vittoria contro il San Lorenzo raggiunge il secondo posto in coabitazione. In coda importantissima vittoria dell’Independiente,che si aggiudica lo ‘spareggio’ Promedio in casa della piccola Union e torna a respirare aria di prima divisione.

PARI CHE NON NUOCE – Se dopo una partita come quella con il Tigre, sei ancora in vetta, può essere veramente la volta giusta. Comprendendo gli scongiuri del caso da parte dei supporters del Newell’s, va comunque accesa la spia della sufficienza per Scocco (convocato per la prima volta da Sabella) e compagni, che non hanno regalato la solita prestazione classe e grinta a cui avevano abituato negli ultimi tempi. Alla fine della contesa è, infatti, il Tigre a conservare i maggiori rimpianti per quello che sarebbe potuto essere, ma che l’estremo ospite Guzman ha confinato alla sola fase onirica. Poco male, perché il Boca non sfrutta l’occasione San Martin e alla fine della sfida con i nero-verdi deve accontentarsi di un misero punticino. Protagonista assoluto della gara è Schiavi. ‘El Flaco’ prima regala il rigore del vantaggio ospite, poi manda al lato il penalty del potenziale 1-1 ed infine conquista il pareggio con un’incursione nell’area avversaria.

Riesce a fare peggio il Velez ma ha l’attenuante di aver incontrato una squadra in salute come il Colon. Allo stadio Amalfitani il Colon parte con il piglio della tigre e dopo 33’ è già sullo 0-3 grazie a Gigliotti (doppietta) e Achucarro. Cabral e Pratto provano a scuotere ‘El Fortin’, ma la zampata vincente di Curuchet nel finale strozza i sogni di rimonta bianco blu,’condannandoli’alla seconda piazza in campionato.

RACINGISSIMO – Ormai le gesta dei piccoli fenomeni del Racing non fanno più notizia. Ennesima prova maestra per il piccolo miracolo di Zubeldia, che. dopo qualche giornata di torpore. ha ritrovato ritmo e geometrie. Immenso l’apporto dell’esterno Centurion, infinita la personalità del giovane Vietto, ma questa volta la vetrina è tutta per il portiere Jara. Quello che ad oggi si è dimostrato il migliore estremo difensore in Argentina aggiunge ai suoi pregi quello di essere anche un buon rigorista. E’ proprio dagli undici metri che il numero uno del Racing sblocca la contesa, arricchita dalle due autoreti di Gentiletti e Prosperi e dal bravo Campora che condannano il San Lorenzo alla resa ed alla contestazione. E’ infatti odio misto a rabbia quello che i tifosi del ‘Ciclon’ riservano nel post gara a mister Lombardi ed alla dirigenza tutta.

E’ invece più che soddisfatta ‘la hinchada’ del Belgrano per un pareggio in terra del Quilmes arricchito da giocate rare. Finisce 1-1, con due gol da cineteca: prima il vantaggio dei padroni di casa offerto dalla discesa solitaria del sempre più interessante Cauteruccio, poi la gemma al volo di Farrè per un pari tutto sommato giusto. Importanti successi per Atletico Rafaela e Godoy Cruz. ‘La Crema’ festeggia con un pirotecnico 5-3 a scapito dell’Argentinos, mentre al Godoy basta l’acuto di bomber Obolo per mettere al tappeto un’irriconoscibile Estudiantes.

ARIA NUOVA PER IL RIVER– Le dimissioni di Almeyda hanno portato l’effetto sperato in casa River. Dopo essere state revocate per volere della squadra,’Los Millonarios’ hanno dimostrato sul campo il rispetto per il proprio mister con una roboante vittoria in casa dell’Arsenal con un rotondo 0-4. Tante le lodi meritate da Funes Mori e compagni, mentre per l’Arsenal alla quarta sconfitta di fila aumentano le paura di un testa-coda senza precedenti. Se era da pronostico la vittoria degli All Boys contro un Lanus temibile solo in casa propria, stupisce e rallegra il primo sussulto dell’Independiente, che in una partita chiave per la graduatoria di Promedio, piega sul proprio campo un’Union senza mordente.

Risultati: Quilmes – Belgrano 1-1;  All Boys – Lanus 2-1; Godoy Cruz – Estudiantes 1-0; Atl. Rafaela – Argentinos 5-3; Racing – San Lorenzo 4-0; Arsenal – River Plate 0-4; Tigre – Newell’s 0-0; Velez – Colon 2-4; Union – Independiente 1-2; Boca – San Martin 1-1

Classifica: Newell’s 19 pts; Racing Club, Boca, Velez 17 pts; Belgrano, Godoy Cruz 16 pts; Colon 15 pts; Atl.Rafaela, Estudiantes 13 pts;  River Plate, Argentinos 12 pts; Lanus, Quilmes, Arsenal 11 pts; All Boys 10 pts; San Lorenzo 9 pts; Independiente, San Martin 7 pts; Tigre 5 pts; Union 3 pts

Promedio (Ultimi 3 posti): San Martin 1.170, Independiente 1.141, Union 1.128

A cura di Francesco Pugliese

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.