[VIDEO] L’angolo del calcio argentino: Sconfitta indolore, il Newell’s mantiene il primato

Il River capitola sotto i colpi dell’Argentinos, mentre il Lanus si ferma contro le barricate del Belgrano

Ancora tutto da decidere in Argentina. Newell’s e River cadono in trasferta, ma il Lanus non va oltre il pari, avvilito dal fortino d’occasione offerto dal Belgrano. Continua nell’anonimato il campionato del Boca che contro il Velez non va oltre uno striminzito 1 a 1. Vivissima invece la lotta per non retrocedere con le importantissime vittorie di San Martin e Quilmes. Proprio il successo del ‘Cervecero’ genera una protesta infuocata del presidente dell’Independiente, furioso per il poco impegno mostrato dal Racing.

CON IL FRENO TIRATO – Troppo l’acido lattino nelle gambe del Newell’s. A Floresta la squadra di Martino è costretta alla resa contro i padroni di casa degli All Boys che archiviano la pratica in 60minuti. Bellissimo il primo gol dei ‘bianchi’ ad opera del difensore Ferrari, che con una cilena spettacolare infila la porta orfana di Guzman, andato a farfalle nel tentativo di intercettare un cross dalla sinistra.Il raddoppio di Coronel rende vano il sussulto di Casco, ma la sconfitta è comunque resa meno amara dalla contemporanea caduda del River, preso a sberle dal redivivo Argentinos di Caruso Lombardi. Tra le due litiganti non gode il Lanus, fermato sullo 0-0 da un abbottonatissimo Belgrano.

C’ERA UNA VOLTA IL BOCA – Chissà che fine ha fatto la più amata compagine sudamericana. Fino allo scorso anno dominatori della scena con un calcio tutta sostanza capace di portarli a pochi passi da alzare la Libertadores, poi il vuoto. Prestazioni senza mordente giustificate dal desiderio di ripetersi nella massima competizione del ‘Nuovo Mondo’, ma dopo l’eliminazione le scuse non possono più bastare. Ancora un pari, questa volta contro un Velez imbarazzante, ma imbattuto ed ora limitare le polemiche della ‘Hinchada boquense’ sarà cosa ardua che nel pensiero di Bianchi rinnoverà paure serie come quella di un meritato esonero.

LOTTA SERRATA – Se la condanna dell’Union è ormai sempre più vicina alla matematica conferma, tutto ancora da decidere per gli ultimi due posti all’inferno. Importantissima vittoria del San Martin, corsaro in casa del Tigre e con una personalità figlia della paura della B. 1-3 secco che porta i ‘verdinegros’ a pochi punti percentuali dall’ Independiente,bloccato sul pari dall’Estudiantes e avvelenato dalle furiose polemiche scaturite dopo la vittoria del Quilmes contro il Racing. Il presidente del “Rojo”, Javier Cantero non si risparmia nel consueto appuntamento post gara e sbotta gridando allo scandalo. Inammissibile per il numero uno della sponda rossa di Avellaneda, la prestazione arrendevole del Racing che favorisce il Quilmes, permettendo a Cauteruccio e compagni di conquistare ufficiosamente la permanenza in massima serie.

Risultati: Quilmes – Racing 1-0; Independiente – Estudiantes 0-0; Godoy Cruz – Arsenal 3-0; Atletico de Rafaela – San Lorenzo 0-0; Union – Colon 1-0; Lanus – Belgrano 0-0; Boca – Velez 1-1; Argentinos – River 2-0; Tigre – San Martin 1-3; All Boys – Newell’s 2-1

Classifica: Newell’s 32 pts; Lanus, River 29 pts; San Lorenzo, Godoy Cruz 27 pts; Arsenal 26 pts; Quilmes 24 pts; Atletico de Rafaela 22 pts; Belgrano, Independiente 21 pts; San Martin, Racing 20 pts; All Boys 19 pts; Colon 18 pts; Tigre 17 pts; Estudiantes, Union 16 pts; Velez 15 pts; Boca 14 pts; Argentinos 11 pts

Graduatorie di retrocessione: Argentinos 1.198; San Martin 1.164; Independiente 1.153; Union 1.000

Francesco Pugliese
Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.