Giovanissimi Nazionali, l’Inter vince lo scudetto con due campani

C'è anche un po' di Casoria nel successo del team giovanile nerazzurro

L’Inter è per la seconda volta consecutiva campione d’Italia nella categoria Giovanissimi Nazionali. L’anno scorso i nerazzurri sconfissero per 4-1 il Napoli in finale, quest’anno, invece, il trionfo è arrivato solo ai rigori per 11-10 contro la Roma di Federico Coppitelli. C’è anche un po’ di napoletanità nel successo dell’Inter di Benoit Cauet; infatti, nella formazione nerazzurra è stato impiegato sotto età l’esterno destro d’attacco classe ’99 Francesco Pio Russo, cresciuto nella scuola calcio Luigi Vitale di Casoria e.Alessio Donnarumma, centrocampista davanti alla difesa proveniente dal Benevento ma cresciuto nel Sant’Aniello. Russo in finale è entrato al 70′, disputando gli ultimissimi minuti dei tempi regolamentari e per intero i supplementari, ma è più volte sceso in campo dal primo minuto durante il percorso dell’Inter fino alla finale vinta oggi.Nella Roma è rimasto in panchina l’avellinese Carmine Sgambati, cresciuto nella Peluso Academy di Sperone, in provincia d’Avellino. L’Inter avrebbe potuto incrociare anche il Napoli durante il suo cammino; se gli azzurrini avessero battuto il Monza ai play-off, avrebbero affrontato proprio i nerazzurri. La formazione di Cauet sconfisse, invece, il Monza sia all’andata che al ritorno (2-0 e 4-1), poi il percorso alla final eight con una sola sconfitta contro il Padova (2-1) e tutte vittorie contro Sampdoria, Juventus, Milan e Roma.

 

A cura di Ciro Troise

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.