FOTO – Serie A, classifica del tifo: la Juve resta leader, il Napoli è quarto

FOTO – Serie A, classifica del tifo: la Juve resta leader, il Napoli è quarto

In Italia ci sono circa 34 milioni di italiani che simpatizzano per una squadra di Serie A33 milioni di questi sono proprio tifosi: la Juventus si conferma prima squadra con il 39% del seguito, poi Inter e Milan al 19%. Parlando di emozioni, i nerazzurri sono la squadra più odiata d’Italia davanti a bianconeri e rossoneri. Questo il risultato del sondaggio “European Football Benchmark” effettuato da Statista.

Circa 15.000 appassionati di calcio nei cinque maggiori campionati europei sono stati intervistati per questo sondaggio ma a noi interessa la parte italiana. Ecco quindi che il 49% degli intervistati ha dichiarato simpatia (è il caso, per esempio, di chi ha una prima squadra per cui tifa e simpatizza per un secondo club) per la Juventus, poi Napoli-Roma al 37% prima di Milan (35%), Fiorentina (34%), Inter (33%) e Atalanta (31%).

Passando al tifo vero e proprio, la Juve si riconferma prima della classe: il 39% degli intervistati ha detto di tifare per i bianconeri poi Iner e Milan a quota 19%, seguono Napoli (15%) e Roma (13%). Dopo simpatia e tifo, analizzato anche il sentimento negativo: Inter squadra più odiata (40%) davanti a Juventus (38%), Milan (32%) e Napoli (30%).

Altre curiosità? Calcio & Finanza riporta che nel derby d’Italia la Juve è indicata dagli intervistati come ambiziosa, glamour e ricca di tradizioni mentre l’Inter è capace di emozionare, internazionale ed entusiasmante.

 

Ecco la statistica:

European Football Benchmark di Statista.com

 

Fonte: Sportmediaset


La redazione di IamNaples.it

Maglia ufficiale Napoli 2020
Vesux


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google