FOTO – Serie A, classifica del tifo: la Juve resta leader, il Napoli è quarto

Effettuato il sondaggio European Football Benchmark sulle squadre del campionato italiano

In Italia ci sono circa 34 milioni di italiani che simpatizzano per una squadra di Serie A33 milioni di questi sono proprio tifosi: la Juventus si conferma prima squadra con il 39% del seguito, poi Inter e Milan al 19%. Parlando di emozioni, i nerazzurri sono la squadra più odiata d’Italia davanti a bianconeri e rossoneri. Questo il risultato del sondaggio “European Football Benchmark” effettuato da Statista.

Circa 15.000 appassionati di calcio nei cinque maggiori campionati europei sono stati intervistati per questo sondaggio ma a noi interessa la parte italiana. Ecco quindi che il 49% degli intervistati ha dichiarato simpatia (è il caso, per esempio, di chi ha una prima squadra per cui tifa e simpatizza per un secondo club) per la Juventus, poi Napoli-Roma al 37% prima di Milan (35%), Fiorentina (34%), Inter (33%) e Atalanta (31%).

Passando al tifo vero e proprio, la Juve si riconferma prima della classe: il 39% degli intervistati ha detto di tifare per i bianconeri poi Iner e Milan a quota 19%, seguono Napoli (15%) e Roma (13%). Dopo simpatia e tifo, analizzato anche il sentimento negativo: Inter squadra più odiata (40%) davanti a Juventus (38%), Milan (32%) e Napoli (30%).

Altre curiosità? Calcio & Finanza riporta che nel derby d’Italia la Juve è indicata dagli intervistati come ambiziosa, glamour e ricca di tradizioni mentre l’Inter è capace di emozionare, internazionale ed entusiasmante.

 

Ecco la statistica:

European Football Benchmark di Statista.com

 

Fonte: Sportmediaset


Gestione Sinistri Caterino
Wincatchers

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.