Album Panini – Un emozione tricolore

Cinquantuno anni ma l’entusiasmo e la passione di sempre. Appena svoltato il mezzo secolo di vita, l’allegro universo delle figurine Panini si è rimesso in moto continuando a inseguire novità e miglioramenti senza dimenticarsi il richiamo della tradizione, puntello fondamentale Presentato l’album più famoso, oggi in omaggio con il nostro giornaledi questo passatempo che resiste audacemente alle mode dei nostri tempi. Ieri è stata presentata (per la prima volta in streaming via web) la collezione principe dell’azienda modenese, quella legata ai calciatori (l’album è distribuito oggi con il nostro giornale), alla presenza del presidente dell’Aic Tommasi, dell’Aia Nicchi e della Lega di serie B Abodi. Una collezione «patriottica», che rende omaggio al Tricolore italiano, a coronamento delle celebrazioni per il 150º anniversario dell’unità d’Italia. « Per noi è come fosse l’anno 1 – ha dichiarato Antono Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini – la stagione passata è andata molto bene, con circa due milioni di collezionisti coinvolti. Ricominciamo puntando a un nuovo successo, anche per questo il costo delle bustine è rimasto invariato, 0,60 euro.

TORNANO GLI ARBITRI- La novità più importante riguarda il ritorno, dopo una decina di anni (ma per la prima volta a ranghi completi) degli arbitri. Sono raffigurati in diciotto figurine tutti i fischietti della Can di A e B, oltre ai designatori e al Logo speciale per i 100 anni dell’Aia.

PULLMAN E MONUMENTI- Per ogni squadra di serie A sono previste venti figurine (più gli immancabili aggiornamenti di mercato) in quattro pagine ricche di statistiche e curiosità. Le figurine (in tutto l’album sono 744) sono vere e proprie carte d’identità dei calciatori, con i dati principali e le vittorie ottenute. Bello lo sfondo, dedicato ai monumenti più rappresentativi di ogni città e alla foto del pullam personalizzato della squadra, su cui incombono i campioni più popolari (per la Fiorentina c’è Gilardino; « non ci aspettavamo proprio che potesse essere ceduto… », ha chiosato Allegra). Diciotto i giocatori per le squadre di serie B, scudetti e squadre schierate per Lega Pro e serie A femminile. 

IL FILM DEL CAMPIONATO- Confermato e arricchito. Sono sedici figurine speciali che saranno distribuite gratuitamente dal Corriere dello Sport-Stadio, otto il 6 febbraio (per il girone di andata) e otto il 28 maggio (per il ritorno).

CALCIATORI SHOW- « E’ il nostro omaggio al bel calcio », ha detto Allegra. In collaborazione con Sky Sport HD, sono figurine speciali che rappresentano 10 azioni spettacolari del torneo in corso, trattate appositamente, con effetti quasi tridimensionali, per enfatizzarne la bellezza. 

CALCIATORI PLUS- Elaborando dieci anni di statistiche, che Panini Digital cura per le Leghe di serie A e B, sono stati scelti i 16 giocatori più bravi sulla base di particolari parametri (Handanovic il pararigori, Cassano il migliore per dribbling utili, Totti il numero per gli assist…). 

STRAPPA E VINCI- Ritorno al passato. C’erano una volta Valide, Bisvalide e Pentavalide – figurine speciali che permettevano di incassare premi – e ci sono ancora, nel 2012. In palio, per chi troverà nelle bustine queste figurine, curate con lo stile grafico degli Anni Settanta, almanacchi del calcio, orologi, inviti per visitare la fabbrica di Modena, pacchi di bustine…

PANINI TOUR- Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, torna il giro d’Italia della Panini, una grande festa popolare con giochi, attività varie e scambi di figurine. Si parte sabato a Palermo, il Tour si chiuderà il 15 aprile dopo 59 appuntamenti in 46 città.  

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Calcio Napoli e altre news

[themoneytizer id=19885-23]
[themoneytizer id=19885-19]


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google