Allegri: “Determinante dare un’organizzazione alla squadra, poi sono i giocatori a farti vincere”

L'ex allenatore della Juve ha parlato ai microfoni de L'Equipe

L’ex tecnico di Juventus e Milan Massimiliano Allegri – intervistato da L’Equipe – ha parlato della sua idea di calcio.
Di seguito una parte delle sue dichiarazioni.

È determinante dare un’organizzazione alla squadra ma poi sono i giocatori a farti vincere le partite. Non puoi immaginare di vincere una partita con un piano tattico“.

E ancora…

In settimana prepari un tipo di partita poi, nove volte su dieci, accade il contrario. Di fatto la domenica un allenatore fa un altro lavoro: gestisce l’inatteso. Devi saper leggere il gioco, trovare una soluzione ai problemi prima degli altri, conta poco se giochi a 3, 4 o 5 in difesa. Non so se un allenatore con principi immutabili è stupido, so che bisogna dare un’organizzazione alla squadra ma poi lasciare i giocatori liberi di creare e divertirsi“.

Fonte: Alfredopedullà.com

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.