Benitez tra l’ironico e l’autorevole, ecco lo stile internazionale di don Rafè

Centotré di questi giorni non li avrebbe previsti neppure il più inattaccabile degli ottimisti: ma è stato amore a prima vista e per accorgersi d’essere che Benitez e il Napoli fossero fatti l’uno per l’altro è bastato un tweet. Il regno di «don» Rafaé nasce il 28 maggio e si espande a vista d’occhio in un trimestre e passa in cui l’empatia travolge spontanea, attraverso un linguaggio anche carico d’ironia un po’ British e però, innanzitutto, in virtù d’una autorevolezza che si coglie nell’aria, che impregna le vigilie, che si diffonde in campo. E’ un respiro internazionale che s’avverte nel dominio delle situazioni, nelle certezze trasmesse con la serenità di chi non ha nulla da chiedere, né alibi da cercare: è un modo d’essere che infonde sicurezze laddove ce n’erano poche e che provvede a restituire un clima di normalità alle partite, infarcendole dei contenuti tecnici e tattici e depurandole d’ogni altra contaminazione.

Al resto ha provveduto la bacheca personale di Rafa Benitez, quel carico d’oro rastrellato con il Valencia, con il Liverpool e pure con l’Inter, i successi in Liga e le Champions e l’Europa League e le coppe Intercontinentali e una personalità che tracima e che governa i pericoli e persino l’euforia. Centotrè di questi giorni segnano un cambiamento e tracciano un orizzonte verde, bianco e rosso…

Fonte: Il Corriere dello Sport

La Redazione

M.V.

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.