Bertotto: “Italia? Serve tempo. Era inevitabile che Ancelotti riuscisse ad imporre il suo calcio”

Bertotto: “Italia? Serve tempo. Era inevitabile che Ancelotti riuscisse ad imporre il suo calcio”

Valerio Bertotto, storico ex difensore dell’Udinese e della Nazionale italiana, è intervenuto nel corso del “Live Show” di RMC Sport:

“Italia-Ucraina? Mi aspetto una buona prestazione perché ora hanno dato un po’ di continuità in più al lavoro rispetto alle prime uscite. Mancini deve continuare a lavorare con i giovani e a fare delle prove, poi dare delle certezze in base al feedback delle partite precedenti. So che in Italia è difficile parlare di pazienza, ma è quello che bisogna fare. Dobbiamo dare il modo a questi ragazzi di crescere con meno pressioni possibile. Pochi giocatori di qualità? Dipende dal lavoro alla base che manca da anni. una volta c’era una costruzione e arrivavi in A e in Nazionale dopo tanti anni di competitività elevata. Questo ti formava per tutta la carriera. Adesso dobbiamo tornare a quell’epoca, facendo in modo tale che i settori giovanili lavorino bene con i ragazzi italiani. Dobbiamo valorizzare il nostro prodotto interno. Aumentare la qualità dei giocatori? Prima di pensare ai top club di livello mondiale dovremmo pensare ai nostri club. Sarebbe bello se tra A e B ci fossero sempre molti italiani protagonisti. Questo sarebbe un vantaggio per tutto il movimento. Bisogna lavorare bene nei settori giovanili con programmazione e strutture adeguate.

Il Napoli di Ancelotti? Credo che si sia trovato in mano una macchina ben oliata con autisti di primissimo livello. E’ stato un punto di partenza che facilita il lavoro di uno dei tecnici più bravi al mondo come Ancelotti. Era inevitabile che riuscisse a coinvolgere i suoi nuovi ragazzi nelle sue idee di calcio. Quel po’ di tempo che ci è voluto per adattare i giocatori alle nuove idee, serve anche ai migliori al mondo.”


La redazione di IamNaples.it

Calcio Napoli e altre news

[themoneytizer id=19885-23]
[themoneytizer id=19885-19]


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google