Cerca
Close this search box.

Cagliari-Novara 2-1: Sardi in testa alla classifica, almeno per stasera

Si gioca allo stadio “Sant’Elia” di Cagliari la partita tra i sardi e la neopromossa allenata da Attilio Tesser. Il Cagliari gioca con il 4-3-1-2 con Cossu nella posizione di trequartista e gli attaccanti sono Nenè e il brasiliano Thiago Ribeiro. Il Novara gioca con Pinardi, Jedà e Morimoto in attacco. La partita è nelle mani sin dai primi minuti dei padroni di casa, con Cossu che svaria da destra per poi spostarsi al centro. E il centrocampo recupera palla per poi far ripartire l’azione. All’11’ i sardi creano un’occasione importante: cross di Cossu, sponda di Thiago Ribeiro per Biondini che a colpo sicuro calcia in porta ma Ujkani fa un grande intervento, sul prosieguo dell’azione ci prova Conti, ma il pallone termina in corner. Continua a giocare solo il Cagliari con un ispirato Biondini che ruba palla a centrocampo, passa la palla al centravanti Thiago Ribeiro detto “El Diablo”, però, la sua conclusione non impensierisce il portiere novarese. Il Novara non sembra trovare le giuste contromisure e i lanci lunghi facilitano la difesa cagliaritana. Ancora Cossu sulla sinistra effettua un bel cross, arriva di testa Pisano che impensierisce il portiere albanese e il continuo pressare dei padroni di casa porta al meritato vantaggio, cross di Agostini, sponda di Nenè e Thiago Ribeiro di testa mette in rete per la gioia di uno “scaramantico” Cellino e la sua famiglia presentatisi allo stadio vestiti di viola per esorcizzare il giorno 17. Il Novara tira verso lo specchio della porta all’ultimo minuto del primo tempo con Rigoni ma non impensierisce Agazzi. La ripresa vede la squadra di Tesser con un altro piglio, più reattiva e desideroso di recuperare lo svantaggio, infatti, prova con una punizione di Porcari ad impensierire Agazzi che devia il pallone in calcio d’angolo. Nel Cagliari entra Ibarbo e la tifoseria sarda lo accoglie con un boato. Riprende il Cagliari ad attaccare, cross di Agostini e per poco Lisuzzo non sfiora l’autogol. Il neo entrato Ibarbo libera con un bel passaggio Nenè che entra nell’area di rigore e Ujkani gli impedisce la rete del 2-0. Il Novara prova talvolta qualche sortita offensiva con Rigoni ma le sue conclusioni non impensieriscono il portiere sardo. Il finale è un susseguirsi di emozioni; arriva la rete del raddoppio dei sardi, tiro di Conti con deviazione decisiva di Larrivey che spiazza il portiere albanese. Un minuto dopo i piemontesi accorciano le distanze con Morimoto che batte Agazzi con deviazione determinante di Astori. L’assalto finale del Novara non porta al pari e al fischio finale il Cagliari ottiene una vittoria importante che per almeno stasera la porta in testa al campionato, mentre la squadra di Tesser si prepara all’incrocio di lusso con l’Inter di mercoledì sera, rimediando una sconfitta in terra sarda.

Alessandro Sacco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.