Cerca
Close this search box.

Calcio e Finanza – Coppe europee d’oro: gli 80 club fatturano 11,7 miliardi

La situazione secondo il portale

Ripartono la UEFA Champions League e la UEFA Europa League, e anche per la stagione 2019/2020 i ricchi premi per i club non lasciano spazio a dubbi: partecipare alle coppe può far svoltare una stagione intera. E’ quanto sottolineato anche da un report UEFA, che – come scrive “La Gazzetta dello Sport” – riguarda gli 80 club che partecipano alle due massime competizioni europee per club.

Per la prima volta, lo scorso anno tutto il calcio europeo di prima divisione aveva registrato un attivo di 600 milioni. Un dato che fa riferimento a 716 club, che poi diventano 237 considerando tutti gli iscritti alle coppe (fin dai preliminari) e infine 80 ai gruppi. Questi 80 valgono complessivamente 24,1 miliardi di euro. Hanno un fatturato di 11,7 miliardi e un utile di 139 milioni (da un profitto operativo di 817 milioni prima delle imposte).

A scaldare il fatturato sono soprattutto i ricavi commerciali (36%, oltre 4 miliardi). Seguono i diritti tv (28%); i ricavi da botteghino (17%); i premi Uefa e di solidarietà (14%), mentre un ultimo 5% è lasciato alla voce “altri ricavi”. A incidere maggiormente, invece, sono le spese per i calciatori (46%), seguite da costi operativi (31%) e dagli stipendi degli altri dipendenti (16%).

Questi 80 club hanno speso sul mercato quasi 4 miliardi di euro, il 55% del totale. I dominatori delle trattative sono attaccanti (35%) e difensori (35%). Meno investimenti per quanto riguarda i centrocampisti (25%), con i portieri che scendono addirittura al 5%. Quasi metà dei trasferiti (47%) ha un’età tra 21 e 24 anni. Gli under 17 sono il 17% e sul totale degli affari portati a termine, il 69% si fa con l’estero.

Dunque, la partecipazione alle Coppe è sempre più importante per alzare l’asticella, tanto che nei progetti di riforma di cui tanto si discute, l’unico punto (forse) su cui tutti sono d’accordo è l’aumento del numero dei club nelle competizioni europee. Oggi sono 80 (32+48). Nel triennio 2021/2024 si passerà a 96 con la terza coppa (EL 2), il cui nome definitivo sarà svelato il 24 settembre.

Fonte: CalcioeFinanza.it

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.